You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Campi estivi sui diritti umani, un’esperienza emozionante e formativa

Ultime notizie

Campi_estivi_diritti_umaniAnche quest’anno Projects Abroad ha deciso di riproporre la formula dei campi estivi per permettere ai più giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato.

Si tratta di soggiorni di due o quattro settimane dedicati ai ragazzi dai 16 ai 19 anni, che divideranno il proprio tempo tra progetti di volontariato ed escursioni ed attività di gruppo. I campi di azione sono molteplici, si va dalla medicina all’archeologia, dal volontariato ambientale a quello sportivo, da scegliere a seconda delle propensioni e degli interessi del volontario. Per coloro particolarmente interessati alla tutela dei diritti dell’uomo e propensi alla carriera giuridica, sono particolarmente adatti i campi estivi in diritti umani.

campi-estivi-diritti-umaniI campi estivi in diritti umani si svolgono in due destinazioni, in Argentina ed in Sudafrica. In entrambi i Paesi collaboriamo con organizzazioni locali impegnate nella tutela dei diritti umani presso comunità locali che agiscono su diversi fronti:

  • Tutela di donne e bambini vittime di abusi,
  • Interventi legali per tutelare gli interessi di coloro che non sono in grado di farlo,
  • Promozine di campagne di informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nelle carceri locali.

Durante la settimana, i giovani volontari verranno coinvolti in queste attività, lavorando fianco a fianco con persone del luogo che sono riuscite a superare i propri problemi ed ora cercano di cambiare le cose e garantire una vita migliore alle generazioni future.

Nel tempo libero e durante i week end, i responsabili organizzano escursioni ed attività di gruppo che favoriscono la socializzazione e l’integrazione all’interno del gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Di conseguenza, la permanenza in un contesto internazionale come quello dei campi estivi permette di praticare e migliorare notevolmente la propria competenza dell’inglese.

campi-estivi-volontariatoI campi estivi in diritti umani sono senza dubbio un’opportunità per testare la propria propensione all’ambito giuridico, permettono un contatto con persone di diverse nazionalità e fanno sì che i ragazzi inizino a sviluppare una propria indipendenza, impegnandosi per una giusta causa e divertendosi allo stesso tempo. L a sorveglianza di uno staff locale attento e presente garantisce una fonte di tranquillità per le famiglie e per i ragazzi stessi e permette loro di godere appieno e senza preoccupazioni quest’incredibile esperienza di crescita.

Per ulteriori informazioni su tutti i campi estivi disponibili per l’estate 2014.

Dubbi? Perplessità? Non esitare a contattarci allo +39 0810067162 o a mandarci una mail, saremo felici di rispondere alle tue domande.

Attualità