A Projects Abroad volunteer working with children in Kenya gives soap to a child washing their hands outdoors.

Volontariato con i Bambini in Kenya

Lavora con i bambini svantaggiati di Nanyuki e contribuisci alla loro crescita per un futuro migliore

In sintesi

Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Kenya, fai un’esperienza di vita in Africa e sostieni i bambini svantaggiati di un centro educativo locale. Sarai coinvolto nella lotta all’analfabetismo e nello sviluppo della prima infanzia. Sarà un’occasione per fare la differenza e acquisire competenze nel campo dell’educazione!


Come volontario, ti unirai al nostro costante impegno per supportare insegnanti ed operatori sociali. Potrai insegnare inglese e aiutare i bambini ad acquisire le competenze e le conoscenze di base di cui hanno bisogno per affrontare la scuola. Per i volontari interessati, c’è la possibilità di collaborare un centro per bambini disabili.


Il progetto si trova a Nanyuki, dove vivrai con una famiglia locale. Potrai sfruttare al massimo il tuo viaggio, assaporare il cibo locale, scoprire le tradizioni ed immergiti nella savana africana!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le Missioni Umanitarie in Kenya sono il progetto giusto per me?

Se ti piace lavorare con i bambini e vuoi sostenere l'educazione della prima infanzia nelle aree svantaggiate, le Missioni Umanitarie in Kenya sono il progetto che stavi cercando!  Inoltre, è un’ottima opportunità per fare esperienza pratica e aiutare chi ha più bisogno del tuo aiuto. Per chi sogna di lavorare nel campo dell’educazione, questo è un ottimo punto di partenza!


Il progetto è aperto a tutti. Non hai esperienza nel campo dell’educazione? Nessun problema! Lavorerai con insegnanti locali e potrai contattare lo staff di Projects Abroad per ricevere consigli e assistenza in qualsiasi momento. Durante la tua permanenza, il nostro staff organizzerà regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità e per scambiare idee.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo. Alcune strutture chiudono per Natale o per festività nazionali. Contattaci per maggiori informazioni e per sapere quando è il periodo migliore per unirti al progetto.

A group of Childcare volunteers working with children in Kenya pose for a photo before they start a community day event.

Quale sarà il mio ruolo nelle Missioni Umanitarie in Kenya?

In Kenya, ci sono diverse opportunità se vuoi fare volontariato con i bambini e dare il tuo supporto agli insegnanti e agli operatori che lavorano in centri educativi, scuole o centri per persone disabili. Come volontario, potrai:


  • Aiutare insegnanti e personale durante le attività educative e di alfabetizzazione
  • Creare risorse educative, come flashcard e cartelloni
  • Condividere idee con altri volontari e membri dello staff
  • Incoraggiare i bambini a praticare una buona igiene ogni giorno
  • Insegnare inglese ai bambini e al personale locale

Aiutare insegnanti e personale a svolgere le attività e i giochi


Molte scuole sono sovraffollate e gli insegnati da soli non riescono a gestire le attività e a dedicare la giusta attenzione ad ogni bambino.


La tua presenza sarà preziosa e insieme potrete pianificare attività mirate che possano migliorare le capacità dei bambini, insegnare nozioni base di matematica e a leggere e scrivere. Potrai organizzare:


  • Giochi con la palla per la coordinazione oculo-manuale
  • Laboratori di arte
  • Canzoni
  • Insegnare a cantare fino a 10 con una filastrocca


Lavorare con piccoli gruppi di bambini ti permetterà di focalizzarti di più sui loro bisogni.


Costruire materiale educativo


Molti dei centri non hanno accesso a risorse educative oppure sono molto limitate. È arrivato il momento di fare uscire la creatività che è in te e dare vita a nuovo materiale come flash cards, poster e giochi educativi. Il materiale, come colla carta e forbici, sarà a tua disposizione presso l’ufficio di Projects Abroad. Questa è una parte importante del progetto e anche gli insegnanti e i futuri volontari potranno beneficiare del tuo contributo anche dopo il tuo ritorno a casa!


Condividere nuove idee con gli altri volontari e lo staff locale


La comunicazione è molto importante quando si parla di pianificazione e condivisione. Ti incoraggiamo a condividere le tue idee con gli altri volontari e lo staff locale durante il tuo progetto. Lo staff è sempre disponibile ad apprendere nuove idee, e anche loro sapranno accrescere il tuo bagaglio di competenze!


