Projects Abroad volunteers scaling a canopy walkway during their Conservation volunteering in the Amazon Rainforest in Peru.

Volontariato nella Foresta Amazzonica in Perù

Vivi un’esperienza nella Foresta Amazzonica e aiutaci a proteggerla

In sintesi

As featured in: Animal Planet, Evan Goes Wild

Unisciti al progetto di Tutela Ambientale in Perù, vivi nel cuore della Foresta Amazzonica e aiutaci a proteggere gli animali e le piante indigene che la abitano.

Svegliati con il rumore della giungla di sottofondo, esplora la foresta pluviale a piedi, naviga il sul fiume o ammirala dalla passerella più alta del Sud America. Lavorerai a stretto contatto con il nostro team di esperti di tutela ambientale nella Riserva Ecologica Taricaya e insieme lavorerete per proteggere questo ecosistema unico nel suo genere. La riserva è stata classificata dal governo locale come il miglior centro di soccorso per gli animali in Perù.

Questa è un'opportunità unica e vuoi impegnarti nella tutela della foresta amazzonica direttamente sul campo.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di Tutela della Foresta Pluviale in Perù è quello giusto per me?

Se sei una persona avventurosa, alla ricerca di emozioni forti, ami la natura e le attività all’aria aperta, allora questo è il progetto che fa per te!

Avrai la possibilità di fare la differenza e di collaborare con esperti nel campo della biologia e della tutela ambientale.

Il progetto è aperto a tutti. Gli unici requisiti sono l’amore per l’ambiente, la voglia di fare la differenza, adattabilità e non aver paura di sporcarsi le mani!

Le attività saranno supervisionate dallo staff locale, che sarà sempre disponibile a guidarti e darti consigli.

Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di una settimana, ovviamente più riuscirai a fermarti più grande sarà l’impatto.


Quale sarà il mio ruolo da volontario nel progetto di tutela ambientale in Perù?

C’è sempre molto da fare alla Riserva Taricaya. Ecco alcune delle attività in cui sarai coinvolto:

  • Raccogliere dati per gli studi sulla biodiversità
  • Assistere con il programma di salvataggio, assistenza e reintroduzione degli animali selvatici
  • Aiutare nei programmi di allevamento di farfalle e tartarughe in via d’estinzione
  • Coltivazione di avocado, banane e peperoncino in una fattoria modello
  • Sensibilizzare le comunità locale

Come volontario sarai impegnato in queste aree principali:

Raccolta dati

Le attività di ricerca e raccolta dati sulla flora e la fauna locale ci permettono di capire meglio come fare a proteggerli. Questo tipo di lavoro può includere:

  • Osservazione e censimento di uccelli da una piattaforma nella riserva
  • Analisi dei video ripresi dalle telecamere notturne nascoste nella foresta
  • Raccolta dati sulle diverse specie avvistate durante le escursioni

Ogni anno pubblichiamo un report per valutare l’impatto delle iniziative ambientali che portiamo avanti. I dati utilizzati sono quelli raccolti con l’aiuto dei volontari e, grazie a questo prezioso lavoro, oggi la Riserva Taricaya è riconosciuta a livello internazionale come centro di ricerca ed ha contribuito alla pubblicazione di ricerche presentate in diverse conferenze internazionali, in particolare nel campo dell'ornitologia.

Programmi di reintroduzione di animali selvatici nel loro habitat

In collaborazione con l’organizzazione Animal Defenders International (ADI), promuoviamo un programma per reintrodurre gli animali selvatici nel loro habitat naturale.

ADI confisca gli animali domestici illegali o animali da circo che poi vengono inseriti in un programma di riabilitazione nel centro di soccorso. Al termine del percorso, quando possibile, gli animali vengono rilasciati in libertà. Le specie salvate sono spesso in via di estinzione come il macao, il cui numero di esemplari presente è in continua diminuzione in tutta l’Amazzonia.

Come volontario darai da mangiare agli animali e aiuterai con i lavori di manutenzione del centro, dalla pulizia alla riparazione dei recinti. Questa è un'occasione unica per avvicinarsi alla fauna selvatica e allo stesso tempo aiutarla a prepararsi per una vita in libertà. Purtroppo, alcuni degli animali salvati vivono in cattività dalla nascita e non possono essere reintrodotti nella foresta, ma quello che possiamo fare è garantire loro una qualità di vita migliore.

Programmi di allevamento

Darai una mano nelle attività del programma di allevamento di tartarughe. Parteciperai alle pattuglie lungo i fiumi alla ricerca dei nidi di tartaruga, per poi raccogliere le uova ed incubarle al centro per proteggerle dai bracconieri.

Quando le uova si schiudono i piccoli vengono rilasciati nel loro habitat e osservarli mentre si muovono sulla sabbia che si dirigono verso l'acqua è un momento che scalda il cuore!

Aiuterai anche a catturare e allevare le farfalle in pericolo. I nostri metodi di cattura sono completamente sicuri e lasciano le farfalle intatte; in questo modo possiamo aiutarle a riprodursi e studiarne il comportamento.

Fattoria modello

Nella fattoria modello, sviluppiamo e perfezioniamo tecniche agricole sostenibili al fine di condividerle con gli agricoltori della zona e ridurre l’impatto negativo che l’agricoltura ha sul territorio. Come volontario ci aiuterai con le colture e nelle campagne di sensibilizzare per la popolazione.

Inoltre, darai una mano nelle piantagioni di alberi di mogano. Con questa iniziativa, vogliamo dare un'alternativa economica ai falegnami della zona per evitare l'abbattimento delle piante della foresta pluviale.

Campagne di sensibilizzazione

Parte importante del nostro lavoro è sensibilizzare la popolazione sul tema della tutela ambientale, sia a livello locale che globale. Grazie a queste ricerche e pubblicazioni, Taricaya fornisce dati pionieristici e sempre più persone sono interessate al lavoro che stiamo svolgendo in Amazzonia. Come volontario sarai coinvolto nella raccolta dati e contribuirai al lavoro di ricerca su larga scala.

Inoltre, parteciperai alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità locali. Potrai organizzare una gara di riciclaggio in una scuola locale o condurre un seminario su come le piccole azioni quotidiane possano combattere il cambiamento climatico.

Chi sono i partner del progetto in Perù

Da oltre dieci anni collaboriamo con la comunità locale nella Foresta Amazzonica e finanziamo e supportiamo la Riserva Ecologica di Taricaya e senza l’aiuto dei volontari non sarebbe stato possibile.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Animal Defenders International (ADI), siamo in grado promuovere programmi di riabilitazione degli animali selvatici, molti dei quali sono stati rinchiusi nei circhi in condizioni terribili per quasi tutta la loro vita.


Dove vivrò in Perù?

Puerto Maldonado

Vivrai nell’accampamento della Riserva Ecologica di Taricaya, nel cuore della Foresta Amazzonica. L’accampamento si trova ad un’ora di barca dalla città Puerto Maldonado, situata a sud est sul confine tra Perù e Bolivia.

La maggior parte delle attività si svolgeranno all’interno della Riserva.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Una giornata nel progetto di Volontariato Ambientale in Perù

Come volontario sarai impegnato dalle quattro alle sei ore al giorno. L’orario di lavoro è 8:00-11:30 e 15:30-17:30. In questo modo si possono sfruttare le ore più fresche della giornata.

La mattina sarai impegnato nel centro di riabilitazione, darai una mano alla fattoria o raccoglierai dati sulla scimmie ragno.

Durante la pausa avrai tempo di pranzare e rilassarti. Il pomeriggio sarai impegnato in diverse attività, come il censimento degli uccelli o nel centro di allevamento delle farfalle.

Durante il tempo libero potrai sfruttare al massimo i meravigliosi dintorni, partecipare ad escursioni o semplicemente trascorrere il tempo con gli altri volontari. Nel fine settimana potrai andare in barca a Puerto Maldonado e visitare questa cittadina nel cuore della selva peruviana.

A Projects Abroad male volunteer seen bird watching as part of his conservation volunteer work in the Amazon Rainforest in Peru.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Tutela della Foresta Pluviale in Perù?

L’obiettivo principale è quello di proteggere le diverse specie di piante ed animali che vivono nella Foresta Amazzonica e difenderli dalle minacce, come:

  • agricoltura
  • disboscamento
  • bracconaggio
  • contrabbando
  • inquinamento
  • miniere
  • urbanizzazione

Il nostro progetto a Taricaya ha l’obiettivo di riabilitare l’area che è stata danneggiata dall’intervento dell’uomo, di reintrodurre gli animali nel loro ambiente naturale e raccogliere dati per seguire i progressi della flora e della fauna locali.

Inoltre, promuovendo nuove pratiche agricole sostenibili sviluppate all’interno della nostra fattoria modello e le tramandiamo alla comunità locale.

Nel nostro Conservation Management Plan per il Perù abbiamo definito quattro obiettivi principali del progetto, che sono:

  • Ristabilire l’ecosistema naturale
  • Proteggere la fauna e la flora selvatica
  • Monitorare gli habitat
  • Sensibilizzare sul tema della tutela ambientale

Unisciti al progetto di Volontariato Ambientale in Perù e aiutaci a proteggere l’ecosistema locale.

Projects Abroad volunteers are pictured planting new plants at a local nursery as part of their rainforest conservation work in Peru.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad nella Riserva Ecologica Taricaya. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Ogni bungalow può accogliere quattro persone e ha un bagno provato.

Il tuo alloggio sarà confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti