A teacher helps a child at one of our Projects Abroad volunteer teaching placements in Ghana

Volontariato nelle Scuole in Ghana

Acquisisci competenze nel campo dell’insegnamento insegnando inglese ai bambini delle zone rurali in Ghana

In sintesi

Parti come volontario per il Ghana e aiuta i giovani studenti a migliorare il proprio inglese. Affiancherai gli insegnanti del posto alla Scuola Elementare Tore Eikeland ad Akuapem Hills. Questa scuola è completamente sostenuta da Projects Abroad e offre un’educazione gratuita ai bambini del villaggio. Si tratta di un ottimo modo di fare un’esperienza pratica, contribuendo alla tua carriera futura.


Potrai inoltre dare una mano con i bambini dell’asilo e con gli studenti con esigenze speciali. Ti concentrerai sull’insegnamento dell’inglese e in particolare sulla conversazione. Potrai anche insegnare materie come matematica o informatica, o partecipare ad attività extrascolastiche come circoli del libro e attività sportive.


Parteciperai presso una delle tre sedi presenti in loco e vivrai con una famiglia del posto. Ovunque ti trovi, vivrai sicuramente un’esperienza indimenticabile che ti insegnerà tanto su cultura e vita quotidiana.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Ghana è adatto a me?

Se desideri lavorare nel campo dell’insegnamento e ti piace stare a contatto con i giovani, il nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole fa per te.


Un tirocinio come insegnante volontario in Ghana ti farà acquisire moltissime competenze e ti insegnerà a pianificare le lezioni. Potrai quindi arricchire il tuo CV e avrai molti elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui futuri.


In più, insegnare all’estero ti trasmetterà delle capacità di pianificazione e comando, che ti torneranno utili in qualsiasi percorso professionale futuro. Ti aiuterà a renderti conto della tua adattabilità e capacità di lavorare in diversi contesti.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Riceverai tutte le informazioni necessarie dal tuo supervisore qualificato e avrai accesso al nostro database online da cui prendere spunto. In più conduciamo regolarmente dei workshop durante i quali potrai fare domande e scambiare idee con membri dello staff e altri volontari.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di una settimana. Ti incoraggiamo a trattenerti più a lungo per avere un impatto maggiore sui bambini che aiuterai.

Projects Abroad volunteers take a group photo with their students during their teaching work experience in Ghana

Come volontario nelle scuole in Ghana, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Condurre lezioni di inglese adatte a bambini piccoli


L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e una delle lingue ufficiali del Ghana. Per questo, è importante che i bambini lo imparino. Molti bambini, invece, crescono parlando un’altra delle lingue del posto, come twi o fanti. Se conosci l’inglese, puoi dare un grande contributo. Puoi aiutare i bambini, ma anche gli insegnanti, a migliorare il livello di conversazione, pronuncia e grammatica.


Se non ti senti pronto a gestire una classe da solo, inizierai affiancando l’insegnante locale. Se invece te la senti, puoi condurre le lezioni in autonomia, o insieme a un altro volontario.


Se insegni a bambini con bisogni speciali, rallenta il ritmo e trascorri più tempo concentrandoti su piccoli gruppi.


Affiancare gli insegnanti locali nell’insegnamento di altre materie


Durante la giornata non ci sono unicamente lezioni di inglese. Affianca gli insegnanti durante le lezioni di altre materie come matematica, informatica, francese, musica, arte, recitazione, e sport. Lo svolgimento delle lezioni dipenderà dal livello degli studenti. Potrai dare una mano in lezioni di informatica di base e con addizioni e sottrazioni durante le lezioni di matematica.


Oppure, potrai impegnarti nelle attività sportive o esprimere la tua creatività durante le lezioni di arte e recitazione. Se sei in grado di parlare francese a un livello intermedio, potrai anche dedicarti a questa materia.


Preparare le lezioni per essere pronto per il giorno successivo


Come volontario nelle scuole, ti impegnerai per raggiungere degli obiettivi che abbiamo definito per il progetto. Dedicherai del tempo a pianificare le lezioni per il giorno seguente, per essere sicuro che ogni lezione sia in linea con questi obiettivi. Più sei preparato, più risulterai sicuro di te mentre insegni. Ti consigliamo di portare da casa materiale didattico e idee.


Partecipare ad attività pomeridiane come circoli di lettura una volta a settimana


La lettura è un campo importante di questo Progetto nelle Scuole. Come volontario, sarai presente durante il nostro circolo di lettura settimanale. Il circolo serve a incoraggiare gli studenti in maniera divertente e interattiva a dedicarsi alla lettura anche al di fuori dell’orario scolastico. Puoi leggere con i bambini o chiedere loro di leggere a turno.

I nostri partner in Ghana

Per far fronte alle esigenze educative di Akuapem Hills, Projects Aborad ha costruito e sostenuto la scuola Tore Eikeland in collaborazione con la Tore’s Foundation.


