Students stand and listen to the Projects Abroad volunteer teaching them in Kenya

Volontariato nelle Scuole in Kenya

Parti per l’Africa e acquisisci competenze aiutando i bambini a migliorare il proprio inglese.

In sintesi

Unisciti a noi come insegnante volontario in Kenya e acquisisci competenze aiutando gli studenti svantaggiati a migliorare il proprio inglese. Collaborerai come assistente nelle scuole pubbliche, affiancando gli insegnanti del luogo in classe. Prendendo il ritmo e guadagnando fiducia in te stesso, avrai maggiori responsabilità.


Avrai modo di approfondire come funziona il sistema scolastico in Kenya e di avere una panoramica globale sull’educazione. Si tratta anche di una perfetta opportunità per sviluppare il tuo stile di insegnamento e per arricchire il tuo CV. Il tuo ruolo principale sarà come insegnante di inglese, ma potrai dare una mano anche con attività extracurriculari come sport e arte. Sarai inoltre coinvolto nel mantenimento di sicurezza e pulizia nelle aule.


Vivrai a Nanyuki, una città a circa tre ore e mezza da Nairobi, la capitale, e sarai ospitato da una famiglia del posto. Ti troverai vicinissimo alle più alte montagne del Kenya, circondato dalla savana africana.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Kenya è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per chiunque ami stare a contatto con i bambini e abbia voglia di aiutare i più bisognosi. Potrai aggiungere l’esperienza nelle scuole in Kenya al tuo CV, favorendo la tua carriera futura.


Collaborerai con un insegnante del posto in una scuola pubblica. Acquisendo sicurezza e mostrando le tue capacità all’insegnante, potrai anche arrivare a condurre delle classi da solo.


Non hai esperienza nel campo dell’insegnamento? Non c’è problema. Al tuo arrivo a Nanyuki, riceverai tutte le informazioni necessarie dallo staff di Projects Abroad. Verrai aiutato dagli insegnanti locali e potrai consultare il nostro database online per prendere spunto. Il tuo supervisore è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e darti indicazioni. Inoltre, conduciamo regolarmente dei workshop per i volontari. Durante queste sessioni, potrai scambiare idee e discutere delle difficoltà riscontrate.


Per partecipare a questo progetto, è necessario avere un livello intermedio di inglese.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti incoraggiamo a trattenerti più a lungo per avere un impatto maggiore.

A Teaching volunteer supports a local teacher in a classroom in Kenya.

Cosa farò come Insegnante volontario in Kenya?

Aiuterai i bambini delle elementari. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Migliorare il livello di inglese rendendo le sessioni di conversazione interessanti e divertenti
  • Dare una mano con attività extrascolastiche come sport, musica e arte
  • Aiutare gli insegnanti in classe
  • Migliorare il livello di sicurezza e pulizia dell’ambiente dedicato all’apprendimento

Durante il tuo Stage nelle Scuole in Kenya, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Migliorare il livello di inglese rendendo le sessioni di conversazione interessanti e divertenti


In Kenya, l’inglese è una delle lingue ufficiali. Per questo è importante per i bambini impararlo fin da piccoli.


Contribuirai a incoraggiare i bambini a fare conversazione, acquisendo sicurezza. Potranno recitare storie, mimare canzoni inglesi, o imparare delle rime per abituarsi a suoni e parole difficili. Per te insegnare inglese nelle scuole in Kenya sarà un’esperienza inestimabile.


Dare una mano con attività extrascolastiche come sport, musica e arte


Avrai l’opportunità di insegnare anche altre materie come matematica, arte, scienze, scienze sociali ed educazione fisica (sport). Potrai anche lasciarti coinvolgere in attività extrascolastiche come arte e teatro.


Comunicaci se queste opzioni ti interessano e vuoi saperne di più. La cosa migliore è parlare con noi prima della partenza, così potremo indirizzarti alla scuola più adatta a te.


Aiutare gli insegnanti in classe


In Kenya, dal 2003 l’istruzione pubblica è gratuita per tutti i bambini. Da allora c’è stato un aumento esponenziale degli iscritti, pronti ad apprendere. Questo significa che gli insegnanti locali hanno bisogno di una mano in più per gestire il gran numero di studenti presenti in classe.


Migliorare il livello di sicurezza e pulizia dell’ambiente dedicato all’apprendimento


Contribuirai a verificare che gli studenti della tua scuola siano a conoscenza dell’importanza di una buona igiene quotidiana. Li incoraggerai a lavarsi i denti e le mani regolarmente.


Introducendo delle routine e insegnando loro l’importanza di queste pratiche, sarai in grado di aiutarli a evitare problemi di salute. Darai una mano anche durante le lezioni di igiene durante le campagne di sensibilizzazione organizzate da Projects Abroad.


Dove vivrò in Kenya?

Nanyuki

Come volontario nelle scuole in Kenya, vivrai nella città di Nanyuki. L’ambiente tranquillo si trova molto vicino alla montagna più alta del paese, il Monte Kenya. Nairobi, la capitale del Kenya, si trova a 3 ore e mezza di auto da Nanyuki. Sarà una meta ideale per una gita di un weekend.


Darai una mano in una scuola elementare pubblica. In Kenya le scuole pubbliche sono sovraffollate, con un insegnante ogni 45 studenti. Per questo mandiamo dei volontari ad affiancare gli insegnanti nel loro lavoro. Noterai anche che le strutture sono piuttosto antiquate e con poche risorse. Quando insegni, dovrai pensare fuori dagli schemi e usare le scarse risorse disponibili.


Avrai a disposizione i weekend e il tempo libero per esplorare il Kenya. Visita l’area protetta di Ol Pajeta e osserva la fauna, oppure oltrepassa la linea dell’Equatore. Potrai anche rilassarti in spiaggia sulla costa di Mombasa.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Giornata tipo del Progetto di Volontariato nelle scuole in Kenya

Farai colazione con la famiglia che ti ospita, trascorrendo del tempo in sua compagnia prima di andare a fare lezione. Con un abbigliamento formale, raggiungerai la scuola con spostamenti organizzati da Projects Abroad.


In Kenya, una giornata di scuola tipica inizia alle 8:00 e finisce alle 16:00 circa. Sarai impegnato dal lunedì al venerdì. A seconda del programma, le giornate potrebbero essere più brevi.


Raggiunta la scuola elementare, pianificherai le lezioni con un insegnante, o andrai direttamente in classe. All’inizio affiancherai l’insegnante durante le lezioni di inglese. Acquisendo esperienza, potrebbe venirti chiesto di gestire la lezione in autonomia.


Puoi rendere l’inglese divertente cantando canzoni e filastrocche sull’alfabeto o proponendo giochi di ruolo. In questo modo aiuterai i tuoi piccoli studenti a conversare in inglese acquistando una maggiore fiducia in se stessi.


Per pranzo, consumerai un pranzo al sacco preparato dalla tua famiglia ospitante. Potrai usare questa pausa per giocare con gli studenti o per conoscere meglio gli insegnanti. Si tratta anche di un momento per fare loro delle domande sul sistema educativo in Kenya o su come migliorare le tue tecniche di insegnamento.


Avrai a disposizione i weekend e il tempo libero. Potrai aggregarti agli altri volontari per una scalata del Monte Kenya. Oppure potrai pianificare una gita per visitare Nairobi, la capitale del Kenya, dove comprare souvenir o assaggiare cibi tipici.

Volunteers and students stand in a circle while playing a game at the volunteer teaching placement in Kenya

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è fornire ai bambini e agli insegnanti kenioti un supporto educativo mentre insegni inglese.


Nel 2003, il Kenya ha fatto dei passi da gigante per garantire che tutti i bambini abbiano l’opportunità di esercitare il proprio diritto all’istruzione. In quell’anno finalmente ai bambini è stato concesso di frequentare le scuole elementari gratuitamente. Tuttavia, con il grande afflusso di studenti, le scuole pubbliche e il personale vengono messi sotto pressione. Le classi sono sovrafollate, e gli studenti sono troppi rispetto al numero di insegnanti.


Per questo c’è bisogno di te. Durante il tuo Volontariato nelle Scuole in Kenya, offrirai un aiuto agli insegnanti locali, acquisendo competenze del campo dell’insegnamento. Aiuterai gli studenti ad acquisire sicurezza quando conversano in inglese. Contribuirai alla creazione di un ambiente sicuro e pulito in aula. Potrebbe trattarsi di interventi semplici, come dare una mano di vernice fresca alla parete.


Per garantire che il nostro lavoro abbia un impatto positivo sulla comunità, collaborerai al raggiungimento di questi obiettivi sostenibili a lungo termine:


  • Migliorare i livelli di inglese
  • Migliorare gli standard di sicurezza e pulizia dell’ambiente dedicato all’apprendimento
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività.


Aiutaci a raggiungere questi obiettivi partendo come volontario per il Kenya.

A student shares a thumbs up at one of our volunteer teaching placements in Kenya

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Kenya e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Kenya è l'occasione perfetta per esplorare questo straordinario paese. Con una vasta gamma di attività, troverai molti modi per riempire le tue serate e i fine settimana.

Un viaggio in Africa orientale non sarebbe completo senza un safari. Potrai ammirare la fauna selvatica come elefanti, leoni e persino la giraffa dei Rothschild, un esemplare in via di estinzione. I nostri progetti hanno sede a Nanyuki, conosciuta come la porta del Monte Kenya.

Vale la pena dedicare un giorno per fare un'escursione intorno alla base di questa maestosa montagna. Sarà possibile trascorrere serate nei ristoranti locali ascoltare musica dal vivo e provare alcuni dei piatti locali. Il Kenya offre anche bellissimi mercati, con tessuti colorati e sculture intagliate a mano.

Potrai trascorrere il tuo tempo libero esplorando autonomamente o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi durante tutto l'anno, conoscerai gente da tutto il mondo e sarà facile trovare compagni di viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti