Projects Abroad volunteers interact with a child in Argentina during a community day at a local care centre.

Volontariato con i Bambini in Argentina

Vivi nella vibrante Argentina e aiuta i bambini locali a sviluppare le loro capacità attraverso attività educative e giochi.

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Argentina e dai una mano negli asili e nei centri ricreativi. Ogni giorno potrai favorire l’apprendimento e lo sviluppo della prima infanzia con attività divertenti ed educative. Anche tu entrerai a far parte di un percorso per migliorare la vita di molti bambini.


I centri educativi e gli asili con cui collaboriamo sono spesso sovraffollati e non dispongono di sufficiente personale. Gli insegnanti non hanno la possibilità di dedicare la giusta attenzione ad ogni bambino, e gli studenti più in difficoltà non riescono a rimanere al passo con i compagni. La tua presenza sarà molto apprezzata dallo staff locale e con il tuo aiuto, questi bambini potranno lavorare in gruppi più piccoli che facilitano l’apprendimento. Inoltre, potrai aiutare nei centri che si prendono cura dei bambini con disabilità.


In Argentina, vivrai nella coloratissima Cordoba; sarai accolto da una famiglia locale che ti farà sentire come a casa, ti darà consigli su cosa visitare durante il tempo libero e ti farà conoscere il rito del mate e gustare il delizioso dulce de leche.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con i Bambini in Argentina è quello giusto per me?

Se sei una persona piena di energia, con un approccio positivo alla vita e ti piace la compagnia dei più piccoli, le Missioni Umanitarie in Argentina fanno per te.


Non hai esperienza con i bambini? Nessun problema! Sarai comunque un grande supporto per gli  insegnanti locali e lo staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile per guidarti lungo il cammino. Durante la tua permanenza, il nostro staff organizzerà regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità di insegnamento e pianificazione; avrai anche accesso ad un database pieno di materiale educativo, come giochi e attività manuali.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane, ma ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

A child talks to a Projects Abroad Childcare volunteer during an outdoor activity at a kindergarten in Argentina.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Argentina?

Il tuo ruolo principale sarà quello di dare supporto agli insegnanti locali degli asili e nei centri educativi. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare
  • Pianificare attività educative per favorire lo sviluppo della prima infanzia
  • Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano
  • Migliorare la qualità della vita dei bambini disabili

Il tuo lavoro nelle Missioni Umanitarie in Argentina si focalizzerà nelle seguenti aree:

Favorire l’alfabetizzazione

Leggere, scrivere e contare sono competenze essenziali. Come volontario, aiuterai i bambini ad acquisire queste capacità e ad affrontare al meglio il primo anno di scuola primaria. In particolare, ti dedicherai agli studenti in difficoltà e lavorerai con loro in piccoli gruppi con esercizi di lettura e di matematica.

Contribuire allo sviluppo della prima infanzia

Attività divertenti che possano favorire l’apprendimento sono fondamentali per lo sviluppo della prima infanzia. Pianificando le tue lezioni in maniera ludica, i bambini apprenderanno divertendosi.

Aiuterai le insegnanti ad organizzare:

  • Attività sportive per incoraggiare il gioco di squadra e lo sviluppo di attività motorie di base come afferrare, tirare e stare in equilibrio
  • Lezioni di musica per stimolare il pensiero logico e la creatività
  • Lezioni di arte e manualità per insegnare ai bambini i colori, le forme e come usare la loro immaginazione


Sensibilizzare su uno stile di vita sano

Mantenere uno stile di vita equilibrato, essere attivo e vivere in un ambiente sano sono aspetti importanti per i bambini. Come volontario, aiuterai a sensibilizzare su questi temi attraverso dei workshop educativi, durante i quali parlerai dell’importanza di:

  • Avere una buona igiene personale e lavarsi le mani regolarmente
  • Avere una buona igiene orale e lavarsi i denti correttamente
  • Mantenere un ambiente pulito
  • Avere un’alimentazione corretta e fare attività fisica


Migliorare la qualità della vita delle persone disabili

Come volontario puoi lavorare in un centro dove ti prenderai cura di bambini o adulti con disabilità. Qui, darai una mano durante le attività educative per favorire il loro sviluppo psico-fisico, durante i pasti e gli esercizi giornalieri. Inoltre, dovrai monitorare i pazienti per aggiornare il nostro Global Impact Database, uno strumento che sarà d’aiuto ai futuri volontari.

