You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato internazionale Over 50

Ultime notizie

Sono sempre di più gli over 50 che conservano il loro amore per i viaggi scelgono di sfruttare le proprie ferie o il periodo della pensione per prendere parte ad un’emozionante esperienza all’estero. Entusiasmo, spirito d’avventura e voglia di esplorare il mondo sono qualità che spesso, erroneamente, vengono attribuite soltanto ai giovanissimi. È vero, crescendo le responsabilità si fanno maggiori e diventa più difficile allontanarsi dalla quotidianità, ma è anche vero che “da grandi” si trova il tempo e la maturità di realizzare i sogni messi nel cassetto!

Volontari over 50: l’esperienza di Alberto, che parte ogni anno per un progetto diverso

volontario-adulto-argentinaCome Alberto, pensionato, che da ormai cinque anni parte con Projects Abroad per almeno un paio di mesi l’anno; ha partecipato a progetti di giornalismo in Messico ed in Bolivia, si è cimentato nel supporto ai piccoli imprenditori con un progetto di sostegno ai piccoli imprenditori in Costa Rica, ha preso parte ad un progetto di Tutela Ambientale in Ecuador ed al momento si trova in Argentina, di nuovo per un progetto di giornalismo“Dopo quaranta anni di duro lavoro, la tradizione vuole che uno vada in pensione e si conceda una bella crociera. Per me è stato diverso: ho rinunciato (volentieri) alla crociera e ho deciso di partecipare ad un programma di Projects Abroad. Perché ho scelto Projects Abroad, tra varie possibilità di volontariato? Primo, perché mi consentiva di svolgere lavoro giornalistico nel settore ambientale per il quale ho competenze e passione; e poi perché, sostenendo in prima persona tutte le spese di viaggio e logistica, quello che puoi dare nella tua attività risulta vantaggio netto per la comunità o per gli Enti dove svolgi il tuo progetto”.

Leggi la testimonianza completa di Alberto.

Campi di volontariato per adulti con più di 50 anni: condividere un’esperienza importante

È proprio tenendo a mente le persone più intraprendenti e curiosi come Alberto, pieno di interessi e di energia, che abbiamo creato i Campi di volontariato per Senior over 50, esperienze di due settimane, calibrate sulle esigenze delle persone più mature. L’idea è quella di riunire volontari da tutto il mondo affini per età, interesse nel sociale e passione per i viaggi, permettendo loro di condividere un’esperienza unica e al contempo garantendo alle comunità coinvolte di attingere dal potenziale di persone adulte, come fonte di conoscenza, competenza ed esperienza.  

Ivo, partito per una missione umanitaria in Senegal, racconta:  “Il lavoro di equipe con gli altri e la drammaticità delle situazioni ci ha fatto subito stabilire un profondo contatto e condivisione umana. E già questo, tutt'altro che scontato, è stato per me un importante esito da un punto di vista umano, conoscere e confrontarsi con altri volontari che hanno fatto la tua stessa scelta”.

Leggi la testimonianza completa di Ivo.

Nuovi concittadini ed una nuova famiglia

volontaria-adulta-missione-umanitariaNon è da sottovalutare nemmeno l’impatto del legame che si instaura con le persone del posto, un’esperienza capace di regalare, anche a menti già formate, una grande apertura.  “Era facile conoscere le persone; essendo un piccolo paese di campagna, la gente vive all’aperto, ci si siede fuori casa sulle magnifiche sedie a dondolo e, durante la mia passeggiata dopo il lavoro, mi intrattenevo a chiacchierare. Mi è bastato poco tempo per conoscere già tutti in paese e tutti mi invitavano a casa!”, racconta Francesca, che è partita per un progetto di volontariato con i bambini in Costa Rica; inoltre, spesso quelli che poco fa consideravamo estranei, riescono a regalarci grande affetto: “Ero partita da Roma bisognosa di allegria, di calore, di semplicità, e la convivenza con Said, sua moglie Rahma, la figlia Chaima e tutti gli zii, cugini e nipoti della famiglia Grellane è stata occasione di risate, confidenze, scambio di affetto”, racconta Silvia, di ritorno da una Missione umanitaria in Marocco.

Leggi le testimonianze complete di Silvia e di Francesca.

Che aspetti? Scegli il paese che preferisci ed inizia a pianificare il tuo viaggio!

Campi d Volontariato per over 50 sono disponibili in 3 destinazioni: GiamaicaNepal e Sudafrica.

E ricorda che, nel caso le date dei campi non fossero compatibili con i tuoi impegni, puoi sempre partecipare ad uno dei nostri progetti regolari, che sono aperti a tutti senza limite di età.

Per informazioni non esitare a chiamarci allo +3908119139962 oppure a contattarci, saremo felici di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.