A volunteer helps his students with their classwork during his teaching work experience in Sri Lanka

Volontariato nelle scuole in Sri Lanka

Acquisisci competenze pratiche e collabora con studenti svantaggiati per aiutarli a migliorare il proprio livello di inglese parlato

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Parti come volontario per lo Sri Lanka e aiuta i bambini svantaggiati a migliorare il proprio livello di inglese parlato. Incoraggerai i bambini a fare pratica parlando con te, in modo da acquisire più fiducia e imparare a esprimersi in questa lingua. Si tratta di un modo originale per arricchire il tuo CV, facendo qualcosa di utile per gli altri.

 

Soltanto il 10% della popolazione dello Sri Lanka parla fluentemente inglese. La lingua è molto usata nel mondo del commercio e nelle comunicazioni governative, nonché nel settore turistico in espansione. Perciò, parlare inglese può dare migliori prospettive e opportunità lavorative agli studenti. Darai una mano agli insegnanti locali e gestirai alcune lezioni autonomamente nelle scuole elementari e medie. Potrai anche insegnare ai giovani monaci di un tempio.

 

VIvrai nelle cittadine costiere a due ore di viaggio da Colombo, ospitato da una famiglia del posto. Ti incoraggiamo a esplorare tutto ciò che questo Paese ha da offrire.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Sri Lanka è adatto a me?

Ami stare a contatto con i bambini? Vuoi fare carriera nel campo dell’insegnamento? Vuoi avere un impatto positivo sulle vite degli altri? In caso affermativo, questo progetto di volontariato fa proprio per te. È adatto in particolar modo a studenti nel settore dell’insegnamento o a neolaureati che vogliono acquisire competenze pratiche.


Non è necessario avere particolari esperienze o qualifiche per partecipare. Per essere certi che tu sia pronto, riceverai istruzioni complete al momento del tuo arrivo. Potrai inoltre partecipare regolarmente ai nostri workshop per i nostri insegnanti volontari. Si tratta di un’opportunità per condividere idee per le attività da svolgere in classe e per fare domande. Per finire, riceverai materiali e altre risorse che ti torneranno utili, come libri di attività.


Potrai partecipare a questo progetto in qualsiasi momento durante l’anno, escludendo le vacanze scolastiche. Tuttavia, sarà necessario restare per almeno quattro settimane. Le date di inizio e di fine sono flessibili, perciò potrai partire nel periodo più adatto per te. Per conoscere le date di chiusura delle scuole in Sri Lanka, contattaci.

Students and a volunteer at her volunteer teaching placement in Sri Lanka

Cosa farò come Insegnante volontario in Sri Lanka?

In questo Progetto di Insegnamento sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Collaborare come insegnante o assistente
  • Aiutare gli studenti a migliorare il loro inglese parlato
  • Dare una mano con attività extracurricolari

Durante lo Stage di Volontariato nelle Scuole in Sri Lanka, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Collaborare come insegnante o assistente


Potrai svolgere il ruolo di insegnante o assistente. Aiuterai gli studenti nelle scuole elementari e medie locali, o i giovani monaci del tempio. L’età media va dai 3 ai 16 anni, ma darai una mano soprattutto agli studenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni.


Oltre all’insegnamento vero e proprio, potrai aiutare con le correzioni e con la preparazione delle lezioni.


Aiutare gli studenti a migliorare l’inglese parlato


Come insegnante volontario in Sri Lanka, il tuo obiettivo principale sarà far migliorare il livello di inglese parlato degli studenti. Pur avendo una comprensione basilare della lingua, molti di loro hanno difficoltà a parlare. Li aiuterai a migliorare la pronuncia inglese e la scioltezza, in modo che si sentano più sicuri di sé quando comunicano.


Dare una mano con attività extracurricolari


Se ti interessa, potrai anche avere l’opportunità di dare una mano con le attività extracurricolari. Queste potrebbero includere condurre le lezioni di musica o fare l’allenatore di calcio. Se hai voglia di concentrarti su particolari attività sportive o culturali, comunicacelo e valtureremo se è possibile accontentarti.


Dove vivrò in Sri Lanka?

Colombo

Vivrai in una delle varie città situate in un raggio di due ore di viaggio da Colombo. I nostri volontari aiutano i bambini di scuole elementari e medie. Alcune lezioni si svolgono nei templi, dove insegnerai inglese ai giovani monaci.


