You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Kenya (insegnamento inglese, bambini)

Sintesi
Sintesi

Sei interessato ad un’esperienza di volontariato nelle scuole in Kenya? Hai mai pensato di partecipare ad un progetto di insegnamento in Africa? Grazie al lavoro dei nostri volontari in Kenya, sosteniamo progetti di insegnamento nelle scuole primarie della città di Nanyuki e dei suoi dintorni. I progetti riguardano principalmente l’insegnamento dell’inglese, ma spesso i volontari aiutano in altre materie o attività extra-curriculari (tutte le lezioni sono in lingua inglese). Prendendo parte al progetto di insegnamento in Kenya, ti ritroverai inizialmente ad affiancare i docenti locali per seguirli nelle lezioni e dare ai bambini le attenzioni di cui hanno bisogno per padroneggiare l’inglese. In base all’esperienza, alla dedizione e all’entusiasmo che mostrerai, potresti anche gestire delle classi autonomamente. Se hai esperienza pregressa, inoltre, potrai lavorare nelle scuole secondarie. Il Kenya ti permetterà di fare un’esperienza di lavoro e di volontariato di notevole importanza.

Le lingue ufficiali in Kenya sono l’inglese e il swahili, ma ci sono più di 60 lingue parlate in tutto il paese, grazie all’elevata varietà etnica. Non tutti quindi, soprattutto i bambini più poveri, hanno una conoscenza adeguata dell’inglese. La conoscenza dell’inglese è fondamentale per andare avanti negli studi e per la ricerca del lavoro.

Missioni di insegnamento in Africa

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Kenya

Insegnare all’estero in Africa ti permette di fare un’esperienza di volontariato che ti può valere anche come tirocinio. Gli insegnanti con esperienza sono i benvenuti, ma il progetto di insegnamento è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienze pregresse sul campo. L’unica condizione è, chiaramente, un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Nel 2003 il Kenya ha reso obbligatoria per tutti l’istruzione primaria. L’importante riforma si è attuata con non pochi problemi. All’elevato numero di bambini che si sono iscritti non ha corrisposto un sufficiente aumento del personale e, tantomeno, un adeguamento delle strutture scolastiche.

Ancora oggi, il numero degli studenti è molto più elevato rispetto a quello degli insegnanti. Questo è il motivo principale per cui le scuole del Kenya ci richiedono volontari. Sia nelle scuole di Nanyuki che in quelle dei suoi dintorni, ti sarà chiesto di assistere gli insegnanti locali nelle lezioni di lingua inglese. A seconda del tuo grado di preparazione e del tuo periodo di permanenza sul progetto, potrai avere l’occasione di gestire una classe in maniera autonoma. Al tuo arrivo nel paese ti forniremo una guida formativa per aiutarti a pianificare diverse attività didattiche da svolgere con i bambini per facilitare il loro apprendimento, quali:

Alunni del progetto di volontariato in insegnamento durante lo svolgimento delle quotidiane attività didattiche in Kenya

  • Giochi
  • Scenette teatrali
  • Canzoni
  • Workshop
  • Passeggiate a tema
  • Ecc..

Non esitare a chiederci informazioni, ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno!

Insegnanti professionisti - Per le persone che hanno già maturato anni di esperienza nel settore dell'insegnamento e sono insegnanti professionisti, siamo in grado di strutturare la partecipazione in base all'esperienza e il percorso di ciascuno, in modo tale che possano affiancare i nostri insegnanti locali e mettere le proprie competenze al servizio del progetto. Per maggiori informazioni, contattaci!

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.