You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Codice di condotta del volontario responsabile

Ultime notizie

Projects Abroad ha deciso di adottare un codice di condotta del volontario responsabile. Consapevoli dell’impatto che la presenza dei nostri volontari ha sui Paesi in cui ci impegniamo, il codice di condotta sottolinea alcune regole di base che ogni volontario è tenuto a rispettare allo scopo di rendere il tuo intervento ancora più utile e rilevante.

Perché un codice di condotta del volontario responsabile?

Projects Abroad lavora da più di 20 anni con le comunità locali, le organizzazioni partner e le famiglie ospitanti in molti Paesi del mondo e in contatto con diverse culture.  Attraverso i  nostri valori,  descriviamo i principi che ispirano il nostro intervento così che il lavoro dei volontari sul campo sia portato avanti nel rispetto di tutti e a vantaggio di chi ne ha bisogno.

Tuttavia, non siamo in grado di mantenere i nostri impegni se i volontari non mantengono i loro. Le regole di condotta non sono nuove e sappiamo che sono sempre state condivise dai volontari. Confidiamo nella motivazione di ciascuno a difendere una causa e scoprire l’altro, ma con questo codice desideriamo formalizzare l’impegno e l’adesione a certi principi.

Qual è l’impegno di un volontario responsabile?

Prima di tutto, un volontario è responsabile se è amichevole. È importante che rispetti le comunità locali, i partner, gli altri volontari, la legge e i diritti dei bambini, l'ambiente e il patrimonio culturale del Paese in cui si trova.

Il volontario, al di là delle sue azioni, è un testimone, uno straniero e, come tale, si rende responsabile di uno scambio culturale. Il rispetto e l'umiltà sono le principali qualità di un volontario consapevole del suo ruolo. Queste sono anche le regole di base che rendono ogni volontario un cittadino impegnato.

Come aderire?

L'adesione al codice di condotta del volontario responsabile è un must al momento dell’iscrizione. Alla fine del formulario, prima di confermare, è chiesto al volontario di leggere e accettare il codice di condotta. È più di un semplice controllo o un banale click; è un gesto pieno di significato.

Leggi il codice di condotta del volontario responsabile

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.