La Tore’s Foundation aspira a creare comunità democraticamente coinvolte con i cittadini che partecipano al processo decisionale e cooperano per il cambiamento economico. La fondazione offre a queste comunità educazione, capacità dialettiche e le risorse necessarie per applicare metodi educativi liberali. Attraverso la crescente fiducia in se stessi degli studenti, riusciranno a costruire comunità sostenibili e ad attenuare la povertà.


Where will I be working in Ghana?

Darai una mano nella scuola di una di tre località diverse. Molte delle scuole che sosteniamo non hanno abbastanza personale ma sono sovraffollate di studenti. Anche le condizioni sono molto semplici, non avrai le risorse e attrezzature di cui disporresti a casa.

Accra

Con una popolazione di quasi tre milioni di persone, la capitale del Ghana è sempre in piena attività. Osserva le commercianti trasportare ceste e colorate merci tra le mani. Spostati nelle strade affollate per raggiungere la scuola. Questa città è piena di storia, con i suoi musei, mercati e monumenti da visitare.

Akuapem Hills

Ad Akuapem Hills darai una mano alla scuola Tore Eikeland. Questa scuola è completamente sostenuta da Projects Abroad e offre un’istruzione gratuita ai bambini dei villaggi circostanti. Questa regione più rurale è molto tranquilla ma ti darà un quadro esaustivo della vita in Ghana. Essendo tranquillo e privo di distrazioni, questo luogo ti renderà facile conoscere gli abitanti e approfondirne cultura e tradizioni. Di sera, non mancheranno vivaci e imperdibili feste della comunità.

Cape Coast

Situata sulla costa, questa città storica è una tranquilla cittadina di pescatori. Se vuoi raggiungere facilmente la spiaggia, è perfetta. Darai una mano nella scuola elementare o in quella dedicata alle necessità speciali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo del Progetto di Volontariato nelle Scuole in Ghana

Ogni mattina, dopo esserti preparato, potrai fare colazione in cucina con la famiglia che ti ospita. Mangerai pane con creme spalmabili e poi, preso il tuo pranzo al sacco, uscirai. Raggiungerai la scuola in tro tro o taxi condiviso. Il primo giorno, lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.


Sarai impegnato dalle 8:00 alle 14:00-16:00, con mezzora di pausa alle 10:00 circa e un’ora di pausa pranzo alle 12:00. Darai una mano dal lunedì al venerdì, mentre nei weekend sarai libero di esplorare i dintorni e di rilassarti.


Le materie che insegnerai ogni giorno varieranno. Un giorno potresti iniziare con inglese e francese, mentre in altre giornate insegnerai informatica e matematica. Nel pomeriggio, affiancherai gli insegnanti nelle attività extrascolastiche. Le lezioni durano un tempo compreso tra mezzora e un’ora, mentre alcune durano il doppio.


Quando non insegni, potrai approfittarne per preparare le lezioni del giorno successivo. Gli insegnanti saranno felici di aiutarti e di accogliere le tue idee.


Conclusa la giornata, potrai tornare a casa o consumare un pasto ghanese tipico al ristorante o in un chiosco con gli altri volontari. Avrai anche molto tempo libero nei weekend per organizzare una gita con gli altri volontari o semplicemente rilassarti e passeggiare per conto tuo.

A Projects Abroad volunteer gains teaching work experience in Ghana by assisting the students who are struggling in class

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è sostenere gli insegnanti del posto e aiutare gli studenti a migliorare il proprio inglese.


Nonostante l’inglese sia la lingua ufficiale del paese, molti bambini crescono parlando le loro lingue tribali come twi, ewe o ga. Essendo l’inglese la lingua principale parlata nel mondo di istruzione, economia e altri ambiti, è importantissimo impararlo già da bambini. In questo modo avranno prospettive lavorative migliori in futuro.


Abbiamo inoltre notato la necessità di un’istruzione più accessibile nelle aree rurali come Akuapem Hills. Qui molti bambini restano a casa finché non sono abbastanza grandi da camminare a lungo per raggiungere le scuole più vicine. Per rispondere all’esigenza di Akuapem Hills, abbiamo iniziato a collaborare con la Tore’s Foundation e costruito la Scuole Tore Eikeland. Insieme, offriamo un’educazione gratuita ai bambini di età compresa tra due e dodici anni.


Con il tuo aiuto, ci stiamo impegnando a raggiungere cinque obiettivi a lungo termine grazie al nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare l’ambiente dedicato all’apprendimento
  • Migliorare il supporto per gli studenti con disturbi dell’apprendimento
  • Accrescere le competenze matematiche
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività


Partecipa al nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole in Ghana e aiutaci a raggiungere questi obiettivi. Insieme, offriremo ai giovani studenti ghanesi una solida istruzione.

Teaching volunteers in Ghana play football in the school courtyard with their students

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti