A volunteer working with children in Jamaica does an activity with a ball to improve hand-eye coordination at our Childcare Project.

Progetti di Volontariato con i Bambini in Giamaica

Aiuta i bambini svantaggiati e contribuisci al loro sviluppo e a ridurre il tasso di analfabetismo in Giamaica

In sintesi

Unisciti ad un progetto di Volontariato con i Bambini in Giamaica e aiutaci a promuovere lo sviluppo della prima infanzia e la loro alfabetizzazione. Lavorerai con gli insegnanti locali in centri educativi per bambini svantaggiati, asili, e centri per bambini disabili. Questa è un’ottima opportunità per fare esperienza e dare il tuo contributo allo stesso tempo.


In Giamaica, c’è molta disuguaglianza e povertà. L’analfabetismo è un grande problema, e i centri con i quali collaboriamo spesso non dispongono di abbastanza insegnanti per dedicare la giusta attenzione ad ogni bambino. Come volontario, sarai impegnato in attività educative e giochi che incoraggiano i bambini ad apprendere divertendosi e in programmi di alfabetizzazione per insegnare a leggere e scrivere.


Lavorerai e vivrai a Mandeville con una famiglia locale. Potrai sfruttare al massimo il tuo tempo in Giamaica, esplorando le famose spiagge caraibiche e i verdi paesaggi lussureggianti.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le Missioni Umanitarie in Giamaica sono il progetto giusto per me?

Sei interessato ad una esperienza nel campo dell’educazione? Vuoi apprendere di più sullo sviluppo della prima infanzia? Vuoi aiutare i bambini che provengono da contesti difficili? Le Missioni Umanitarie in Giamaica ti offrono tutto questo.


Potrai fare esperienza sul campo e sviluppare capacità che ti saranno utili nel tuo percorso lavorativo, come leadership, lavoro di squadra e pianificazione. Se ami i bambini ed hai energia da vendere, questo è il progetto che fa per te.


Il progetto è aperto a tutti e non ci sono requisiti particolari. Lavorerai con insegnanti locali e potrai contattare lo staff di Projects Abroad per ricevere consigli e assistenza in qualsiasi momento. Durante la tua permanenza, il nostro staff organizzerà regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità e per scambiare idee.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Under the guidance of Projects Abroad volunteers working with children in Jamaica, a group of kids play with building blocks at a daycare centre.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Giamaica??

In base alla struttura di accoglienza, sarai impegnato in diverse attività, tra cui:


  • Aiutare gli insegnanti nei programmi di sviluppo della prima infanzia ed alfabetizzazione
  • Migliorare la qualità di vita per chi soffre di  disturbi dell’apprendimento
  • Collaborare con una casa di riposo per anziani

Come volontario, il tuo lavoro si focalizzerà principalmente nelle seguenti aree:


Aiutare gli insegnanti nei programmi educativi e di alfabetizzazione


Lo sviluppo della prima infanzia è estremamente importante nella vita di un bambino e rappresenta le fondamenta del suo apprendimento, del benessere e del suo futuro. Come volontario, potrai proporre nuove attività per facilitare l’apprendimento dei bambini, insegnare l’alfabeto, i numeri o lavorare sulla coordinazione!

Potrai anche creare del materiale come poster o flashcards, che sarà utilizzato dagli insegnanti o dagli altri volontari anche dopo la tua partenza.


Uno dei tuoi compiti sarà monitorare i progressi dei bambini con cui lavori e aggiornare il nostro Global Impact Database con le informazioni raccolte. Questo strumento ci permette di valutare gli sviluppi di ogni singolo bambino e tenere traccia del lavoro che facciamo in diversi progetti in tutto il mondo.


Assistere lo staff locale che lavora con i bambini disabili


In Giamaica hai la possibilità di dare una mano in un centro che accoglie bambini con disabilità mentali, fisiche o difficoltà di apprendimento. Il tuo ruolo sarà quello di aiutare durante le attività per facilitare lo sviluppo dei bambini: alcuni di loro devono seguire sessioni di fisioterapia, programmi educativi o diete speciali. La tua presenza sarà di grande aiuto per lo staff locale.


Collaborare con una casa di riposo per anziani


Le persone più anziane sono spesso trascurate e hanno bisogno di qualcuno che offra aiuto e sostegno. Il tuo compito sarà quello di stimolarli mentalmente, socialmente e fisicamente con:


  • Giochi
  • Letture
  • Conversazioni
  • Passeggiate

Dove vivrò in Giamaica?