Lo Sri Lanka ha un sistema di trasporto pubblico piuttosto esteso e conveniente. Potrai servirtene per spostarti e viaggiare nei weekend. I dintorni di Colombo hanno molto da offrire ai turisti, compresi templi storici, mercati e ristoranti. Oppure potrai ammirare le meraviglie naturali dello Sri Lanka durante immersioni o trekking.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Giornata tipo dello Stage di Volontariato nelle Scuole in Sri Lanka

A casa della famiglia che ti ospita, consumerai una deliziosa colazione Srilankese che ti darà la carica per la giornata. Raggiungerai la tua sede in autobus, rickshaw o a piedi, se la scuola si trova nelle vicinanze. Il primo giorno, un membro dello staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.


Lo svolgimento della giornata del Progetto di Volontariato nelle Scuole, varierà a seconda della sede che scegli. In genere, sarai impegnato per circa 18 ore a settimana.


Nello Sri Lanka, la giornata scolastica tipo dura dalle 8:00 alle 14:00 ed è divisa in otto lezioni da 40 minuti. Che tu assista un insegnante locale o gestisca le lezioni autonomamente, ti impegnerai a migliorare la scioltezza e la pronuncia degli studenti. Ti incoraggiamo a rendere le lezioni divertenti e interattive per mantenere i ragazzi motivati e concentrati.


La maggior parte dei volontari partecipa a quattro lezioni al giorno. Il resto del tempo è dedicato alla preparazione per il giorno successivo. Se ti interessa, potrebbe esserci anche l’opportunità di dare una mano con le attività extracurricolari nel pomeriggio. Queste possono comprendere lezioni di musica e partite di calcio. Si tratta di un ottimo modo per trarre il massimo dalla tua esperienza nelle scuole in Sri Lanka.


A fine giornata, sarai libero di rilassarti ed esplorare. Proponiamo regolarmente eventi sociali per i nostri volontari, che rappresentano un ottimo modo per fare nuove amicizie e conoscere lo staff locale. Potrai saperne di più sullo stile di vita del luogo, trascorrendo le serate con la famiglia che ti ospita. Mangia nei ristoranti delle vicinanze, trascorri del tempo sulla spiaggia o visita siti turistici e monumenti.

A young monk receives help from a volunteer teaching English in Sri Lanka

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo Progetto nelle Scuola in Sri Lanka è migliorare il livello di inglese parlato degli studenti.


L’inglese è parlato fluentemente dal 10% circa della popolazione dello Sri Lanka ed è ampiamente usato nel mondo degli affari e per le comunicazioni ufficiali. La conoscenza dell’inglese è un’ottima qualità e può aprire molte porte in termini di carriera futura. È importante, in particolare, per il fiorente settore turistico del Paese.


Molti bambini hanno una comprensione basilare dell’inglese, ma hanno delle difficoltà quando si tratta di parlarlo. Anche se gli insegnanti locali possono insegnare grammatica e spelling, qualcuno che parli in inglese può dare davvero una mano con la pronuncia. È qui che entri in gioco tu. Aiuterai gli studenti a sviluppare le proprie competenze orali, in modo che si sentano più a proprio agio quando si esprimono in inglese.


I nostri obiettivi a lungo termine per questo progetto includono:


  • Migliorare l’inglese
  • Migliorare il supporto in classe
  • Migliorare il sostegno per coloro con problemi di apprendimento
  • Migliorare la sicurezza e la pulizia dell’ambiente dedicato all’apprendimento


Partecipa fornendo supporto educativo ai bambini e migliorando le loro prospettive future.

Children smile at the camera while doing their homework at our volunteer teaching placements in Sri Lanka

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Lo Sri Lanka è famoso per la sua diversità dei suoi paesaggi. Dalle spiagge alle giungle tropicali, c'è qualcosa per tutti in questo vibrante Paese.

Il vivace Pettah Market è assolutamente da vedere. Potrai conversare con i venditori, acquistare prodotti fatti a mano e goderti l'atmosfera che ti circonda. Per un arricchimento culturale, potrai passare un pomeriggio al Museo Nazionale di Colombo. Il tempio buddista di Gangaramaya è da non perdere, con la sua vasta collezione di artefatti.

La città di Galle è un porto marittimo con una forte eredità olandese e molti edifici antichi coloniali da esplorare. Potrai anche avventurarti nell'entroterra per fare escursioni sulle colline, nuotare nelle fresche cascate e visitare le tradizionali città.

I parchi nazionali dello Sri Lanka includono safari dove è possibile avvistare animali selvatici come leopardi e elefanti. Ci sono anche riserve della foresta pluviale piene zeppe di biodiversità tropicale dove potrai fare bird watching.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i tuoi nuovi amici.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti