A teenager measures blood pressure during our medical internship in Ghana

Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Ghana

Unisciti ad altri ragazzi come te e impara direttamente da medici in ospedale, eseguendo controlli medici durante le attività di assistenza sanitaria

In sintesi

Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Ghana e acquisisci competenze pratiche seguendo i medici nell’ambiente di una clinica. Sarai coinvolto anche in controlli medici durante attività di assistenza medica. Ti istruiremo sulle malattie e disturbi che vedrai, e sui modi per diagnosticarli e curarli. Si tratta di un ottimo modo di arricchire il tuo CV, che potrebbe contribuire alla tua carriera futura.

Farai anche tanta esperienza pratica in Ghana. Durante le attività di assistenza medica, medicherai ferite superficiali e misurerai i livelli di glicemia e la pressione sanguigna. Medici e infermieri useranno queste informazioni per fare diagnosi e consigliare eventuali cure. Aiuterai anche nelle attività di sensibilizzazione sulle malattie e sulla loro prevenzione.

Vivrai a Cape Coast con un gruppo della tua età, ospitato da una famiglia del posto. Quando non sarai impegnato, organizzeremo attività sociali e culturali per tenerti impegnato, incluse delle gite nel weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage di medicina per liceali in Ghana è adatto a me?

Se sei uno studente al quale piacerebbe studiare medicina, questo stage è perfetto per te. Farai esperienza in campo medico seguendo i dottori nei loro giri di visite e partecipando ad attività di assistenza sanitaria. Arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature.

Non solo avrai modo di verificare se la medicina fa per te, ma potrai anche aiutare i membri di comunità meno privilegiate. Così mostrerai la tua dedizione alla medicina.

Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Al tuo arrivo, ti insegneremo tutto ciò che ti serve. I supervisori di Projects Abroad saranno sempre al tuo fianco e controlleranno le tue attività.

Questo percorso con date prefissate dura due, tre o quattro settimane e ha luogo in estate. Viaggerai con altri ragazzi interessati alla medicina. Insieme imparerete, vi divertirete ed esplorerete la cultura e il Paese, affiancati dallo staff di Projects Abroad.

Interns and local staff in a group photo on our medical internship for teenagers in Ghana

Ti dedicherai a 3 diverse attività principali, ovvero:

Osservare il lavoro di medici qualificati mentre curano i pazienti in un ospedale o in una clinica del posto

Un giorno a settimana, ti dedicherai ad attività di osservazione in un ambiente ospedaliero. Seguirai medici e infermieri che si dedicano ai propri compiti quotidiani. Li osserverai visitare e curare nuovi pazienti e monitorare i pazienti precedenti. In questo modo ti farai un’idea di com’è fare il medico.

Ti incoraggiamo a fare domande e prendere appunti, in modo da poter imparare il più possibile.

Assistere lo staff medico professionale durante controlli medici gratuiti nella comunità

Gran parte del tempo sarà dedicata a dare una mano nelle attività di assistenza medica in lebbrosari, comunità e scuole. In questi momenti sarai coinvolto in attività più pratiche. Queste includono:

  • Fasciare ferite
  • Eseguire controlli medici, come misurazioni dei livelli di glicemia e della pressione sanguigna
  • Eseguire test per la malaria
  • Esporre presentazioni su problemi di salute comuni.


Esplorare il Ghana con altri liceali che hanno aspirazioni e interessi simili ai tuoi

Trascorrerai tutte le giornata al fianco di altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. L’interesse per la medicina vi accomuna.

Quando non sarai impegnato, il tuo supervisore organizzerà attività sociali e culturali per tenerti impegnato, incluse delle gite nel weekend. Potrai abbronzarti in spiaggia, osservare la fauna nei parchi nazionali e approfondire la storia del Paese nei musei nazionali. Assaggerai pietanze dell’autentica cucina ghanese e contratterai con i commercianti nei mercati locali.


Dove vivrò in Ghana?

Cape Coast

Si tratta di un vivace porto. Un tempo è stato il più grande centro per la tratta di schiavi dell’Africa occidentale. Trovandosi sulla costa, il paesaggio marittimo farà continuamente capolino tra le affollate strade cittadine.

Trascorrerai gran parte del tempo in comunità locali, lebbrosari e scuole, impegnato nelle attività di assistenza. Osserverai inoltre il lavoro di medici e infermieri durante i loro giri in ospedale o in clinica. Parteciperai anche a workshop di medicina.  

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Qual è l’obiettivo e l’impatto del Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Ghana?

L’obiettivo principale di questo progetto è darti l’opportunità di imparare e acquisire competenze pratiche nel campo della medicina.

Apprenderai osservando dottori e infermieri durante i loro giri visite. Vedrai in prima persona com’è la loro giornata tipo. In questo modo potrai valutare se la carriera medica fa per te.  

Acquisirai anche competenze pratiche dando una mano nelle attività di assistenza medica. In Ghana, spesso i servizi di assistenza sanitaria non sono disponibili per le persone in aree rurali svantaggiate. Le persone non possono permettersi le cure o vivono troppo lontano da cliniche e ospedali. Raggiungiamo queste comunità per offrire gratuitamente un’assistenza medica di base.

Ti insegneremo a eseguire controlli di base, come misurare la pressione sanguigna e i livelli di glicemia. Così potrai aiutare i pazienti. Si tratta di un ottimo modo per ricambiare ciò che ricevi e per dimostrare il tuo impegno.     

Acquisisci competenze mediche in Ghana e contribuisci a portare l’assistenza sanitaria nelle comunità svantaggiate. Allo stesso tempo, sviluppa le tue conoscenze.  

An intern gains medical work experience cleaning a wound on our project for teenagers in Ghana

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti