You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Parti per un viaggio di volontariato di due settimane!

Ultime notizie

Nella scelta del tempo da dedicare ad un progetto di volontariato è importante considerare l'impatto che si avrà sull’ambiente locale.  Anche se due settimane costituiscono un periodo molto breve, permettono comunque di apportare un contributo significativo. Attualmente, alcuni progetti prevedono anche una partecipazione di quattordici giorni per far sì che chi dispone di poco tempo possa fare comunque un'esperienza di formazione o di volontariato. Ogni forma di impegno è importante, anche se breve.

Missioni di volontariato e stage disponibili per due settimane

Le missioni di volontariato a cui è possibile partcipare per due settimane sono molte e coprono diversi progetti in molteplici destinazioni; è sempre possibile abbinare uno dei nostri corsi di lingua, che forniscono uno strumento ulteriore per immergersi nella cultura locale e per potenziare il proprio impatto nel progetto seguito.

Come rendersi utile per un breve periodo?

Non c'è bisogno di essere professionisti del settore umanitario. Il nostro staff locale garantisce che l'inserimento dei volontari avvenga nel modo migliore possibile, così che ciascuno sia guidato e messo nelle condizioni di contribuire con le proprie competenze. Tutti abbiamo delle risorse importanti e tutti abbiamo qualcosa da offrire e qualcosa da imparare. I volontari di Projects Abroad non interferiscono nell'occupazione locale: forniscono il loro contributo durante le proprie ferie e condividono le conoscenze possedute per contribuire ad un progetto realizzato dalla gente locale che spesso non può permettersi di finanziare i lavori necessari ad implementare la propria attività.

Scopri se hai la stoffa giusta

Partire per 2 settimane è una buona opzione se si dispone di poco tempo, se non si è alle prime esperienze di viaggio, se si è ancora molto giovani e non si sa esattamente cosa fare per il futuro. Concedersi una pausa di due settimane facendo del volontariato permette a molte persone di farsi una prima impressione di quanto importante sia questo impegno per le popolazioni locali.  È anche un ottimo modo per sperimentare la vita in un Paese del Sud del mondo, per conoscerlo e andare al di là di pregiudizi e immaginazione.

Questi primi passi nel campo del volontariato possono costituire l'occasione per scoprire se si è adatti a questo tipo di esperienza, se la nostra personalità è capace di affrontare la realtà quotidiana in un'altra cultura e delle condizioni di vita completamente diverse dalle nostre.

Inoltre è un'esperienza estremamente formativa che permette di testare la propria propensione ad una professione a cui si anela da tempo.

Infine, permette di diventare un cittadino del mondo, comprendere meglio le relazioni tra i nord ed i sud e aprirsi alla differenza e alla solidarietà.

Dai il meglio di te stesso

Seppure per un breve periodo di tempo, tutti possono contribuire. Aiutare il personale sovraccarico di lavoro a sorvegliare i bambini, insegnare, prestare volontariato ambientale, ogni gesto di solidarietà conta, anche su piccola scala. E i volontari davvero motivati sanno fare realmente la differenza per i nostri partner locali.

Quest'esperienza può anche costituire un modo per professionisti qualificati, di trasmettere il proprio sapere e le proprie conoscenze in un campo particolare.

Continua il tuo impegno al ritorno

Naturalmente, un viaggio di volontariato consente ad alcuni di trovare in sé il desiderio di impegnarsi costantemente. Da qui, al rientro, la scelta di molte persone di rendersi utili  anche da lontano e in molti modi.

E per tutti coloro che ci hanno preso gusto e si sentono coinvolti nei progetti a cui hanno preso parte, questa prima esperienza rappresenta un trampolino per prepararsi alla prossima missione e magari cercare di partire per un periodo più lungo.

Per saperne di più sulle nostre missioni di volontariato di due settimane.

Dubbi? Curiosità? Non esitare a contattarci!

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.