Projects Abroad Dentistry interns pose with a local healthcare staff member during their Dentistry placement in Tanzania.

Stage di Odontoiatria in Tanzania

Impara da dentisti esperti e osserva da vicino gli interventi odontoiatrici

In sintesi

Inizi la tua carriera da dentista con un progetto di Stage di Odontoiatria in Tanzania.


Questo tirocinio ti darà la possibilità di arricchire il tuo CV e di osservare i dentisti locali al lavoro nelle cliniche e nei centri di salute. Spesso queste strutture hanno risorse limitate, e sarà interessante per te vedere come lavorano i dentisti in un Paese del Sud del Mondo.


Vivrai ad Arusha, a nord della Tanzania. Il mix di natura è città è lo scenario perfetto di un’esperienza in Africa Orientale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di Odontoiatria in Tanzania è quello che fa per me?

Un Tirocinio di Odontoiatria in Tanzania è perfetto per chiunque voglia intraprendere la carriera da dentista. Se sei uno studente, potrai fare la tua prima esperienza sul campo e vedere cose che hai solo studiato sui testi universitari. Inoltre, è un’occasione unica per i futuri studenti che vogliono fare esperienza prima di iscriversi all'università.


Non ci sono requisiti per partecipare al progetto; un supervisore ti guiderà durante tutta la durata e il nostro staff sarà disponibile in qualsiasi momento.


Lo Stage di Odontoiatria in Tanzania è disponibile tutto l’anno e la durata minima è due settimane. Ovviamente più a lungo potrai partecipare e più potrai imparare.

Male Dentistry interns are in white lab coats discussing a patient's file during their dentistry work experience in Tanzania.

Quale sarà il mio ruolo da stagista in Tanzania?

In Tanzania, sarai impegnato in una clinica dentale o in un centro di salute. In entrambe le strutture avrai la possibilità di imparare e fare esperienza. Ecco alcune delle attività in cui sarai coinvolto:


  • Osservare i dentisti durante le attività quotidiane
  • Assistere con gli screening dei pazienti e preparare gli strumenti per le visite
  • Sensibilizzare sull’importanza dell’igiene dentale nelle scuole e nelle comunità

Sarai impegnato nelle seguenti aree:


Osservare ed assistere i dentisti professionisti


Nel progetto di volontariato per studenti di odontoiatria in Tanzania, osserverai i dentisti locali nella loro pratica quotidiana, imparerai a riconoscere e diagnosticare le diverse condizioni che si presenteranno e vedrai da vicino diversi interventi, ad esempio di devitalizzazione.


Inoltre potrai dare una mano durante gli screening dei pazienti prima delle visite, preparare gli strumenti per la sala e dare ai pazienti importanti informazioni sull’igiene orale.


Sensibilizzare sull’importanza dell’igiene orale


Come stagista, parteciperai alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole e nelle comunità e parlare dell'importanza dell’igiene orale. Potrai anche organizzare dei seminari o creare poster educativi da appendere nelle aule scolastiche.


Dove vivrò in Tanzania?

Arusha

Vivrai ad Arusha, una cittadina ai piedi del Monte Meru. Il centro della città è molto vivace e ci sono diversi ristoranti e bar. Durante lo stage odontoiatrico on Tanzania, avrai anche la possibilità di visitare le comunità rurali che si sviluppano nelle periferia di Arusha.


Come stagista sarai impegnato nelle cliniche dentali o nei centri di salute. Questa sarà anche un’opportunità per vedere come lavorano i dentisti in un Paese con risorse limitate. Darai anche il tuo contributo nelle campagne mediche che si svolgeranno nelle scuole o nelle comunità rurali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Una giornata tipo nel Tirocinio di Odontoiatria in Tanzania

Come stagista, sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.


In una giornata tipo, dopo una buona colazione, salirai su un dalla dalla ( un minibus condiviso) e ti recherai alla clinica o al centro di salute.


La mattina è spesso più indaffarata del pomeriggio e sarai impegnato ad osservare i dentisti durante le visite e gli interventi odontoiatrici. Il pomeriggio, aiuterai lo staff a preparare gli strumenti di lavoro o potrai chiedere informazioni e approfondire i casi visti durante la mattinata.


Potrai anche organizzare attività di sensibilizzazione e insegnare ai bambini l'importanza di prendersi cura dei loro denti, per aiutare a prevenire futuri problemi di salute.


La sera, potrai esplorare i dintorni e gustarti una cena con la famiglia ospitante e gli altri volontari stagisti.

A young boy has his mouth and throat examined by a Projects Abroad Dentistry intern during an outreach in Tanzania.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Tirocinio di Odontoiatria?

L’obiettivo principale del progetto è di darti la possibilità di fare un’esperienza nel campo dell’odontoiatria e vedere come lavorano i dentisti in un Paese del Sud del Mondo. Osservando il personale locale, acquisirai delle preziose competenze da aggiungere al tuo CV.


Potrai anche contribuire a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'igiene dentale e aiutare a prevenire la carie e le malattie gengivali. In molte comunità l’accesso alle cliniche dentali non sempre è scontato e le iniziative di prevenzione sono molto importanti.


Per il Progetto di Stage di Odontoiatria in Tanzania, abbiamo definito cinque obiettivi a lungo termine:


  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Sensibilizzare sui rischi delle malattie non trasmissibili
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Promuovere uno scambio di conoscenze in campo medico


Fai un Tirocinio di Odontoiatria in Tanzania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

A student doing a Dentistry internship in Tanzania observes a local doctor as he performs a health check for a child.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti