You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato ambientale in Perù: un altro gruppo di scimmie ragno reintrodotte con successo

Ultime notizie

Il team ed i volontari del progetto di tutela ambientale in Perù hanno reintrodotto con successo un gruppo di scimmie ragno nel proprio habitat naturale.

In seguito al rilascio, il branco è stato monitorato attraverso ricetrasmittenti ed i risultati sono davvero incoraggianti. "È una grande soddisfazione vedere che questi animali si sono reintegrati nel loro habitat naturale", dice Stuart Timson, responsabile dei progetti di tutela ambientale di Projects Abroad. Le otto scimmie rilasciate costituiscono il quarto gruppo di questi primati reintrodotti nella Riserva Ecologica Taricaya, situata nella foresta amazzonica peruviana, dall’inizio del progetto nel 2010.

scimmia-ragno-perùIl team di ambientalisti del progetto ha lavorato duramente per reintrodurre le specie a rischio di estinzione nella foresta. A causa della crescente perdita di habitat dovuta all’urbanizzazione, nonché alla lunga gestazione ed al lungo periodo di allevamento delle scimmie ragno ed al fatto che molte vengono catturate e rivendute come animali domestici, il loro numero si sta rapidamente esaurendo.

"La reintroduzione si può dire avvenuta con successo quando il comportamento dell’animale rilasciato imita quello degli esemplari rimasti selvatici", ha dichiarato Stuart. "Il fatto che il gruppo da poco rilasciato si sia riunito con un gruppo liberato in precedenza, che ha intanto prodotto due cuccioli, è un grande indicatore dell’adattamento alla vita selvatica".

Il progetto di riabilitazione e di reintroduzione delle scimmie ragno di Projects Abroad è l'unico programma riconosciuto dal governo peruviano. Il suo obiettivo primario è quello di rimediare ai danni ecologici a carico della foresta amazzonica attraverso il mantenimento dei processi ecologici, preservando la biodiversità e promuovendo l'uso sostenibile delle risorse.

Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare, da' uno sguardo al progetto di volontariato ambientale in Perù.

Per saperne di più, contattaci oppure chiamaci allo 08119139962.

Progetti in Perù.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.