Mandeville

La maggior parte delle strutture con le quali collaboriamo si trova nella città universitaria di Mandeville. Asili, centri educativi e case di riposo dove lavorerai sono pubblici e spesso a corto di personale, con poche risorse e tanto bisogno di aiuto. La casa di riposo è un’istituzione del governo che accoglie circa 100 persone che non  hanno la possibilità di lavorare e guadagnarsi da vivere a causa di problemi fisici o mentali.


La Giamaica è famosa per le sue splendide spiagge bianche, ma anche il lussureggiante entroterra è egualmente speciale.  I giamaicani sono un popolo amichevole, caldo e ti faranno sentire il benvenuto. Lasciati guidare dalla tranquillità e dal ritmo reggae di questa isola!


Durante il tempo libero, è possibile scoprire maestose cascate fare escursioni o rilassarsi sulle spiagge idilliache. Alcuni luoghi memorabili da visitare sono Portland, Ocho Rios, Negril, YS Falls e Treasure Beach.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Giamaica.


Una giornata tipo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Giamaica

Gli orari di lavoro variano in base alla struttura e si aggirano tra le 5 e le 6 ore al giorno, dalle 8:00 alle 14:00. Le giornate non saranno mai uguali. Come volontario, potrai proporre nuove idee e alternare giochi ad attività educative con canzoni, danza e sport.


La sera, tornerai dalla tua famiglia locale e la cena diventerà un’occasione per parlare e scoprire di più sul loro stile di vita.


Nel tempo libero, potrai scoprire i segreti della città, fare camminate, esplorare le bellissime cascate o rilassarti su una spiaggia bellissima. Inoltre, potrai unirti alle attività di socializzazione organizzate dal nostro staff locale e conoscere i volontari impegnati anche in altri progetti.

Two volunteers working with children in Jamaica serve breakfast to children at a kindergarten during a nutritional outreach.

Qual è l’obiettivo e l'impatto del progetto?

L’obiettivo del progetto è costruire le fondamenta dell’educazione dei bambini locali e prepararli per affrontare le sfide della scuola primaria.


In Giamaica, lavoriamo in zone svantaggiate con molte disuguaglianze sociali. Le scuole pubbliche non sempre hanno i mezzi per garantire un buon livello di istruzione e i genitori non possono permettersi di iscrivere i figli ad asili o scuole private.


Attraverso il Global Impact Database, monitoriamo i progressi di ogni bambino seguito dai nostri volontari e, durante il tuo soggiorno, ci aiuterai a raccogliere le informazioni necessarie da inserire nel database. Questo è un strumento di valutazione importantissimo e utile a proporre nuovi obiettivi e a guardare sempre avanti!


Con le Missioni Umanitarie in Giamaica, vogliamo aiutare anche le persone anziane, molte delle quali sono state trascurate e non sono in grado di provvedere a loro stesse.


Come menzionato nel nostro Childcare Management Plan per la Giamaica, abbiamo identificato cinque obiettivi sostenibili che speriamo di raggiungere con l’aiuto dei nostri volontari:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliora i livelli di igiene dei bambini
  • Sensibilizzare sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano e della pianificazione familiare
  • Migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità
  • Aumentare il supporto emotivo ed educativo per i bambini


Unisciti alle Missioni Umanitarie in Giamaica, aiutaci a raggiungere questi obiettivi e costruire un futuro migliore per i bambini!

Projects Abroad volunteer helps an elderly woman with personal care during an outreach in Jamaica.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Mandeville. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura giamaicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa ai Caraibi, la Giamaica è uno dei primi Paesi che viene in mente. Con le sue spiagge di sabbia bianca e la vivace cultura, questa isola ha molto da offrire. È un luogo straordinario in cui fare volontariato ed esplorare durante il tempo libero.

Vale la pena provare la cucina locale, con piatti gustosi come polpette giamaicane e pollo jerk. Puoi goderteli nei ristoranti sul mare, magari dopo una nuotata rinfrescante nell'oceano. Non perderti i mercati locali, ricchi di cultura e gente amichevole. Un salto al famoso museo Bob Marley a Kingston è un viaggio perfetto per il fine settimana. Mentre sei lì, puoi anche visitare Fort Charles e il National Heroes Park.

In Giamaica, avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti