Children are taught by female volunteers working with children in Cambodia inside a community care centre to further their childhood development.

Volontariato con i Bambini in Cambogia

Lavora con i bambini in Cambogia e crea un ambiente divertente ed educativo dove possono imparare e crescere

In sintesi

Parti come volontario e collabora con un asilo o un centro educativo in Cambogia. A Phnom Penh, lavoriamo con bambini provenienti da aree svantaggiate e abbiamo bisogno del tuo aiuto per fornire loro il supporto extra di cui hanno bisogno. Questa è un’occasione unica per aiutare e fare esperienza nel campo educativo; contribuirai al nostro impegno per dare supporto ai bambini cambogiani organizzando attività ludiche ed educative per promuovere lo sviluppo della prima infanzia.


Spesso, sono minori che provengono da contesti svantaggiati; per i genitori avere un luogo sicuro dove i loro figli possono crescere e giocare, è un’occasione per trovare un lavoro e migliorare le loro condizioni di vita.


Vivrai a Phnom Penh, la vivace capitale della Cambogia, in un appartamento con altri volontari. Approfitta del tuo tempo libero per scoprire i segreti di questo affascinante paese!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con i Bambini in Cambogia è quello giusto per me?

Se ti piace lavorare con i bambini, contribuire alla loro educazione e scoprire i segreti dell’Asia, allora le nostre Missioni Umanitarie in Cambogia sono quello che fa per te.  


Il progetto è aperto a tutti. Come volontario darai una mano agli insegnanti locali e lo staff di Projects Abroad sarà lì per aiutarti.


Prima di iniziare, il Coordinatore Locale di Projects Abroad ti darà tutte le informazioni necessarie per affrontare il tuo periodo di volontariato. Avrai accesso ad un database pieno di idee e risorse per pianificare le attività, dai giochi agli esercizi da fare in classe. Inoltre, lo staff locale organizza dei workshop per i volontari delle Missioni Umanitarie e dei progetti di Insegnamento in Cambogia, durante i quali potrai scambiare idee o riportare dei feedback.


Questo progetto ti permetterà di aiutare dove c’è più bisogno ed apprendere nuove competenze. Farai esperienza nell'assistenza all'infanzia e potrai migliorare le tue capacità di comunicazione e risoluzione dei problemi.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Projects Abroad Childcare volunteer helps children improve their English skills a a local community centre in Cambodia.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Cambogia?

Nell’ambito del progetto, ti concentrerai sui bambini e sul loro sviluppo psico-fisico; molti di loro provengo da un contesto svantaggiato e il nostro obiettivo è quello di dare le stesse opportunità di chi cresce in situazioni più fortunate. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Organizzare attività educative per favorire lo sviluppo della prima infanzia
  • Assicurarsi che i bambini seguano buone pratiche di igiene ogni giorno e che partecipino ai controlli medici mensili
  • Dare supporto allo staff e agli insegnanti locali del centro

Sarai coinvolto nelle seguenti aree:


Educazione


In Cambogia, la promozione dello sviluppo della prima infanzia è uno degli obiettivi primari; ci aiuterai a raggiungere questo obiettivo con attività di alfabetizzazione, matematica di base e lezioni di inglese. Inoltre, attraverso giochi e ed esercizi, potrai migliorare le loro capacità motorie, come coordinazione ed equilibrio.


Ogni settimana, dedicherai circa 5 ore all’insegnamento dell’inglese.


Igiene ed altre iniziative legate alla salute


Uno dei nostri obiettivi è quello di migliorare gli standard di igiene. Attraverso campagne educative, dimostrazioni e giochi di ruolo vogliamo sensibilizzare e spiegare come delle buone pratiche di igiene quotidiana siano importanti per prevenire la diffusione di malattie e migliorare la salute.


Come volontario, assisterai con i check-up che si svolgono ogni due settimane e durante i quali dovrai, ad esempio, registrare altezza e peso dei bambini e assicurarti che stiano crescendo in modo sano.


Supporto dello Staff locale


Molti dei centri educativi con cui collaboriamo hanno aumentato il numero di insegnanti . Ciò significa che ogni bambino ha la possibilità di ricevere l’attenzione di cui ha bisogno, specialmente durante i primi anni di vita. Lo staff locale è molto preparato, ma ha bisogno di ulteriore supporto e come volontario aiuterai anche con alcune attività quotidiane come l'allestimento di tavoli, la pulizia e la manutenzione del centro.


Grazie al tuo aiuto, gli insegnanti locali potranno dedicare del tempo anche ad altre attività di gestione del centro.

I nostri partner in Cambogia

Projects Abroad ha deciso di non collaborare con orfanotrofi in Cambogia, ma di lavorare in programmi nelle comunità che permettono ai bambini di rimanere con la famiglia.


Uno di questi partner è Khemara, un’Organizzazione Non Governativa (ONG) presente sul territorio da molti anni, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini e donne cambogiane. Ogni persona vulnerabile ha il diritto di migliorare la propria vita. L’organizzazione è impegnata nella lotta a povertà e abusi, e questo è qualcosa a cui vale la prendere parte.


Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Le nostre Missioni Umanitarie si trovano a Phnom Penh, una città mozzafiato lungo le rive dei fiumi Tonlé Sap e Mekong. La Cambogia si sta sviluppando rapidamente e le città diventano sempre più moderne: non sorprenderti  se la stessa capitale ti sembrerà diversa al tuo ritorno in Italia. I magnifici templi di Angkor Wat, che non hanno eguali per dimensioni e maestosità, sono abbastanza vicini per una visita nel fine settimana.


Darai una mano in asili nido e centri diurni situati in aree rurali, in un contesto diverso a quello a cui potresti essere abituato e con dei servizi e strumenti limitati.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini in Cambogia

Il profumo della fresca colazione cambogiana darà inizio alla giornata. Un tuk tuk organizzato da Projects Abroad verrà a prenderti presso l’appartamento che condividi con altri volontari e ti porterà al tuo progetto.


In generale, l’orario di lavoro è dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00. Al tuo arrivo, inizierai con le lezioni di inglese, per poi continuare con le attività di sviluppo delle capacità cognitive, sociali e motorie dei bambini, attraverso:


  • Giochi di ruolo
  • Lettura di storie
  • Canzoni
  • Danza


Sarai anche coinvolto nelle attività quotidiane e darai una mano durante i pasti. I bambini hanno due pasti al giorno e una merenda.


Dopo la pausa pranzo, avrai tempo per preparare le attività per il giorno successivo.La sera potresti rilassarti nell'appartamento con altri volontari e cenare insieme.


Nel fine settimana, vai alla scoperta dei siti turistici che rendono speciale la Cambogia. Ti consigliamo di visitare il Palazzo Reale, il museo S21 o i campi di sterminio per comprendere meglio la storia cambogiana. Oppure, organizza gite nei weekend ai famosi templi di Angkor Wat e trascorri il fine settimana prendendo il sole in spiaggia.

Children at a day care centre listen to a book being read by two female volunteers working with children in Cambodia.

Qual è l’obiettivo e l'impatto del progetto?

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo della prima infanzia nei bambini cambogiani.


Il livello educativo nel Paese è basso, molti centri educativi non hanno i fondi sufficienti e i genitori lavoratori non possono permettersi di iscrivere i bambini negli asili.


Insieme a Khemara e alle altre organizzazioni, stiamo lavorando per migliorare questa situazione. Per aiutarli, forniamo supporto finanziario e l’aiuto dei nostri volontari. Riuscire a costruire delle fondamenta solide nell’educazione di questi bambini significa avere più possibilità che continuino a studiare fino alla scuola secondaria.


Come volontario con bambini in Cambogia, lavorerai per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel nostro Childcare Management Plan:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità
  • Migliorare la conoscenza della lingua inglese
  • Migliorare i livelli di igiene dei bambini
  • Migliorare il livello di stimolazione di ogni bambino


Projects Abroad ha scelto di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi in Cambogia. Invece, preferiamo concentrarci sui programmi comunitari che consentono ai bambini di rimanere con le loro famiglie.


Aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine e unisciti a noi nel progetto di Volontariato con i Bambini in Cambogia.

A young child gets a high five from a Projects Abroad volunteer working with children in Cambodia at a local kindergarten.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti