Projects Abroad Childcare HIV/Aids volunteers in Nepal take a break at their care placement.

Volontariato e Stage nel campo dell’HIV/AIDS in Nepal

Aiuta i bambini affetti da HIV/AIDS, sostieni la loro educazione e il loro sviluppo psico-fisico

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato e Stage nel campo delll'HIV / AIDS in Nepal e aiutaci ad avere un impatto positivo nella vita dei bambini vulnerabili. C’è ancora molto pregiudizio intorno a l tema dell’HIV/AIDS e i bambini colpiti dalla malattia sono spesso abbandonati o socialmente isolati. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il loro benessere e la loro educazione!


Lavorerai in un centro che fornisce supporto, cure e assistenza a questi bambini e alle loro famiglie. Insegnerai a leggere, scrivere e contare e organizzerai attività divertenti ed educative per aiutarli a crescere.


Vivrai con una famiglia locale a Kathmandu. Durante il tuo tempo libero avrai la possibilità di immergerti completamente nei colori, profumi e suoni di questo bellissimo Paese.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto nel campo dell’HIV/AIDS è quello giusto per me?

Ti piacciono i bambini? Vuoi aiutare chi ha più bisogno? Vuoi lavorare nel campo del sociale o dell’educazione? Se hai risposto "sì" ad una o più di queste domande, allora questo è il progetto che fa per te.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di 2 settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà l’impatto.


Un supervisore sarà al tuo fianco per la durata del tuo progetto. Al tuo arrivo il nostro staff locale ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno per la tua esperienza in Nepal.


Il personale locale ti guiderà e sarà al tuo fianco per tutta la durata del progetto. La lingua ufficiale del paese è il nepalese, ma l'inglese è ampiamente parlato come seconda lingua, anche se alcuni bambini non lo parlano. Con un pò di fantasia e flessibilità potrai abbattere le barriere linguistiche, ti potrai aiutare con i gesti e chiedere allo staff locale di insegnarti delle frasi nella lingua locale.

Projects Abroad HIV/Aids volunteers in Nepal paint chairs and desks at their Childcare placement.

Quale sarà il mio ruolo come volontario stagista nella lotta dell’HIV/AIDS?

In questo progetto, il tuo ruolo sarà quello di interagire e dare supporto educativo ai bambini nepalesi. Come stagista dovrai:


  • Insegnare a leggere, scrivere, contare e le pratiche di igiene
  • Organizzare attività per incoraggiare lo sviluppo dei bambini
  • Migliorare le abilità fisiche attraverso lo sport
  • Aiutare lo staff locale durante le attività quotidiane del centro

Insegnare a scrivere, leggere, contare e le buone pratiche di igiene


Leggere,scrivere e contare sono le fondamenta su cui si costruisce l’educazione di un bambino. Come volontario, aiuterai i bambini nepalesi a sviluppare le loro capacità. Potrai usare giochi, canzoni e filastrocche per coinvolgerli e rendere l'apprendimento divertente.


Come volontario sarai impegnato nella promozione delle buone pratiche di igiene quotidiana; le persone con HIV, e che quindi hanno un sistema immunitario compromesso, devono evitare infezioni e una buona igiene quotidiana è fondamentale. Potrai mostrare ai bambini come lavarsi le mani o come spazzolarsi i denti in modo corretto: queste semplici pratiche li aiuteranno a rimanere in salute!


Organizzare attività per incoraggiare lo sviluppo dei bambini


La prima infanzia è una delle fasi più importanti della vita di una persona. Durante questo periodo, i bambini sviluppano abilità fisiche, cognitive e di socializzazione che costituiranno la base per il loro futuro.

Come volontario contribuirai alla loro crescita organizzando giochi, attività sportive, laboratori di lettura, arte e puzzles.


Migliorare le abilità fisiche attraverso lo sport



L’HIV/AIDS influiscono anche sullo sviluppo neurologico e fisico dei malati; è stato provato che lo sport e l’attività fisica possono limitare o ritardare gli effetti che questa malattia ha sullo sviluppo dei bambini. Come volontario organizzerai attività sportive per aiutare a migliorare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano.


Aiutare durante le attività quotidiane del centro


Come volontario, sarai coinvolto anche nella gestione quotidiana del centro; aiuterai i bambini a prepararsi per la giornata, darai una mano in cucina, in giardino e con le pulizie. Se necessario, potrai assistere lo staff in ufficio e nel lavoro di amministrazione.


Dove vivrò in Nepal?

Kathmandu

Vivrai nella vivace capitale di Kathmandu, casa di circa 1,5 milioni di persone. Come volontario stagista collaborerai con un centro che si prende cura dei bambini da 0 a 10 anni colpiti da HIV e AIDS; qui ricevono cibo, cure mediche, consulenza psicologica e supporto educativo.


Il centro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e da qui è anche facile raggiungere negozi, ristoranti e banche.


Non c’è da stupirsi se il turismo è in costante crescita in Nepal.  Durante il tempo libero potrai visitare uno dei numerosi templi storici, fare escursioni nella splendida valle di Kathmandu o visitare negozi di souvenir e artigianato.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Una giornata tipo nel progetto in Nepal

Dopo la colazione a casa, ti recherai al centro a piedi o con i mezzi pubblici. Durante il primo giorno, il nostro staff ti accompagnerà e per mostrarti il modo più semplice per raggiungere il progetto.


Come stagista sarai impegnato dalle 10:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì. La sera e i weekend sono liberi.


La mattina, organizzerai attività divertenti ed educative per i bambini, come disegnare, cantare o sport. Inoltre, potrai anche aiutare i bambini con l’inglese o altre materie.


Nel pomeriggio i bambini si riposano e potrai usare questo tempo per aiutare lo staff a pulire, aggiornare i documenti e pianificare le attività per il giorno successivo.


La sera, potrai andare alla scoperta della città; Kathmandu è composta da diversi quartieri, ciascuno con il proprio carattere unico e particolare. Potrai anche trascorrere del tempo con la famiglia locale, condividere esperienze, gustare nuovi piatti e conoscere più a fondo la cultura locale. Inoltre, il nostro staff in Nepal organizza regolarmente delle attività di socializzazione, dove avrai la possibilità di conoscere meglio gli altri volontari.

Projects Abroad female Care HIV/Aids volunteers working in Nepal prepare an educational activity.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L'obiettivo principale di questo progetto è di migliorare il benessere dei bambini malati di HIV e AIDS in Nepal.


Il tasso di infezione da HIV / AIDS sta diminuendo, ma il pregiudizio è ancora molto forte. Molti bambini sono isolati, non ricevono cure mediche e non hanno nessun tipo di sostegno emotivo. Sono poche le organizzazioni nel paese si prendono cura di loro e l'aiuto dei volontari è incredibilmente importante.


Prendendoti cura di questi bambini durante il giorno, darai la possibilità ai genitori di tornare al lavoro e di creare maggiore stabilità a queste famiglie vulnerabili.


Inoltre, darai ai bambini un supporto educativo e li aiuterai a raggiungere le tappe fondamentali per il loro sviluppo. Stimolando le loro abilità fisiche, mentali e sociali, costruirai le basi per il loro benessere e apprendimento futuro.


Unisciti al progetto di Volontariato e Stage con i malati di HIV/AIDS in Nepal e contribuisci a creare un impatto positivo a lungo termine nella vita dei bambini vulnerabili.

Projects Abroad HIV/AIDS volunteers in Nepal travel over the weekends and take a photo of prayer flags.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad nella Valle di Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti