You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Dai una svolta al tuo 2013: fai esperienza all’estero!

Ultime notizie

Projects Abroad si pone l’obiettivo di consentire a tutti di vivere un’esperienza di volontariato internazionale. I cambiamenti del mondo in cui viviamo ci inducono ad interrogarci sul nostro impegno e sulle nostre abitudini come cittadini. Noi crediamo che partecipare ad un progetto di volontariato internazionale o ad uno stage all’estero sia un’occasione per crescere e per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente che ci circonda.

Fai anche tu un’esperienza all’estero, dai una svolta alla tua vita e rendi il 2013 un anno indimenticabile!

Chi sono i nostri volontari?

Studenti delle scuole superiori che desiderano conoscere mondi diversi prima di iniziare il percorso universitario, studenti che desiderano fare uno stage o un’esperienza professionale all’estero, lavoratori che hanno voglia di vacanze solidali oppure di reindirizzarsi professionalmente, persone in pensione che vogliono dedicarsi agli altri  realizzare un desiderio a lungo coltivato.

Perché si parte?

Ciascuno ha la sua storia personale e tutte le motivazioni sono buone. Tra le ragioni più comuni che inducono i nostri volontari a partire :

  • Allargare gli orizzonti conoscitivi viaggiando attraverso paesi e culture lontane, in un modo che va al di là del turismo.
  • Aiutare e offrire solidarietà a popolazioni disagiate.
  • Allontanarsi da una vita superficiale e migliorarsi attraverso delle esperienze di volontariato.
  • Dedicare il proprio tempo ad una causa ecologica.
  • Testare una professione prima di intraprendere la corretta formazione.
  • Fare un’esperienza di lavoro in grado di arricchire il CV e migliorare le possibilità di ingresso all’università o al mondo del lavoro.
  • Migliorare le competenze linguistiche all’estero.
  • Fare uno studio di caso per un lavoro di tesi.

Si tratta di esperienze preziose per i volontari. Consentono di mettere in discussione il proprio punto di vista, di vivere la differenza; offrono gli strumenti per essere critici nei confronti della visione del mondo presentata dai media e rafforzano la tolleranza e lo scambio in una società in cui la paura dell’altro tende ad essere aggravata.

Ne vale la pena?

Sì, perché ogni gesto è importante e va aggiungersi ad altri. I nostri volontari sono sempre utili sul campo e sempre molto apprezzati dai nostri partner.  Grazie all’impegno continuo di persone di tutto il mondo, grazie alla presenza dello staff locale che garantisce continuità ai progetti e assistanza ai volontari, le attività sono portate avanti regolarmente per la realizzazione degli obiettivi prefissati. Dei circa 150 progetti che sosteniamo in tutto il mondo, più di 300 scuole e altre organizzazioni impegnate per i bambini hanno beneficiato dell'aiuto dei nostri volontari, più di 20.000 bambini sono stati aiutati nei 71 orfanotrofi con cui lavoriamo.

E cosa succede al rientro?

 La missione dei nostri volontari non finisce al momento del rientro. Molti continuano il loro impegno in diversi modi. Molti riescono ad intraprendere il percorso professionale o accademico desiderato, grazie ad un curriculum arricchito. Molti tornano con un’idea più chiara di quello che vogliono. Alcuni
 cambiano lavoro o decidono di dedicarsi al volontariato. Altri ripartono con Projects Abroad oppure da soli.

Tutti ci raccontano di come la loro esperienza si rifletta nel modo di vivere, pensare, nel modo di consumare e impegnarsi per un mondo migliore.

Ciascuno può contribuire a suo modo.

Parti anche tu per uno dei nostri progetti e dai una svolta al tuo 2013!

Auguri per il nuovo anno !

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.