Incoraggiare i bambini a praticare una buona igiene personale


Avere una buona igiene personale è importante per rimanere in salute e prevenire le malattie. Uno dei tuoi compiti sarà quello di incoraggiare i bambini a mantenere una buona igiene quotidiana. Come? Assicurati che si lavino le mani prima di ogni pasto o che si spazzolino correttamente i denti almeno una volta al giorno.


Aiutare i bambini e lo staff con la lingua inglese


L’inglese è una delle lingue ufficiali in Kenya, e conoscerlo bene aumenta le opportunità di lavoro. Durante la tua permanenza, insegnerai ai bambini parole nuove e canzoni per migliorare la pronuncia. L’obiettivo principale è quello di incoraggiarli a parlare e acquisire confidenza nelle loro capacità.


Dove vivrò in Kenya?

Nanyuki

Darai una mano presso un asilo nido, una scuola elementare o una scuola per bisogni speciali a Nanyuki. Molte di queste strutture sono sovraffollate e il rapporto tra bambini e insegnanti è troppo alto. Il tuo lavoro sarà importante, in quanto darai allo staff locale il supporto di cui hanno bisogno e contribuirai a dare ai bambini uno spazio sicuro per imparare e crescere.


Situata nel centro del Kenya, appena a nord dell'equatore, la città di Nanyuki si trova ai piedi dell'epico Monte Kenya. Tra parchi nazionali e riserve naturali nelle vicinanze, avrai a disposizione numerose opzioni di safari nel fine settimana da scegliere durante il tuo soggiorno.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini in Kenya

Una giornata tipo inizia con una buona colazione nella tua nuova casa e in compagnia della famiglia ospitante, prima di recarti al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici. Il primo giorno, lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà al centro per mostrarti la strada e presentarti agli insegnanti. Alle 9:00 hanno inizio le attività con i bambini .


I giorni non sono mai uguali quando si lavora con i bambini in Kenya! Un giorno potresti fare esercizi di lettura, quello successivo sulla matematica o un laboratorio di arte.


La tua giornata di lavoro si concluderà tra le 15:00 e le 16:00. Nel tuo tempo libero e nel fine settimana, potrai approfittare per esplorare e ammirare i dintorni ricchi di fauna selvatica in compagnia degli altri volontari.

Female Projects Abroad volunteer working with children in Kenya sits with kindergarten children in a classroom during an educational activity.

Qual è l’obiettivo di questo progetto?

Lo scopo di questo progetto è sostenere lo sviluppo della prima infanzia e abbassare il tasso di analfabetismo tra i bambini delle comunità svantaggiate di Nanyuki. Projects Abroad ha scelto di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi in Kenya e concentrarsi piuttosto su programmi che consentano ai bambini di rimanere all'interno delle loro famiglie e comunità.


In Kenya, molti dei centri educativi, asili nido e scuole con cui lavoriamo a Nanyuki sono sovraffollati. Lo staff locale fa il possibile, ma il rapporto studenti-insegnanti è troppo alto, per cui c’è bisogno di aiuto. Con il tuo contributo, vogliamo assicurarci che ogni bambino acquisisca le competenze di cui ha bisogno per affrontare scuola in serenità. Per raggiungere questo traguardo, abbiamo individuato quattro obiettivi a lungo termine:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Aumentare l'alfabetizzazione
  • Migliorare l'inglese
  • Migliorare il livello di stimolazione di ogni bambino


Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Kenya e aiutaci a raggiungere questi obiettivi sostenibili.

Projects Abroad volunteers working with children in Kenya help build an outdoor jungle gym with wood for a school.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Kenya e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Kenya è l'occasione perfetta per esplorare questo straordinario paese. Con una vasta gamma di attività, troverai molti modi per riempire le tue serate e i fine settimana.

Un viaggio in Africa orientale non sarebbe completo senza un safari. Potrai ammirare la fauna selvatica come elefanti, leoni e persino la giraffa dei Rothschild, un esemplare in via di estinzione. I nostri progetti hanno sede a Nanyuki, conosciuta come la porta del Monte Kenya.

Vale la pena dedicare un giorno per fare un'escursione intorno alla base di questa maestosa montagna. Sarà possibile trascorrere serate nei ristoranti locali ascoltare musica dal vivo e provare alcuni dei piatti locali. Il Kenya offre anche bellissimi mercati, con tessuti colorati e sculture intagliate a mano.

Potrai trascorrere il tuo tempo libero esplorando autonomamente o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi durante tutto l'anno, conoscerai gente da tutto il mondo e sarà facile trovare compagni di viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti