A female intern is pictured taking part in testing blood sugar levels whilst on her public health internship in Cambodia.

Stage nella Salute Pubblica in Cambogia

Acquisisci esperienza pratica nel campo della sanità e contribuisci a migliorare la salute complessiva dei membri di comunità svantaggiate

In sintesi

Partecipa al nostro Stage nella Salute Pubblica in Cambogia e acquisisci competenze pratiche basilari in assistenza sanitaria di comunità. Questo progetto si svolge al di fuori dell’ambiente ospedaliero concentrandosi, invece, sul contatto diretto con gli abitanti di Phnom Penh e dintorni.

Aiuterai dottori e infermieri a condurre controlli di base durante visite a casa e azioni educative. Molti cambogiani non hanno un accesso regolare all'assistenza sanitaria. Non possono permettersi di vedere un dottore o vivono troppo lontano da cliniche e ospedali. Perciò, non hanno accesso nemmeno a nozioni su igiene e salute.

Le tue attività incoraggeranno le persone a vivere seguendo uno stile di vita più salutare. Nel frattempo farai molte esperienze pratiche da inserire nel tuo CV, e acquisirai competenze come misurare la pressione sanguigna.

Vivrai a Phom Penh, la pittoresca capitale della Cambogia, dove condividerai un appartamento con altri volontari e stagisti. Durante le serate e i weekend potrai dedicarti a esplorare la capitale e i suoi dintorni.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio nella salute pubblica in Cambogia è adatto a me?

Questo progetto è ideale per chiunque voglia avviare una carriera nell’ambito della salute pubblica. Si tratta di un’esperienza adatta anche se desideri studiare medicina.

Come stagista nella Salute Pubblica in Cambogia, acquisirai competenze pratiche eseguendo controlli basilari sui pazienti. Affiancherai quotidianamente professionisti del campo, che supervisioneranno le tue attività.  

Questo tirocinio potrà esserti utile per arricchire il tuo CV. Parlare della tua esperienza durante i colloqui di lavoro, ti metterà in luce. Questo tipo di stage mostrerà anche quanto ti interessa aiutare gli altri.  

Il nostro Progetto nella Salute Pubblica dura per tutto l’anno e richiede una partecipazione minima di una settimana. Ti incoraggiamo a restare più a lungo per poter imparare di più.

An intern is seen talking to locals during an outreach whilst she completes her public health internship in Cambodia with Projects Abroad.

Cosa farò durante il Volontariato e progetti di salute pubblica in Cambogia?

Durante questo stage, acquisirai competenze pratiche basilari nella sanità al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Svolgere visite a casa per monitorare diverse patologie nella popolazione locale
  • Effettuare controlli su bambini nei centri di assistenza
  • Insegnare ai bambini nozioni di salute, nutrizione e igiene
  • Registrare, analizzare e segnalare dati per il nostro Database di Impatto Globale

Durante il tuo Tirocinio nella Salute Pubblica in Cambogia, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:

Condurre controlli medici basilari durante visite a casa

Durante le visite a casa, eseguirai test non invasivi. Questi test stabiliscono le condizioni di salute ed, eventualmente, la necessità di cure. Misurerai la pressione sanguigna, i livelli di glicemia e il peso.

Se il paziente ha bisogno di cure, il dottore o l’infermiere supervisore segnaleranno il caso alla più vicina clinica sovvenzionata dal governo. Nella maggior parte dei casi segnaliamo pazienti con pressione alta, livelli di glicemia elevati, o artrite, o sintomi come letargia e perdita di appetito.

Effettuare controlli sanitari su bambini nei centri di assistenza

Avrai anche l’opportunità di erogare un’assistenza sanitaria di base ai bambini di asili e scuole. Queste visite sono legate al nostro Progetto di Assistenza e il nostro obiettivo è sostenere lo sviluppo della prima infanzia e migliorare il livello di igiene.  

Collaboriamo con Khemara, un’organizzazione non governativa locale. Questa organizzazione sostiene le persone vulnerabili, come donne, bambini e famiglie svantaggiate. I test che svolgiamo sui bambini includono:

  • Disturbi cutanei
  • Anemia (attraverso sintomi fisici)
  • Problemi toracici
  • Controlli dentistici di base
  • Raffreddori e  influenze
  • Ferite e infezioni

Insegnare ai bambini nozioni di salute, nutrizione e igiene

Durante le visite nei centri di assistenza, avrai anche l’opportunità di insegnare ai bambini nozioni di base su salute, igiene e alimentazione corretta. Puoi rendere l’esperienza divertente proponendo giochi educativi, canzoni e storie insieme ai tuoi colleghi stagisti. È sempre una buona idea servirsi di poster e volantini che potranno essere riutilizzati da noi in futuro.

Registrare, analizzare e segnalare dati

Registrare, analizzare e segnalare i dati al tuo supervisore è una parte importante del tuo stage.

Userai il nostro Database di Impatto Globale per registrare le informazioni sui pazienti, che potranno essere utilizzate per confrontarle con i dati raccolti durante consulti precedenti. Dopo ogni visita, vengono completati un follow up e una valutazione dell’intervento. Ciò ci aiuta a seguire e monitorare i pazienti nonché i risultati a lungo termine.

Chi sono i nostri partner per lo Stage nella Salute Pubblica in Cambogia?

A gennaio 2014, Projects Abroad ha iniziato a collaborare con Khemara per altri tre nuovi centri di assistenza. L’organizzazione è stata la prima ONG locale in Cambogia a sostenere le persone vulnerabili, come donne, bambini e famiglie svantaggiate.

Collaboriamo anche con altre ONG e comunità svantaggiate.

I nostri volontari e stagisti di Assistenza e Micro-credito sostengono lo staff locale dando una mano in questi centri. Collaboriamo con loro per questo Progetto nella Salute Pubblica.


Dove vivrò?

Phnom Penh

Tutti i nostri stagisti nella Salute Pubblica in Cambogia vivono a Phnom Penh, la capitale.

In epoca coloniale, la Cambogia era governata dalla Francia e Phnom Penh era nota come la “Perla dell’Asia”. Attualmente, è ancora una delle città più belle del Sud-Est asiatico, patria di spettacolari meraviglie architettoniche. Con una popolazione di 1,5 milioni di abitanti, è sempre in piena attività a qualsiasi ora. Offre un interessante mix di vita tradizionale e moderna. I monaci buddisti vestiti di giallo si mescolano con i rumorosi scooter e con i turisti impegnati a scattare selfie.

Darai una mano in varie comunità svantaggiate nella parte settentrionale della città, come Koh Dach o l’Isola della Seta sul fiume Mekong. Ti dividerai tra le visite a casa in queste comunità e centri di assistenza, scuole e asili.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Giornata tipo dello Stage nella Salute Pubblica in Cambogia

Normalmente sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:30 circa, con un’ora e mezza di pausa pranzo.

Inizierai la giornata incontrando gli altri stagisti, il tuo supervisore e i coordinatori all’ufficio di Projects Abroad. Da lì, programmerai le attività di assistenza mattutine. Dal momento che si tratta dell’orario scolastico, ti recherai in centri di assistenza, scuole e asili. Eseguirai controlli di base e attività educative.

Se ti trovi nelle vicinanze dell’appartamento condiviso, potrai tornare a casa per pranzare e riposarti un po’. Nei giorni in cui raggiungerai comunità più remote, porterai un pranzo al sacco.

I turni pomeridiani sono generalmente dedicati alle visite a casa, dove eseguirai controlli di base sugli adulti.

Il venerdì, non dovrai dedicarti a queste attività. Trascorrerai invece la giornata registrato, analizzando e segnalando le informazioni raccolte durante la giornata. Collaborerai con i coordinatori e inserirai informazioni nel nostro Database di impatto globale.

Parte del tempo sarà dedicata a elaborare presentazioni e campagne, nonché alla partecipazione di workshop.

Tutti i coordinatori nella Salute Pubblica hanno una formazione medica, parlano Khmer e hanno un buon livello di inglese. In questo modo, per te sarà più facile comunicare con gli abitanti.

An intern is pictured conducting health screening as part of her public health internship in Cambodia.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è contribuire a fornire ai cambogiani svantaggiati e vulnerabili i servizi sanitari di cui hanno bisogno.

Molti cambogiani non hanno un accesso regolare all'assistenza sanitaria. Non possono permettersi di vedere un dottore o vivono troppo lontano da cliniche e ospedali. Ci aiuterai a fornire questi servizi e condividerai informazioni sulla prevenzione delle malattie. Tutte le tue attività saranno supervisionate.

L’obiettivo secondario di questo progetto è aiutare te ad acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’assistenza sanitaria di comunità. Acquisirai competenze mediche di base apprendendo direttamente da professionisti del campo. Ti incoraggiamo a fare domande e prendere appunti per trarre il massimo dal tuo stage.

Nel nostro Piano di Amministrazione Sanitaria per la Cambogia, abbiamo identificato quattro obiettivi sostenibili a lungo termine. Ovvero:

  • Migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati
  • Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria specialistica o alternativa erogata
  • Favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico
  • Migliorare gli standard igienici

Vivi un’esperienza unica nel campo della salute pubblica in Cambogia, contribuendo al raggiungimento di questi obiettivi a lungo termine.

Interns from Projects Abroad can be seen in a classroom making posters to promote nutrition information during their public health internship in Cambodia.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti