Projects Abroad volunteers assist with childcare volunteering for teenagers in Kenya as they play educational games with the children in the school yard

Campi di volontariato per ragazzi in Kenya con i bambini e la comunità

Dai il tuo contributo alla comunità in Kenya e sostieni la crescita e lo sviluppo dei bambini locali insieme ad un gruppo di volontari internazionali

In sintesi

Unisciti al Campo Umanitario e fai la differenza nella vita di molti bambini. Insieme ad un gruppo di volontari internazionali organizzerai attività educative e darai una mano con piccoli lavori manuali e di ristrutturazione. Questa è un’occasione unica per fare esperienza sul campo e dare il tuo contributo allo stesso tempo.


Molte delle strutture con cui collaboriamo in Kenya sono sovraffollate e con poche risorse e per gli insegnanti non sempre è facile monitorare i progressi degli alunni. Come volontario sarai impegnato in diverse attività con i bambini e sarai un grande supporto allo staff locale.


Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. La sera, saranno previste delle attività culturali e di socializzazione e il fine settimana andrai alla scoperta delle meraviglie del Kenya insieme al tuo gruppo di volontari. Il nostro Staff ti accompagnerà e sarà al tuo fianco durante questa avventura africana!

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo Umanitario in Kenya è il progetto giusto per me?

Sei uno studente di scuola superiore? Ti piacciono i bambini? Vuoi fare la differenza e viaggiare allo stesso tempo? Se la risposta a queste domande è sì, questo è il progetto che fa per te.


Sarai impegnato in attività nelle scuole e in piccoli lavori manuali e di ristrutturazione. Questa sarà anche un’occasione per fare un’esperienza nel campo dell’educazione che sicuramente risalterà nel tuo CV. Svilupperai nuove competenze come comunicazione, lavoro di squadra e pianificazione.


Sappiamo che viaggiare in un Paese nuovo e lontano può fare paura, ma con noi sei in buone mani! Il nostro staff sarà sempre presente e disponibile in qualsiasi momento. La famiglia che ti ospiterà i farà sentire come a casa. Durante le attività non sarai lasciato da solo.


Sarai inserito in un gruppo di giovani volontari internazionali e farai amicizia con gente da tutto il mondo. Il viaggio è ben strutturato, con un programma che prevede il lavoro sul campo, ma anche le attività per il tempo libero. Le date di partenza sono diverse e poi scegliere quella che preferisci!

Volunteers talk with the children while they are eating as they complete volunteer work with children for teenagers in Kenya.

Le aree in cui sarai impegnato sono:


Organizzare attività educative e divertenti per i bambini


Giocare è uno dei modi migliori per imparare cose nuove, specialmente per i più piccoli. Per i bambini kenioti potrai organizzare lavoratori di arte per insegnargli le forme e i colori, o fare delle attività all’aria aperta per migliorare la coordinazione.


Partecipare a piccoli lavori manuali


Con il tuo gruppo di volontari, ci aiuterai con piccoli lavori di manutenzione delle scuole o dei centri educativi con cui collaboriamo in Kenya. Si tratta di pitturare delle aule un po’ sbiadite o disegnare dei murales educativi sulle pareti. Rendere l’ambiente più adatto ad accogliere dei bambini può davvero fare la differenza!


Entrare in contatto con la cultura locale e conoscere gente da tutto il mondo


Il Kenya è un paese che ha davvero tanto da offrire per le sue bellezze naturali e la cultura locale. Nel fine settimana, parteciperai ai safari nella Riserva Naturale locale e agli eventi di socializzazione insieme agli altri volontari e allo staff locale.


Dove vivrò in Kenya?

Nanyuki

Vivrai a Nanyuki, una città che seppur di piccole dimensioni offre tutto quello di cui hai bisogno come ristoranti, banche e negozi. Inoltre, da qua è facile raggiungere parchi nazionali e santuari per animali.


Darai una mano in una scuola primaria gestita dal governo e in un centro educativo che accoglie bambini con disabilità.

Questo centro si occupa dei bambini diversamente abili e organizza delle sessioni di riabilitazione per gli adulti, per dar loro modo di migliorare la loro qualità di vita.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L'obiettivo principale del progetto è quello di dare supporto allo staff e agli insegnanti che lavorano nella scuola e al centro.

Molti dei centri in Kenya sono sovrafollati e gli insegnanti non possono dedicare la giusta attenzione ai bambini, specialmente quello con difficoltà di apprendimento e con poche risorse è difficile rendere le lezioni divertenti e accattivanti. Inoltre, spesso l’ambiente non è stimolante e le strutture stesse hanno bisogno di manutenzione.


Come volontario, ci darai una mano a migliorare la situazione e a dare supporto agli insegnanti locali. Con il tuo aiuto anche gli studenti in difficoltà potranno ricevere l’attenzione extra di cui hanno bisogno. Inoltre, con dei piccoli lavori di manutenzione ci aiuterai a rendere l’ambiente delle scuole e dei centri più colorato e stimolante.


Unisciti al Campo Umanitario in Kenya e dai il tuo contributo all'educazione dei bambini locali!

A volunteer assists with volunteer work with children for teenagers in Kenya while singing songs and having fun with her students.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Kenya e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti