Projects Abroad volunteers go diving as part of our Conservation Project in Thailand for teens

Campi di Tutela dei Fondali Marini in Thailandia per Ragazzi

Impara ad immergerti, osserva i coloratissimi coralli e pianta le mangrovie insieme a volontari da tutto il mondo

In sintesi

Immagina di tuffarti in acque cristalline, una bombola di ossigeno sulle spalle, pinne ai piedi, maschera e una muta da sub. Unisciti al Campi di Volontariato Ambientale per Giovani in Thailandia e rendi questo sogno una realtà. Il mondo sottomarino ti sta aspettando!


Questa è un’opportunità unica per imparare di più sulla tutela dell'ambiente e fare un’esperienza che non passerà inosservata nel tuo CV.


Inoltre, potrai scoprire la cultura thailandese, assaggiare i piatti locali e visitare posti meravigliosi insieme a volontari da tutto il mondo.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Tutela Ambientale in Thailandia è quello giusto per me?

Il Campo Ambientale in Thailandia è per tutti i ragazzi che hanno voglia di vivere un’estate diversa. Se stai pensando di lavorare nella tutela ambientale, questo è un ottimo punto di partenza.


Il programma è ben strutturato e il nostro staff sarà sempre disponibile. Sul campo, affiancherai ambientalisti competenti e insieme sarete impegnati nella protezione dei fondali marini. È una grande opportunità per scoprire e iniziative per proteggere l’ambiente nel Sudest asiatico.


Non devi avere esperienza per partecipare. Gli unici requisiti sono la voglia di imparare, aiutare ed esplorare. Durante la prima settimana seguirai il corso PADI Open Water e riceverai il brevetto per le immersioni e dalla seconda settimana potrai aiutare anche con le attività sott’acqua. I nostri istruttori di sub saranno al tuo fianco durante il corso ed ogni immersione.

Teens help with mangrove reforestation during volunteer conservation work in Thailand

Quale sarà il mio ruolo da volontario nella tutela dei fondali in Thailandia?

Al tuo arrivo in Thailandia, l’avventura come volontario ambientale avrà inizio! Dopo una prima giornata di orientamento, il nostro staff ti preparerà l’attrezzatura da sub e ti spiegherà in quali attività sarai coinvolto, tra cui:


  • Imparare ad immergerti e partecipare alle attività di ricerca
  • Pulire le spiagge
  • Piantare le mangrovie
  • Sensibilizzare la comunità locale

Sarai impegnato nelle seguenti aree:


Imparare ad immergersi e contribuire alla ricerca con istruttori e subacquei professionisti


Inizierai questo progetto imparando ad immergerti! Compreso nel prezzo, è previsto un corso tenuto da istruttori qualificati che ti permetterà di ottenere il brevetto di PADI Open Water. Imparerai la lingua dei segni sott'acqua, le tecniche di respirazione corrette, come pulire la maschera e molto altro. Una volta che sarai a tuo agio con la maschera e le pinne, le attività per proteggere i fondali avranno inizio!


Le barriere coralline in Thailandia sono conosciute per ospitare una grande diversità di vita marina. Insieme allo staff potrai raccogliere dati sulla salute della barriera corallina locale.


Mentre nuoterai accanto a coralli e branchi di pesci, raccoglierai dati da aggiungere al nostro database. Le informazioni raccolte sono condivise con i parchi nazionali e contribuiscono a promuovere iniziative per raggiungere obiettivi a lungo termine nel campo della protezione ambientale.


Pulire la spiaggia lungo la costa di Ao Nang


Migliaia di mozziconi di sigarette vengono lasciati lungo le spiagge di Ao Nang, uccidendo la flora e la fauna locale. Questi sono solo un esempio del tipo di rifiuti che si possono trovare sulle coste Thailandesi.


Insieme al tuo gruppo, sarai coinvolto in attività di pulizia delle spiagge. I dati raccolti verranno condivisi con le autorità locali come prova del bisogno di una migliore gestione dei rifiuti nella zona.  


Piantare le mangrovie


Sporcati di fango, ma per una buona causa!  


Le mangrovie sono delle piante meravigliose e importantissime per l’ambiente e l’ecosistema, ma purtroppo sono minacciate dalla presenza dell’uomo. In Thailandia ci aiuterai a piantare le mangrovie per ripopolare le foreste locali e ripristinare l’ecosistema.


Sensibilizzare la comunità locale


Sarai coinvolto in workshop e presentazioni per sensibilizzare su tematiche ambientali. Ad esempio, potresti organizzare uno spettacolo di burattini per insegnare ai bambini e agli adulti l'importanza di una corretta gestione dei rifiuti o creare materiale educativo da distribuire nelle scuole.

I nostri partner in Thailandia

In Thailandia, collaboriamo con diverse organizzazioni ambientali. Uno dei nostri partner principali è Project AWARE, un’associazione impegnata in tutto il mondo nella protezione degli oceani.


Inoltre, collaboriamo con istruttori qualificati che saranno al tuo fianco durante le attività e organizzeranno il tuo corso di tre giorni PADI Open Water.


Dove vivrò in Thailandia?

Ao Nang

Vivrai a Ao Nang, vicino a Krabi e ad un’ora di volo da Bangkok. Insieme ad un gruppo di volontari internazionali sarai impegnato in attività ambientali e in immersioni nel mare delle Andamane. Inoltre, visiterai il Centro Biologico di Phuket, il centro di riabilitazione delle tartarughe e parteciperai ad attività comunitarie.


Nei fine settimana sarai impegnato in attività culturali e di divertimento. Potrai visitare il sacro tempio buddista della Grotta della Tigre, famoso per i suoi 1.237 gradini che conducono ad una statua dorata del Buddha sulla cima della montagna. Cerchi un po' di relax? nel fine settimana esplorerai Ao Nang e le sue spiagge sabbiose.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Thailandia.


Quali sono gli obiettivi del Campo di Tutela Ambientale in Thailandia?

Abbiamo lanciato il progetto di Volontariato e Tutela dei Fondali Marini in Thailandia nel 2005, in risposta alle minacce sempre più grandi per flora e la fauna della zona. Fin da subito si sono uniti giovani da tutto il mondo che con la loro forza e la loro energia fanno la differenza per l’ecosistema marino locale.


Come volontario dei Campi di Tutela dei Fondali Marini in Thailandia per Ragazzi, sarai coinvolto in attività di ricerca. I dati che raccoglierai durante le immersioni, saranno condivisi con le autorità locali e verranno usati per studiare nuove iniziative per la protezione dell’ambiente. L’unione fa la forza, e un’altro aspetto importante del programma è quello di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza dell’ambiente.


Inoltre, ci aiuterai a ripopolare la foresta di mangrovie. Nelle nostre serre, pianterai e coltiverai le mangrovie e riempirai regolarmente le aree in cui queste piante sono state rimosse o uccise. Solo nel 2017 i volontari dei Campi Ambientali in Thailandia hanno piantato 3060 mangrovie. Questo risultato non solo aiuterà la fauna marina, ma anche le persone che direttamente o indirettamente traggono beneficio da un ecosistema bilanciato.

A high school student volunteer picks up litter on the beach to promote marine conservation in Thailand

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Ao Nang. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti