You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato d’impresa: 5 dipendenti della Imperial Tobacco in viaggio con Projects Abroad

Ultime notizie

Il volontariato d’impresa permette alle aziende di mettere a disposizione di comunità disagiate le sue risorse più preziose: il tempo, le competenze e la passione dei propri dipendenti. In cambio, anche l'impresa ottiene un riscontro importante. Oltre ad un impatto positivo sulla comunità locale, gli stessi collaboratori dell'azienda beneficiano dell'esperienza in termini di maggiore motivazione,  spirito di gruppo e sviluppo di nuove capacità.

È per quese ragioni che la dirigenza della sezione italiana della Imperial Tobacco ha deciso di investire in un’esperienza unica per i propri dipendenti: un progetto di microcredito in Senegal.

imperial-tobacco-projects-abroadA fine maggio, 5 impiegati sono partiti per il Senegal, armati di entusiasmo e voglia di fare.

Il progetto

Il progetto di microcredito in Senegal prevede il supporto ai talibé, giovani studenti delle scuole coraniche che spesso si ritrovano a vivere in una grave situazione di povertà. Per migliorare le loro condizioni di vita e per offrirgli un futuro più stabile, i volontari partecipano ad attività di formazione rivolte ai talibè e li aiutano ad accedere a piccoli prestiti, così che possano mettere in piedi delle piccole attività commerciali. Il supporto continua anche durante l’avviamento dell’attività, e viene effettuato un monitoraggio costante per ognuno dei piccoli imprenditori. Il contributo dei dipendenti della Imperial Tobacco è stato paricolarmente utile, grazie alle competenze che hanno potuto offrire in termini di marketing, gestione e contabilità. 

imperial-tobacco-volontari

L'esperienza dei volontari

L’esperienza di Ignazio, Monica, Stefano, Alessandro e Roberto, i cinque volontari della Imperial Tobacco, si è conclusa nel migliore dei modi: “ Abbiamo portato con noi i nostri valori, le nostre idee e la nostra esperienza. In cambio abbiamo ricevuto il calore e l’amicizia di un popolo meraviglioso ”. Alla fine del loro soggiorno, il loro bisogno di dare una mano alla realtà locale non si è esaurito ed hanno deciso di regalare i propri laptop ed i cellulari utilizzati durante il viaggio, ai piccoli imprenditori del progetto di microcredito, dimostrando un coinvolgimento ed una generosità degni di nota. Del resto, anche se questa volta sono partite solo 5 persone, già prima della partenza tutti gli altri hanno mostrato interesse e hanno voluto partecipare alla missione, raccogliendo materiale che potesse risultare utile.

Speriamo che esperienze come questa possano ispirare altre aziende e altri dipendenti.

Per maggiori informazioni sul volontariato d'impresa.

Per informazioni sui nostri progetti di microcredito o sugli altri progetti attivi in Senegal.

Progetti in Senegal .

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.