Intern from Projects Abroad enhancing her work experience skills whilst on her public health internship in Ghana.

Stage nella Salute Pubblica in Ghana

Esegui controlli medici e sensibilizza i membri delle comunità svantaggiate

In sintesi


Partecipa al nostro Stage nella Salute Pubblica in Ghana e lasciati coinvolgere in attività mediche pratiche per il bene della comunità locale. Si tratta di un’esperienza di apprendimento che ti farà comprendere in profondità quali sono le difficoltà sanitarie affrontate degli abitanti di Paesi in via di sviluppo.


Il Ghana deve affrontare il fardello di due tipi di malattie. Queste includono malattie infettive, come la malaria, e quelle derivanti dai cambiamenti nello stile di vita, come il diabete. Inoltre, molti abitanti di zone rurali svantaggiate non hanno un accesso regolare ai servizi medici.


Ci aiuterai a offrire gratuitamente a queste comunità controlli medici e servizi sanitari basilari. Ciò avverrà partecipando alle nostre attività di assistenza medica e alle visite a scuola. Lo scopo è sensibilizzare in merito a problemi sanitari.


Vivrai in una zona più rurale del Ghana, ospitato da una famiglia del posto. Trascorrerai momenti indimenticabili mentre imparerai cose nuove ed esplorerai la cultura e la cucina del posto.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio nella salute pubblica in Ghana è adatto a me?

Lo stage è aperto a chiunque sia interessato all’assistenza sanitaria di comunità.  Contribuirai ai nostri obiettivi sanitari sostenibili a lungo termine e al nostro Database di Impatto Globale.

Se ti interessa avviare una carriera in campo sanitario, i nostri Stage nella Salute Pubblica sono ideali per te. Sono ottimi anche per studenti di medicina interessati a vivere un’esperienza pratica. Potrai usare l'esperienza per arricchire il tuo CV e per risaltare durante candidature e colloqui di lavoro.

Anche se non hai esperienza nel campo, puoi ugualmente partecipare. Infatti, avrai un supervisore per l’intera durata dello stage e riceverai istruzioni complete al momento dell'arrivo. Sarai seguito anche durante le attività di assistenza.

Questo stage è disponibile per tutto l’anno e potrai partecipare per almeno una settimana. Le date di inizio e di fine sono flessibili, perciò potrai scegliere il momento più adatto a te.

A group of interns from Projects Abroad are pictured being briefed on their tasks whilst on a public health internship in Ghana.

La tua attività nella salute pubblica in Ghana si focalizzerà sulle seguenti aree:

Fornire servizi sanitari durante le azioni di aiuto nelle comunità

Le nostre azioni di aiuto forniscono cure mediche vitali agli abitanti di comunità rurali, che altrimenti non avrebbero accesso all’assistenza medica. Affiancando lo staff locale, medicherai ferite e tigna per prevenire le infezioni. Effettuerai analisi su casi sospetti per malaria ed epatite B, e segnalerai i pazienti che hanno eventualmente bisogno di ulteriori cure.

In Ghana, malattie non comunicabili come ipertensione e diabete sono in aumento a causa dei cambiamenti nello stile di vita e nella dieta. È importante monitorare queste patologie effettuando misurazioni e verificando le funzioni vitali, come la pressione sanguigna, per scoprire casi non diagnosticati. Il dottore o l’infermiere supervisore valuteranno se i pazienti hanno bisogno di ulteriore assistenza.

Assistere lo staff locale nelle cliniche di assistenza all’infanzia

Nelle cliniche di assistenza all’infanzia, peserai e misurerai i neonati come parte dei loro controlli medici. Qui affiancherai lo staff del reparto di salute pubblica locale. Darai dei consigli ai genitori in termine di alimentazione per mamme e bambini, per favorire una crescita sana dei bambini nelle aree rurali.  

Sensibilizzare in merito a problemi sanitari cruciali

Educare la comunità locale in merito a problemi sanitari cruciali, costituirà una parte importante del tuo stage. Favorire la sensibilizzazione è il modo migliore per garantire la prevenzione di malattie evitabili. Esporrai delle presentazioni nelle scuole locali o nei centri di comunità.

Queste saranno incentrate sull’importanza di scelte di vita più salutari come fare attività fisica e fare attenzione alla dieta come metodi di prevenzione delle malattie non comunicabili. Inoltre effettuerai dimostrazioni di buone prassi igieniche per prevenire la diffusione di malattie infettive come il colera. Anche la malaria è un grande problema in Ghana. Per questo, le persone devono essere a conoscenza dei metodi di prevenzione e dell’importanza di un intervento tempestivo.


Dove vivrò in Ghana?

Dodowa

Il tuo tirocinio nella Salute Pubblica in Ghana avrà luogo nella città di Dodowa, che si trova alla periferia della capitale Accra. Le nostre azioni di assistenza coinvolgono scuole, chiese, centri di assistenza e centri di comunità nei villaggi circostanti.

Dodowa è una tranquilla zona di provincia. Avrai l’opportunità di rilassarti e conoscerne le vicinanze. Si trova a 35 km da Accra perciò, se eviti gli orari di punta, la capitale è piuttosto veloce da raggiungere. Qui potrai visitare numerosi musei, monumenti, ristoranti e mercati.

Dodowa è a breve distanza anche da Akuapem Hills. Questa zona dalla vegetazione lussureggiante offre molte possibilità di escursionismo e bellissime cascate. Vale la pena di visitare anche la Regione del Volta, che vanta un meraviglioso paesaggio, forti coloniali storici e alcune delle più belle spiagge del Paese.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo dello Stage nella Salute Pubblica

urante questo stage, generalmente sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00. Tuttavia, l’orario di fine dipenderà dipenderà dalle attività del giorno. Avrai a disposizione i weekend per viaggiare e rilassarti.

Al mattino, parteciperai ad attività di assistenza in scuole, centri di assistenza, centri di comunità e chiese dei villaggi circostanti. Qui darai una mano con tutto dai controlli medici alla pulizia di ferite e al trattamento della tigna.

Anche l’educazione e la sensibilizzazione su problemi medici costituiscono una parte importante di questo progetto. Potresti trovarti a esporre presentazioni educative sul primo soccorso o a dimostrare le buone prassi igieniche in una scuola locale.

Ti consigliamo di usare il tempo libero del pomeriggio per preparare presentazioni e materiali educativi. Contribuirai anche a caricare informazioni sulle azioni di assistenza nel nostro Database di Impatto Globale. Ciò ci aiuterà a monitorare l’andamento e la situazione delle comunità e a continuare a seguire i pazienti.

A fine giornata, potrai approfittarne per conoscere meglio i membri della famiglia che ti ospita di fronte a una cena deliziosa. Condividi le tue esperienza con altri stagisti, facendo amicizia al bar o al ristorante. Se ne hai voglia, visita la capitale per trovare un ambiente più cosmopolita o esplora le bellezze naturali che il Ghana ha da offrire.

A medical outreach intern from Projects Abroad assisting in health check ups as part of her public health internship in Ghana.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

Gli obiettivi principali di questo progetto sono due: fornire servizi di assistenza sanitaria di base (ma comunque vitale) ai membri di comunità svantaggiate e aiutarti a sviluppare le tue competenze.

Apprenderai da professionisti del posto e scoprirai come trattare diversi disturbi medici in un ambiente più rurale. Si tratta anche di un’occasione perfetta per acquisire competenze nell’ambito della salute pubblica mentre ti trovi in Ghana.  

In più, contribuirai a migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati. Molte persone, povere o che vivono in aree rurali, non possono permettersi servizi medici. Gli stagisti si occupano dei controlli più urgenti, di cure semplici e consulti, sotto la supervisione dello staff medico locale.

Il Ghana deve affrontare molti problemi sanitari. La malaria resta una delle principali cause di morte, mentre le malattie non comunicabili come diabete e ipertensione sono in aumento. Ci stiamo concentrando sulla prevenzione di queste malattie con un’attività di sensibilizzazione sulle cause e sull’importanza di ricevere cure.

Abbiamo identificato molti problemi sanitari cruciali su cui focalizzarci in Ghana. Oltre a fornire assistenza medica a chi non potrebbe altrimenti accedervi, abbiamo anche intenzione di:

  • Ridurre il numero di casi di malaria
  • Accrescere il livello di consapevolezza sulle malattie non comunicabili come diabete e malattie cardiache

Parti per il Ghana e partecipa a un’esperienza completa in campo medico. Contribuisci a fornire un’assistenza vitale ai più vulnerabili.

Projects Abroad intern helping a woman at a medical outreach with her treatment during her public health internship in Ghana.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti