A doctor explains how to take healthcare measures on our medical internship for high school students in Tanzania

Campo di Volontariato Medico per Giovani in Tanzania

Acquisisci una valida esperienza medica con medici e infermieri professionisti nella variopinta Tanzania

In sintesi

Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Giovani in Tanzania e acquisisci esperienza medica in un ospedale. Seguirai infermieri e dottori. Vedrai com’è la loro vita quotidiana in Tanzania. Si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo CV con un’esperienza medica e per iniziare a prepararti a una carriera futura nel campo. 


Ti istruiremo su malattie e disturbi dei quali hai soltanto letto nei libri di testo. I medici ti parleranno di sintomi, diagnosi e cure. Parteciperai regolarmente a workshop sulla medicina, durante i quali imparerai, per esempio, come misurare la pressione sanguigna e suturare ferite. Durante le attività di assistenza, potrai usare alcune delle nozioni pratiche apprese per fornire un’assistenza medica di base nelle comunità rurali.


Vivrai ad Arusha, una città che si trova ai piedi del monte Meru. Come parte del tuo programma, abbiamo programmato attività culturali e turistiche, come un safari nel weekend. Potrai goderti queste attività insieme a un gruppo di volontari della tua stessa età e mentalità. Il nostro staff locale sarà sempre disponibile per te.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage di medicina per liceali in Tanzania è adatto a me?

Se sei un liceale interessato a studiare medicina, questo campo è ideale per te. Acquisirai competenze pratiche che valorizzeranno il tuo CV. In più, le attività di assistenza alle quali parteciperai mostreranno la tua dedizione nell’aiutare gli altri. 


Se non sei sicuro che una carriera nel mondo della medicina sia adatta a te, questa è l’opportunità per verificare. Potrai farti un’idea di questo percorso prima di impegnarti per anni di studi. Acquisirai anche competenze utili per qualsiasi carriera, come lavoro di squadra, pianificazione e leadership.


Per partecipare non è necessario avere particolari esperienze pregresse o qualifiche. Tutte le tue attività saranno supervisionate. Il nostro staff sarà sempre a disposizione per guidarti e aiutarti in ogni fase.


Per questo progetto, lo staff ha elaborato un programma predefinito di attività di studio e attività culturali e di svago, pensato in maniera specifica per ragazzi. Se desideri trarre il massimo dal tuo tempo all'estero senza stressarti con l’organizzazione, questo è il progetto perfetto per te.

High school students sit in on a consultation during their medical internship in Tanzania

Cosa farò durante il Campo di Volontariato Medico per Ragazzi?

Sarai impegnato a osservare in ospedale e a fare esperienza in una comunità Maasai. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Seguire medici e infermieri qualificati in un grande ospedale di Arusha.
  • Partecipare regolarmente a workshop medici e approfondire la conoscenza delle patologie diffuse in Tanzania.
  • Fornire ai Maasai un’assistenza sanitaria di base durante le attività di assistenza medica
  • Esplorare la Tanzania con un gruppo di volontari della tua età

Seguire medici e infermieri


Come parte di questo campo, osserverai il lavoro di medici e infermieri. Verrai assegnato a un medico supervisore che ti guiderà in diverse attività.


Approfitta per vedere in prima persona com’è lavorare in un ospedale in Tanzania. Parteciperai ai consulti e vedrai come vengono usate attrezzature mediche specialistiche.


Dal momento che l’ospedale non ha molte risorse, avrai anche modo di osservare i metodi innovativi con cui i medici affrontano la mancanza di forniture. Potrai comprendere a fondo in che modo viene praticata la medicina in un altro Paese.


Partecipare a workshop condotti da professionisti della sanità


Parte del campo sarà dedicata alla partecipazione a workshop medici. Ne saprai di più sulle malattie comuni in Tanzania, come malaria e HIV/AIDS. I medici ti forniranno anche una formazione di primo soccorso o ti insegneranno come fare suture e iniezioni.


Acquisirai anche competenze pratiche come saper misurare la pressione sanguigna e la glicemia. Ti servirai di queste competenze durante le attività di assistenza medica.


Dare una mano durante le attività di assistenza medica


In Tanzania parteciperai ad attività di assistenza medica. Queste riguarderanno diversi campi, ma verrai sempre adeguatamente preparato durante i workshop che le precedono. Alcuni esempi includono visitare un asilo per condividere informazioni sull’importanza dell’igiene orale o fare controlli medici di base nella comunità Maasai.


Le comunità in cui ci spostiamo sono generalmente remote o rurali, prive di accesso a una regolare assistenza sanitaria. Perciò, il tuo compito sarà contribuire a migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per queste comunità.


Esplorare il Paese


Questo programma ha un itinerario prestabilito. Nonostante il tanto tempo dedicato all’apprendimento, non mancheranno le attività di svago. Perciò, come parte di questo progetto, esplorerai la Tanzania e approfondirai la cultura locale. Vivrai tutte queste avventure con un gruppo di volontari della tua età. Il nostro amichevole staff sarà sempre disponibile per te.


Avrai una lezione di cucina per imparare a cucinare specialità tipiche. Durante una visita a una comunità Maasai, gusterai un pranzo tradizionale e ammirerai gioielli di perline fatti a mano. C’è in programma anche un safari nel weekend, in una riserva faunistica mozzafiato.


Dove vivrò in Tanzania?

Arusha

Vivrai ad Arusha, una città a Nord della Tanzania. Si tratta di un mix eclettico di edifici moderni e meno sviluppati. È una città indaffarata, piena di mercati e ristoranti tipici. In periferia, sono presenti paesaggi lussureggianti e la serena bellezza della savana africana.

Passerai del tempo in un ospedale e in comunità remote. L’ospedale sarà meno sviluppato rispetto a quelli ai quali sei abituato, dandoti l’opportunità di vedere un diverso aspetto della sanità. Condurrai attività di assistenza in comunità remote, in particolare in una comunità Maasai rurale. Forse parteciperai anche ad attività in asili e centri di assistenza.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Qual è l’obiettivo e l’impatto del Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Tanzania?

L’obiettivo di questo progetto è darti un’idea di com’è una carriera in ambito medico. Acquisirai competenze pratiche che ti daranno la convinzione necessaria per le domande di ammissione all’università. Avrai l’occasione di vedere come sarebbe lavorare in un ospedale. Potrebbe esserti utile per scegliere che percorso di studi intraprendere.


Aspiriamo anche a fornire un’assistenza sanitaria di base alle comunità rurali e remote. Queste comunità non hanno le risorse o i mezzi di trasporto per garantire un’assistenza medica regolare. Dando una mano con le attività di assistenza, aiuterai i dottori a visitare e curare i pazienti in queste comunità. Darai una mano anche con le attività di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie.


Partecipa a questo campo per ragazzi, acquisisci competenze mediche e aiutaci a fornire assistenza medica di base ai gruppi svantaggiati in Tanzania.

A doctor demonstrates measuring heart rate on our medical internship for teenagers in Tanzania

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti