You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato per adulti all’estero: i migliori progetti del 2018

  Commenti

05/06/2018volontariato, viaggiare, consigli di viaggio, volontariato over 50


Nel 2018, non sono solo i giovani che decidono di mettersi alla prova e partire alla scoperta del mondo. Sempre piú adulti Over 50, scelgono l’avventura e vedono il viaggio come un’opportunità per lasciare un impatto positivo nel mondo. L’età non è un ostacolo quando si parla di volontariato, quindi dona il tuo tempo per aiutare gli altri, prenditi una pausa dal lavoro o semplicemente prova qualcosa di nuovo ed emozionante!

Il primo passo è quello di scegliere il progetto piú adatto a te e che ti porti nella destinazione giusta. Ecco 5 dei programmi preferiti dai volontari Senior di Projects Abroad.

1. Goditi la vita all’aria aperta e gli animali selvatici della Foresta Amazzonica

Un volontario senior cammina sul ponte sospeso più alto del Sudamerica in Perù

Lasciati la città alle spalle e vivi e lavora nella Riserva Ecologica Taricaya, nel cuore della giungla peruviana. Svegliati con il sottofondo della foresta, esplora la giungla che ti circonda e affianca gli esperti locali nel progetto di tutela della Foresta Pluviale in Perù. Se ami la natura incontaminata, vuoi scoprire nuove piante indigene e salvare gli animali in pericolo, questo è il progetto che fa per te.

2. Esplora scavi archeologici e scopri le rovine sepolte in Romania

Un gruppo di volontari Senior impegnati nel progetto di Archeologia in Romania

Scava un filo diretto con il passato, rispolvera rovine antiche e scopri come vivevano i nostri antenati in Est Europa. Se sei appassionato di storia, vuoi riscoprire un interesse che non hai mai avuto tempo di approfondire o semplicemente hai voglia di immergerti in un’esperienza unica, il progetto di Archeologia Classica e Medievale in Romania ti aspetta.

3. Aiuta i piccoli imprenditori a lanciare il loro business in Tanzani

Due volontari Over 50 del progetto di Microcredito in Tanzania insegnano matematica

Dare vita ad una propria attività non è semplice e le donne con le quali lavoriamo in Tanzania hanno bisogno di aiuto e consigli per lanciarsi in questa nuova avventura, che può dare una svolta alla loro vita. Le persone con esperienza fanno davvero la differenza nel progetto di Microcredito in Tanzania e i volontari adulti possono dare un grande contributo. Non devi essere un esperto del mondo della finanza per partecipare al progetto; i volontari sono coinvolti in divese attività, come insegnare matematica o garantire un buon servizio clienti. Semplicemente condividendo quello che hai imparato nel corso della tua carriera, potrai dare alle persone più svantaggiate l’opportunità di cambiare!

4. Vivi e lavora con una famiglia tradizionale in Mongolia

Una volontaria Over 50 nel progetto con i Nomadi in Mongolia in sella ad un cavallo

Questa è un’occasione unica per prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni ed essere catapultato in un mondo nuovo, fatto di spazi, cieli infiniti e un modo di vivere completamente diverso da quello che hai sperimentato fino ad ora. Grazie al progetto con i Nomadi in Mongolia potrai vivere in una yurta con una famiglia nomade ed entrare a far parte della loro vita quotidiana: allevare il bestiame, mungere gli animali, fare il formaggio e insegnare inglese alla famiglia ospitante.

5. Partecipa alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie nelle Filippine

Volontaria Senior impegnata nelle campagne mediche nelle Filippine

In tutto il mondo, malattie croniche come il diabete e problemi cardiocircolatori sono in aumento e la prevenzione è il primo passo per sconfiggerle. In molte culture, la voce di chi ha più esperienza è più forte e la popolazione è disposta ad ascoltarla. I volontari over 50 possono davvero fare la differenza in un progetto di promozione alla salute. Unisciti al progetto di Salute Pubblica nelle Filippine! Sensibilizzerai la comunità locale e ci aiuterai ad offrire assistenza medica di base nelle aree rurali. Non hai esperienza in campo medico? Nessun problema, i medici e i professionisti locali ti insegneranno tutto ciò che c’è da sapere.

Ti aiutiamo a scegliere il progetto più adatto

Con Projects Abroad puoi scegliere tra tantissimi progetti in oltre 25 paesi in tutto il mondo e spesso non è facile decidere dove dedicare tempo ed energia come volontario. Il nostro staff può aiutarti a scegliere il progetto migliore per te; teniamo in considerazione le tue aspettative e il tuo livello di esperienza, in questo modo anche il progetto potrà beneficiare delle tue capacità per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine.

Viaggiare come volontario Over 50: cosa devo sapere?

Un gruppo di volontari Senior durante una pausa dalle attività in Etiopia

Tutti possono partire come volontari, ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione come lo stato di salute, la sicurezza e una buona assicurazione medica e di viaggio. A Projects Abroad prendiamo tutti questi aspetti molto seriamente e offriamo:

Projects Abroad si preoccupa del benessere dei volontari. Tutto quello che devi fare è dare il meglio al progetto e sfruttare al massimo la tua esperienza all’estero.

Se vuoi sapere di più sui nostri programmi o sul volontariato over 50, chiamaci al numero +39 08119139962/3 o contattaci via email all’indirizzo info@projects-abroad.it. Il nostro staff sarà felice di rispondere alle tue domande.

Vuoi vivere un’esperienza di volontariato all’estero, ma non vuoi partire da solo? Scopri i nostri Campi di Volontariato Over 50 e unisciti ad un gruppo di volontari Senior.

Non dimenticare di condividere questo articolo e farci sapere cosa ne pensi su Facebook e Twitter!

Cerca nel blog

Unisciti a noi

 

Ricevi aggiornamenti dal blog

Projects Abroad Blog Feed
Back to top ▲