You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato ambientale

Una volontaria del progetto di tutela ambientale si prende cura di un pappagallo

Projects Abroad lavora per la tutela dell’ambiente e della fauna selvatica. I volontari per l’ambiente prestano un prezioso contributo nell’ambito di una grande varietà di ecosistemi - giungla amazzonica, savana africana, barriera corallina e altre - in Africa, America Latina, Asia. Al fianco dei nostri partner locali, i volontari si impegnano per la protezione di flora e fauna, la riforestazione delle mangrovie, la realizzazione di studi sulla biodiversità, la sensibilizzazione delle comunità locali e la promozione dell'agricoltura biologica. Se sei uno studente, la tua missione può essere convalidata come stage o tirocinio convenzionato nell’ambito dei tuoi studi (ecologia, biologia, gestione della fauna selvatica, ecc) .. Ma tutti gli amanti della natura e degli animali sono i benvenuti – non sono richieste qualifiche particolari per diventare volontari per l’ambiente!

Clicca qui per scegliere dove fare il tuo progetto di volontariato ambientale

Le missioni di volontariato ambientale di Projects Abroad si svolgono in vari ecosistemi. Oltre ad essere coinvolti attivamente per la tutela dell’ambiente, i volontari hanno il privilegio di vivere in aree naturali di straordinaria bellezza (parchi nazionali, riserve naturali) e vedere animali affascinanti.

PaeseEcosistemaAnimali (esempi)
BelizeBarriera corallinacoralli, tartarughe, grande varietà di pesci
CambogiaBarriera corallinaCoralli, anemoni, tartarughe, squali, grande varietà di pesci
Costa RicaForesta pluvialescimmie urlatrici, gatti di piccola taglia, grande varietà di uccelli, pipistrelli
Ecuador - GalapagosEcosistema insulareleoni marini, fringuelli di Darwin, cormorani, albatros, tartarughe giganti
FijiParco marino, oceano Pacificosquali, 400 specie di pesci
KeniaSavanazebre, giraffe, fenicotteri rosa, scimmie, rinoceronti bianco, rinoceronte nero, leopardi
MadagascarForesta pluvialeLemuri, manguste, più di 283 specie di uccelli, più di 346 specie di rettili, più di 238 specie di anfibi
MessicoCosta TropicaleTartarughe, coccodrilli, grande varietà di uccelli
NepalMontagnaLeopardo delle nevi, orso nero, cervo muschiato, avvoltoi...
PerùGiungla AmazzonicaGiaguari, scimmie, tapiri, tartarughe d'acqua dolce, 400 specie di uccelli, alligatori
SudafricaSavana africanaElefanti, leopardi, ippopotami, antilopi, avvoltoi, Big Five africani
ThailandiaBarriere coralline, mangrovieCoralli, tartarughe, squali, grande varietà di pesci, grande varietà di uccelli, anemoni di mare

Volontari del progetto di tutela ambientale

Alcuni dei progetti classificati come Veterinaria e recupero degli animali possono in realtà anche rientrare nella categoria Volontariato ambientale, come quello per la tutela dei pinguini in Sud Africa o degli orsi bruni in Romania.

Le attività in cui i volontari per l’ambiente sono coinvolti sono varie e rientrano principalmente in tre categorie:

Ricerca scientifica sulle diverse categorie di animali: uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, farfalle, ecc.
Una visione chiara sulla biodiversità e sull’evoluzione della popolazione è essenziale per sviluppare piani di gestione adeguati per le aree in cui interveniamo. Il nostro staff locale forma e segue i volontari nelle attività di identificazione delle specie.

Lavori manuali piantare alberi, costruire punti di osservazione, proteggere le grotte, contribuire alle manutenzione delle strade e alla pulizia delle spiagge, prendersi cura degli animali in cattività, creare pannelli esplicativi in varie lingue e tanto altro. Questi sono solo alcune delle tante cose da fare nell’ambito dei progetti di volontariato per l’ambiente.

Educazione ambientale informare e sensibilizzare popolazione locale e / o turisti sull'importanza degli ecosistemi e sui comportamenti più adeguati per la loro tutela.

Tra i nostri partner nei vari Paesi in cui lavoriamo figurano:

  • Parchi Nazionali
  • Riserve Naturali Private
  • ONG, associazioni ambientaliste
  • Istituti di ricerca
  • Amministrazioni pubbliche per la tutela della natura e dell'ambiente

Missioni di volontariato ambientale riconosciute come stage e tirocini all’estero

Perù, una farfalla si posa sulla maglietta di un volontario

Se sei uno studente e il tuo percorso prevede un tirocinio, i nostri partner possono firmare una convenzione e rilasciare un attestato al termine della missione.

Questo può essere particolarmente interessante per gli studenti in:

  • Biologia
  • Ecologia
  • Conservazione e gestione della natura
  • Conservazione e gestione della fauna selvatica

Alloggio e accoglienza per i volontari per l’ambiente

Per definizione, i nostri progetti di volontariato ambiente si svolgono in aree naturali protette e lontane dalla città. Così, i volontari per l’ambiente alloggiano presso foresterie o campi immersi nella natura. Le condizioni sono basiche e per la maggior parte dei volontari questo accresce ancora più il fascino del progetto e l'unicità dei luoghi.

Durante il fine settimana, si organizzano gite in città per dare ai volontari l’opportunità di controllare la posta elettronica, fare telefonate a casa, sbrigare alcune faccende o semplicemente godersi la città.

La situazione è un po’ diversa per i progetti in India, Mozambico e Thailandia, dove i nostri progetti si svolgono in aree vicine ai centri urbani. Risultano quindi un’alternativa valida per chi non vuole rinunciare alla vita di città.

 

Progetti di volontariato ambientale in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere!Non ora, grazie.