A workshop on suturing during our Medicine internship for teenagers in Argentina.

Campo di Medicina e Corso di Spagnolo per Giovani in Argentina

Parti per il Sud America con un gruppo della tua età e impara direttamente da medici. Nel frattempo, potrai anche studiare lo spagnolo.

In sintesi

Partecipa a un Campo di Volontariato Medico per Giovani, partendo con un gruppo della tua età. Impara direttamente da medici e studia lo spagnolo. Si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo CV con una valida esperienza in campo medico. Ciò ti farà risaltare in caso di candidature e colloqui futuri.

Seguirai medici e infermieri di un ospedale del posto, approfondendo le pratiche sanitarie di un paese in via di sviluppo. Ti insegneremo anche lo spagnolo, per poter comunicare con lo staff medico e con gli abitanti del luogo. Questo ti risulterà particolarmente utile durante le attività di assistenza medica. Darai il tuo supporto alle comunità locali favorendo la sensibilizzazione sulle malattie e sull’importanza di un’igiene regolare.

Vivrai a Cordoba, ospitato da una famiglia del posto. Quando non sarai impegnato, organizzeremo attività sociali e culturali per te, inclusa una gita di un weekend. Tutte le attività si svolgeranno in gruppo e saranno costantemente supervisionate dallo staff di Projects Abroad.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di volontariato medico per giovani in Argentina è adatto a me?

Se non vedi l’ora di saperne di più di medicina e di partire per il Sud America, questo stage di gruppo è perfetto per te. Acquisirai competenze pratiche in campo medico che potrai aggiungere al tuo CV. Potrai usare questa opportunità per capire se la medicina fa per te. Ti insegneremo anche lo spagnolo, che ti tornerà sicuramente utile. Il Campo di Medicina per Giovani in Argentina ti aiuterà a emergere. Ti fornirà inoltre interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Le tue attività di assistenza saranno supervisionate e ti insegneremo tutto ciò che ti serve sapere. Potrai anche chiedere aiuto al nostro amichevole staff in qualsiasi momento. Tutto ciò che ti serve è la voglia di imparare.


Questo progetto Speciale per Ragazzi si svolge in date prestabilite in estate, in genere per due settimane consecutive. Se desideri restare più a lungo, il progetto è disponibile anche per quattro settimane. Ci sarà un percorso prestabilito, che includerà anche attività sociali e gite. Lo Staff di Projects Abroad sarà a tua disposizione per sostenerti e rispondere a qualsiasi domanda o perplessità eventuale.

A group of Projects Abroad interns prepare for their Medicine internship for teenagers in Argentina

Cosa farò durante lo Stage di medicina per liceali in Argentina?

Le tue giornate saranno piene di attività di osservazione negli ospedali locali, attività di assistenza e lezioni di spagnolo. Ecco alcune delle attività in programma:

  • Seguire medici e infermieri in strutture mediche e cliniche
  • Partecipare ad attività di assistenza medica per fornire assistenza medica alle comunità locali
  • Partecipare a workshop di medicina per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Argentina
  • Imparare lo spagnolo ogni giorno con insegnanti qualificati

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Seguire medici e infermieri in strutture mediche e cliniche


Trascorrerai la maggior parte del tempo osservando medici e infermieri del posto impegnati a lavorare in diverse strutture sanitarie. Avrai inoltre l’opportunità di osservare i chirurghi all’opera. È la tua occasione per fare tante domande, quindi assicurati di avere penna e quaderno per gli appunti a portata di mano.


Partecipare a progetti di assistenza medica per fornire assistenza medica a chi ne ha bisogno


In Argentina ci sono molte comunità che hanno un accesso ai servizi di assistenza sanitaria limitato o inesistente. Per poter offrire un’assistenza sanitaria gratuita a queste comunità, svolgiamo regolari attività di assistenza. Si tratta di un’opportunità di conoscere più a fondo le difficoltà di salute affrontate dalle comunità svantaggiate. Ecco alcune delle cose che farai:


  • Favorire la sensibilizzazione sull’importanza di buone prassi igieniche in modo da prevenire le malattie
  • Aiutare a eseguire controlli di base, come misurare la pressione sanguigna e i livelli di glicemia
  • Condividere informazioni su un’alimentazione corretta per prevenire malattie non comunicabili come diabete e obesità


Prima di prendere parte a una di queste attività, ti insegneremo tutto ciò che devi sapere.


Partecipare a workshop di medicina per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Argentina


Avrai la possibilità di partecipare a dei workshop per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Argentina. I workshop saranno incentrati su argomenti come:


  • Malattie comuni in Argentina
  • Primo soccorso
  • Medicina tradizionale
  • Cucina per la nutrizione
  • Prevenzione di malattie non comunicabili come diabete e obesità


Imparare lo spagnolo con un insegnante qualificato


Durante il tuo soggiorno in Argentina, seguirai lezioni di spagnolo per due ore al giorno. Queste lezioni sono tenute da un insegnante di lingue qualificato e saranno personalizzate con precisione in base al tuo livello. Ti insegneremo anche un po’ di spagnolo medico, che potrà tornarti utile per seguire medici e infermieri. Le lezioni avranno luogo nell’ufficio di Projects Abroad nel quartiere di Villa Centenario, nei pressi del centro di Cordoba.


Dove vivrò in Argentina?

Cordoba

Cordoba è una città affascinante, che offre ai turisti una ricca storia culturale. Non mancano cattedrali e chiese, la più antica università del Sud America, nonché gallerie, teatri e parchi.

Sarai impegnato in ospedali e cliniche, che raggiungerai ogni giorno usando i mezzi pubblici. Sarai sempre insieme al tuo gruppo e al tuo supervisore di Projects Abroad. Avrai inoltre l’opportunità di seguire i medici di diversi reparti dell’ospedale.

Quando non sei impegnato, potrai visitare villaggi tradizionali tra le colline e la casa che apparteneva a Che Guevara.  

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è darti l’opportunità di esplorare il mondo della medicina in un Paese in via di sviluppo.

Osservando dei professionisti al lavoro, potrai costruire le tue conoscenze pratiche in campo medico. Questa esperienza potrà esserti utile a capire se una carriera nel campo della medicina fa per te. Migliorerai anche il tuo spagnolo, che ti tornerà sicuramente utile per il CV.

Acquisirai anche competenze pratiche dando una mano nelle attività di assistenza medica. In Argentina, una serie crisi economiche ha lasciato una classe media, un tempo forte, colpita dalla povertà. L’accesso ai servizi di assistenza sanitaria può essere limitato, soprattutto in aree svantaggiate o rurali. Ci darai una mano quando raggiungiamo queste comunità per offrire l'aiuto di cui hanno bisogno.

Contribuirai anche a favorire la sensibilizzazione sulle malattie non comunicabili, come diabete o pressione alta, che sono in aumento in Argentina.

Partecipa al nostro Stage di Medicina per Liceali in Argentina e acquisisci competenze contribuendo, allo stesso tempo, alle nostre iniziative in corso.

Projects Abroad interns work in a hospital on our medical placement for high school students in Argentina

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti