You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Sudafrica

Descrizione del Paese
Spiaggia di Cape Town, Sudafrica
  • Località: Cape Town e Wild At Tuli
  • Durata minima: 2 settimane
  • Date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia; accampamento per il volontariato ambientale
  • Lingue parlate: inglese, xhosa, africaans

Partire per un viaggio di volontariato in Sudafrica sarà un’esperienza unica e significativa che ti permetterà di conoscere da vicino quello che viene definito il “paese arcobaleno”, la sua diversità di culture, i suoi contrasti e i suoi colori. Partecipando alle nostre missioni potrai dare una mano e un aiuto concreto alla comunità locale!

Perché fare volontariato in Sudafrica

Volontariato in Sudafrica e il lavoro  con i bambini delle township con ProjectsAbroad

Nonostante la sua storia turbolenta, il Sudafrica è una delle nazioni più sviluppate economicamente di tutto il continente africano, anche grazie alla sua ricchezza di risorse naturali, in particolare diamanti e oro. Tuttavia, permane al suo interno un tasso di disoccupazione molto alto con un largo strato della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. Molti sono i problemi sociali e il contributo dei volontari è importante. 

Da quando sono state abolite le leggi dell'apartheid, il Sudafrica assomiglia sempre più ad una democrazia multirazziale. All’arrivo, i volontari sono immersi in un mix straordinario di culture, lingue e religioni che ne fa il Paese Arcobaleno. L’inglese è la lingua ufficiale e partire per un progetto di volontariato e stage in Sudafrica è anche un’occasione per conoscere persone interessanti e migliorare le proprie competenze linguistiche.

Progetti di volontariato in Sudafrica

Come volontario potrai dare una mano ai giovani delle township e acquisire competenze utili per il tuo futuro, impegnandoti in un progetto di volontariato con i bambini, insegnamento, sport o costruzioni. Se ami la natura e gli animali, puoi unirti al progetto di volontariato ambientale o di salvaguardia delle specie a rischio. Gli stage in diritti umani, giornalismo, sviluppo internazionale garantiscono un’esperienza gratificante e arricchente in un Paese caratterizzato da un’economia in crescita, ma anche da elevate diseguaglianze.

Partecipando ad un progetto di volontariato in Sudafrica, hai la possibilità di unirti al progetto di volontariato ambientale anche per una sola settimana.

Vivere e fare volontariato a Cape Town

Projects Abroad ha sede a Cape Town, città cosmopolita e dinamica situata non lontano dalla punta estrema del continente africano. Maggiore attrazione turistica di oggi, Cape Town è considerata la città madre del Sudafrica.

La rete di trasporti locale rende facile girare intorno alla città così come allontanarsi per esplorare il resto del Paese. Città del Capo è infatti il punto di partenza ideale per raggiungere molte delle attrazioni del Sudafrica. Non può mancare una visita fino in cima a Table Mountain da cui la vista della città è incredibile. Il Capo di Buona Speranza è a soli 70 km.

Alloggio e accoglienza dei volontari in Sudafrica

I volontari a Cape Town lavorano nelle township e sono ospitati da famiglie locali. Condividere la quotidianità con le famiglie del posto consente di comprendere meglio la cultura ma anche le difficoltà, passate e presenti, con cui il Sudafrica si confronta. In base al progetto, Projects Abroad copre ed organizza il trasporto dall'alloggio al luogo dove si svolge l'attività di volontariato.

I volontari del progetto ambientale vivono all’interno della riserva. Chi partecipa al progetto di volontariato ambientale arriverà all’aeroporto di Polokwane, dove incontrerà un membro del nostro staff con cui proseguirà il viaggio in macchina fino alla riserva naturale Wild At Tuli Safari, sulle rive del fiume Limpopo, ai confini con il Botswana. Il percorso dura circa tre ore.

Vacanze solidali in Sudafrica

Viaggiare e fare volontariato in Sudafrica

Il Sudafrica è un paese ricco di luoghi sensazionali e risorse naturali: gode di paesaggi mozzafiato, splendide riserve naturali, ottimo clima. Nei momenti di libertà dal lavoro i volontari hanno molte opportunità di viaggio e di avventura. Scalate, immersioni, rafting, relax su magnifiche spiagge sono solo alcune delle attività che il Sud Africa offre!

Fare volontariato in Sudafrica significa anche godersi una varietà infinita di paesaggi di straordinaria bellezza. Una volta terminata la missione, le possibilità sono infinite: surf a Durban, relax in spiaggia, trekking sulle montagne di Drakensberg, un safari in un parco naturale. Qualunque sia la scelta, il Sudafrica non delude

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Sudafrica
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Sudafrica

Campi di volontariato internazionale - Natale in Sudafrica

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.