Se sei interessato a collaborare con un centro o una scuola che si prendono cura di persone disabili, segnalalo al momento dell’iscrizione e faremo del nostro meglio per inserirti in questo tipo di progetto.


Dove vivrò in Argentina?

Cordoba

Vivrai e farai volontariato a Cordoba, una città famosa per le sue strade colorate e la vivace vita culturale. La comunità nella quale sarai inserito deve affrontare diverse sfide, come povertà, accesso limitato all’educazione e abuso di droghe.


Darai una mano nei centri educativi e negli asili. Se sei interessato ad aiutare i bambini e le persone disabili, collaboriamo con diversi centri, molti dei quali offrono servizi di base e lo staff non è sufficiente per dare ai bambini l’attenzione di cui hanno bisogno.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Una giornata tipo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Argentina

Il tuo giorno inizierà con una tipica colazione argentina in compagnia della tua famiglia ospitante, dopodiché dovrai recarti a lavoro a piedi o con un mezzo locale. Durante il primo giorno di lavoro, il nostro staff ti accompagnerà durante gli spostamenti e ti farò conoscere la zona.


Normalmente sarai impegnato dalle 8:00 alle 17:00, a seconda degli orari del centro o dell’asilo.

L’obiettivo di ogni giornata è quello di contribuire allo sviluppo dei bambini e prepararli per l’inserimento scolastico. Tutto questo sarà possibile attraverso diverse attività, come:

  • Lettura e giochi di ruolo per insegnare l’inglese
  • Giochi matematici per insegnare semplici addizioni e sottrazioni
  • Sport che migliorano l’equilibrio e altri movimenti
  • Arte, manualità e lezioni di musica per stimolare la creatività e l’immaginazione


Inoltre, potrai prendere parte ai workshop organizzati dal Coordinatore Locale, grazie ai quali riceverai informazioni importanti, come sul sistema educativo locale, oltre a strumenti e consigli su come organizzare il tuo lavoro da volontario. Ti suggeriamo di usare questo tempo per ricevere e dare feedback, così come per condividere idee sulle attività da poter organizzare per i bambini.


La sera e nei fine settimana puoi rilassarti o esplorare questo fantastico Paese insieme agli altri volontari o ai tuoi nuovi amici locali: fare trekking in uno dei tanti parchi nazionali o visitare importanti siti di interesse, come la casa di Che Guevara.

Projects Abroad volunteer working with children in Argentina prepares fruit in dining halls during a Childcare project.

Quali sono gli obiettivi e l'impatto del progetto?

L’obiettivo di questo progetto è di migliorare lo sviluppo della prima infanzia nelle comunità di Cordoba e delle zone limitrofe. Tutto questo viene fatto aiutando gli insegnanti locali ad offrire ai bambini un’esperienza educativa a 360°.


In Argentina, gli asili e i centri educativi sono spesso sovraffollati. Questo significa che gli insegnanti non riescono a dedicare la giusta attenzione ai bisogni di ogni singolo bambino e questo influisce sul processo di apprendimento di alcuni di loro.


Stiamo lavorando per cambiare questa situazione con l’aiuto dei volontari come te. Per guidare il nostro lavoro, abbiamo identificato 5 obiettivi sostenibili e a lungo termine ai quali ti dedicherai in Argentina:


• Promuovere lo sviluppo della prima infanzia

• Aumentare l’alfabetizzazione

• Aumentare le competenze matematiche

• Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita e un ambiente sano e della pianificazione familiare

• Migliorare la qualità di vita delle persone disabili


Aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine e partecipa alle Missioni Umanitarie in Argentina.

Projects Abroad Childcare volunteers help paint an educational mural on a wall at a care centre in Argentina.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di far vivere insieme due o più volontari o stagisti di Projects Abroad presso la stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco di storia e tradizioni. Fare volontariato in Argentina, ti permetterà di contribuire a progetti importanti ed esplorare questo affascinante Paese.

Godersi un caffè in Plaza de San Martin, con i suoi artisti di strada e la statua iconica del generale Jose de San Martin, è il modo perfetto per trascorrere una serata a Cordoba, la città dove si svolgono i nostri progetti.

Chi ama il brivido avrà la possibilità di fare parapendio sulle scogliere di La Cumbre durante il fine settimana. La natura circostante è davvero mozzafiato, e vale la pena esplorarla con una passeggiata a cavallo.

Anche le esperienze culturali non mancano e potrai visitare il Museo Evita Fine Arts o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche scoprire di più sulla storia del paese nei musei locali. Probabilmente, ci saranno altri volontari in Argentina con te e potrai scegliere di esplorare da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti