A high school student takes a child's blood sugar measure on our medical internship in Peru

Campo di Volontariato Medico per Giovani in Perù

Impara direttamente da medici in ospedale ed esegui controlli medici durante le attività di assistenza medica con un gruppo della tua età

In sintesi

Partecipando a questo Campo di Volontariato Medico per Giovani in Perù, partirai avvantaggiato. Seguirai medici e infermieri esperti nei loro giri visite in ospedali e cliniche. In questo modo avrai una visione approfondita delle pratiche mediche in un Paese in via di sviluppo, contribuendo alla tua carriera futura.


Non solo imparerai molto, ma avrai modo di sdebitarti durante le attività di assistenza. Darai una mano nelle comunità svantaggiate, eseguendo controlli medici e favorendo la sensibilizzazione sulle malattie. Questo tipo di attività mostrerà il tuo impegno nei confronti della medicina e nell'assistere i bisognosi.


Questo progetto Speciale per Ragazzi è pensato in maniera specifica per giovani. Ti ospiterà una famiglia di Cusco. Collaborerai, socializzerai ed esplorerai con un gruppo della tua età. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco per sostenerti e aiutarti. Preparati a esplorare posti meravigliosi come Machu Picchu e ad assaggiare piatti tipici della deliziosa cucina peruviana.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Perù è adatto a me?

Stai pensando di studiare medicina? O, forse, vuoi capire se si tratta del percorso adatto a te. Lo stage ti farà comprendere più a fondo il lavoro quotidiano di un medico, aiutandoti a prendere una decisione.


L’esperienza arricchirà anche il tuo CV, dandoti una marcia in più. Ti fornirà interessanti elementi da evidenziare durante candidature e colloqui. Le attività di assistenza alle quali parteciperai mostreranno la tua dedizione nell’aiutare gli altri.


Questo stage è appositamente pensato per ragazzi. Ti muoverai con un gruppo di ragazzi della tua età provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una perfetta opportunità per creare contatti e fare amicizie internazionali.


Dal momento che si tratta di uno stage per ragazzi, per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Ti insegneremo tutto ciò che ti serve sapere e tutte le tue attività saranno supervisionate.


Il progetto Speciale per Ragazzi ha luogo in estate, in date prestabilite. Tutte le tue attività, da quelle di studio agli svaghi nel weekend, sono supervisionate dallo staff di Projects Abroad.

A child being assessed through Projects Abroad's medical internship for high school students in Peru

Cosa farò durante lo Stage di medicina per liceali in Ghana?

Abbiamo preparato un programma ricco di attività di osservazione e di assistenza medica, nonché di attività sociali e gite nel weekend. Parteciperai a diverse attività, tra cui:


  • Seguire e osservare medici e infermieri in una struttura medica
  • Partecipare ad attività di assistenza medica per fornire assistenza medica a chi ne ha bisogno
  • Partecipare a workshop di medicina per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Perù
  • Vivere la cultura peruviana visitando luoghi fantastici

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Seguire e osservare medici e infermieri in una struttura medica


Il tuo ruolo in clinica o ospedale è esclusivamente di osservatore. Ti concentrerai a imparare osservando dottori e infermieri durante i loro giri visite. Avrai l’opportunità di fare domande e parlare dei diversi casi. Ti dividerai tra diversi reparti, compreso il pronto soccorso. Potresti addirittura assistere a degli interventi chirurgici.


Partecipare a workshop di medicina per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Perù


Parteciperai a workshop per saperne di più sull’assistenza sanitaria in Perù. I workshop saranno incentrati su diverse tematiche, tra cui:


  • Malattie comuni in Perù
  • Primo soccorso
  • Medicina tradizionale
  • Cucina per la nutrizione


Se partecipi per quattro settimane, potrai partecipare anche a una o due lezioni di spagnolo a settimana per apprendere espressioni chiave del mondo della medicina.


Partecipare ad attività di assistenza medica per fornire assistenza medica a chi ne ha bisogno


In Perù ci sono molte comunità che non hanno accesso ai servizi di assistenza sanitaria di base. Vogliamo aiutare queste comunità e lo facciamo tramite regolari attività di assistenza. Parteciperai a queste attività di assistenza effettuando controlli medici di base.


Ti occuperai anche di favorire la sensibilizzazione in merito a importanti problemi di natura medica. In più, promuoverai l’importanza di un’alimentazione corretta ed educherai le persone durante le campagne. Queste attività di svolgeranno in luoghi come case di cura o comunità rurali nei dintorni di Cusco.


Vivere la cultura peruviana visitando luoghi fantastici


Il Perù è un Paese affascinante, ricco di cultura e storia. Faremo in modo che tu ne assorba un bel po’ durante il tuo soggiorno.


Di sera, organizzeremo eventi come lezioni di salsa e visite a ristoranti locali e musei. Nel weekend, visiterai Machu Picchu e farai il bagno nelle sorgenti termali di Aguas Calientes. Avrai tutto il tempo necessario per comprare souvenir e fare shopping fino allo sfinimento nei variopinti mercati. Tutte le tue attività saranno supervisionare del nostro staff in Perù.


Dove vivrò in Perù?

Cusco

Vivrai nella vivacissima città di Cusco. Un tempo, Cusco era la capitale dell’antico Impero inca. Mentre ti sposti per la città, troverai infiniti riferimenti storici.


Lavorerai in ospedali e cliniche affollati e parteciperai alle attività di assistenza medica in comunità svantaggiate.

In Perù, le malattie infettive e quelle non comunicabili, come diabete e problemi cardiaci, rappresentano un grande problema. Perciò avrai molti casi pratici da osservare e da cui apprendere.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è darti l’opportunità di ampliare le tue competenze pratiche nel campo della medicina. Ti insegneremo anche competenze mediche di base che potrai usare per aiutare gli altri durante le attività di assistenza in comunità svantaggiate. 


Il Perù attualmente è afflitto da due tipi di malattie. Le malattie infettive continuano a essere molto presenti nelle comunità meno agiate. Le malattie respiratorie restano, infatti, la principale causa di morte in Perù. Ma anche le malattie non comunicabili come il diabete sono in aumento. La malnutrizione tra neonati e bambini continua a essere un problema grave.


Attraverso il nostro programma di attività di assistenza medica aspiriamo a fornire un’assistenza sanitaria di base ai membri di gruppi vulnerabili. Ci impegniamo anche a far aumentare il grado di consapevolezza dei problemi di salute più presenti nel Paese.


Abbiamo stabilito vari obiettivi a lungo termine per il nostro lavoro in campo medico in Perù. Speriamo che gli stagisti come te espandano la propria conoscenza delle pratiche mediche in un Paese diverso. Con un impegno costante, speriamo di migliorare di servizi sanitari nelle comunità svantaggiate.


Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Perù per aiutarci a raggiungere questi obiettivi e vivi un’esperienza inestimabile nel mondo della sanità.

A group of Projects Abroad interns on our medical internship for teenagers in Peru

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti