You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Senegal: una volontaria dona vestiti ad oltre 100 bambini talibè 

Ultime notizie

L’unica cosa di cui era sicura Fien era che la sua esperienza di volontariato sarebbe stata in un paese francofono, e così è stato; dopo qualche riflessione e dopo aver letto le testimonianze dei nostri volontari, decide che il Senegal sarebbe stata la destinazione perfetta. Inizia così la sua avventura africana che da Aprile 2016 la vedrà impegnata per 2 mesi nel progetto di insegnamento e volontariato con i bambini nella scuola di St. Louis. Le settimane prima della partenza hanno permesso alla volontaria belga di avvicinarsi a piccoli passi al paese che da li a poco l'avrebbe ospitata.

I bambini talibè

Due bambini talibè indossano i vestiti nuovi donati dalla volontaria di Projects Abroad in SenegalFacendo delle ricerche, Fien viene a conoscenza della figura dei talibè, i bambini mendicanti che si aggirano per le strade senegalesi. Un talibè - termine che originariamente significa discepolo o studente - è un ragazzo che lascia la famiglia d’origine per andare in una daara, una scuola islamica gestita da insegnanti chiamati marabouts. Lo scopo è quello di ricevere un'educazione e studiare in particolare il Corano. Tuttavia, qui, i bambini sono spesso costretti a trascorrere le loro giornate a fare l’elemosina per strada, spesso lasciati a loro stessi, senza nessun punto di riferimento e vagano per la città a piedi scalzi e con vestiti consumati dagli anni.

Una raccolta fondi per aiutare bambini i talibè

Fien decide di voler fare qualcosa per questi bambini. Poco prima di partire, invita amici e parenti per una cena di beneficenza a casa sua. La serata - con cena e tanta musica senegalese - si è rivela un successo. Ad ogni ospite è stato chiesto di contribuire con 10 euro e, con 60 invitati presenti, sono stati raccolti oltre 600 euro. Questi soldi hanno permesso a Field di comprare 150 paia di pantaloni, 200 t-shirt e 80 paia di scarpe, per oltre 100 bambini talibè che ogni giorno si recano al centro diurno gestito e fondato da Projects Abroad.

Fien e lo staff locale distribuiscono i vestiti ai bambini del centro di St. Louis

Fien e lo staff di Projects Abroad impegnati a comprare vestiti e scarpe da regalare ai bambini talibè di St. LouisIn Senegal, il centro è gestito da Amina e Omar, lo staff locale di Projects Abroad,  ed è diventato un punto di riferimento peri bambini talibè di St. Louis; qua possono giocare, guardare dei film, studiare inglese e francese, ricevono assistenza medica e una volta a settimana possono mangiare un pasto caldo.
Il giorno in cui Amina e Fien hanno distribuito i vestiti, più di 100 bambini si sono presentati in fila per ricevere maglie, pantaloni e scarpe della loro taglia. “È stato bellissimo vedere il sorriso sui loro volti” afferma Fien, contenta di sapere che il suo contributo avrà un impatto positivo nelle loro vite.

La situazione che devono affrontare i talibè è difficile, ma i volontari come Fien possono  fare la differenza.
Scopri come puoi dare il tuo contributo in Senegal o in altri progetti di volontariato con i bambini nel mondo.

Progetti in Senegal .

Attualità

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.