You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Nuovo progetto di alfabetizzazione in Sudafrica: c'è bisogno di volontari

Ultime notizie

Ogni volontario di ritorno da una missione rivela di aver vissuto un’esperienza bellissima ma ce ne sono alcuni che a destinazione ci lasciano il cuore e decidono di voler fare ancora di più. È il caso di Vivien Davis, direttrice scolastica e nostra volontaria che ha dato un aiuto prezioso nel mettere in piedi il nuovo progetto di alfabetizzazione a Cape Town, dove abbiamo selezionato alcune scuole con un tasso di abbandono alto e un basso tasso di alfabetizzazione. 

In alcune scuole, più del 53% degli alunni non è in grado di leggere e scrivere e più del 35% è costretto a ripetere il primo anno. Il progetto di alfabetizzazione prevede di effettuare un test per misurare le difficoltà di ciascun alunno di prima elementare e successivamente l’istituzione di lezioni semi-individuali, con gruppi formati da due/quattro alunni, due volte a settimana. Ovviamente la decisione di creare  gruppi ristretti comporta una serie di benefici per l’apprendimento: un maggior livello di attenzione, meno distrazioni, possibilità di dedicare a ciascun alunno interventi mirati.

I volontari che hanno partecipato al progetto sono rimasti estremamente soddisfatti, l’interazione personale ed il rapporto di fiducia che si crea con i bambini e l’entusiasmo e la riconoscenza degli alunni e delle maestre sono riusciti a dare enormi soddisfazioni anche ai caratteri più introversi e magari intimiditi dall’idea di fronteggiare classi di più di 40 alunni.

Siamo quindi alla ricerca di volontari qualificati nel campo della didattica e che parlino fluentemente inglese. In particolare, ci rivolgiamo a neolaureati in discipline didattiche e insegnanti per aiutarci in una serie di attività legate al progetto, dalle lezioni vere e proprie all’istituzione di un test standardizzato per la determinazione del livello di ciascun studente, alla creazione di documenti che permettano di monitorare i progressi individuali degli alunni.

Se credi che questo progetto faccia per te contattaci allo +39 0810067162 o scrivici e saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.

Per ulteriori informazioni sui nostri progetti di volontariato in Sudafrica.

Per ulteriori informazioni sui nostri progetti di insegnamento.

Attualità