A student finishes an English exercise on the white board at a volunteer teaching placement in Peru.

Volontariato nelle Scuole in Perù

Parti per il Perù e aiuta giovani studenti e insegnanti a migliorare il proprio livello di inglese

In sintesi

Collabora come volontario per aiutare gli studenti e gli insegnanti peruviani a migliorare il proprio livello di inglese. Darai una mano nelle scuole svantaggiate, da assistente e conducendo alcune lezioni in prima persona. Si tratta di un’ottima opportunità per acquisire competenze pratiche, contribuendo alla tua carriera futura.


Il Perù ha una fiorente industria del turismo. Per questo, capire e parlare l’inglese è molto importante. Può consentire di accedere a migliori opportunità lavorative. Aiuterai gli studenti a fare pratica con la lingua, rendendoli più sicuri di sé.


Inoltre, anche gli insegnanti hanno delle difficoltà con l’inglese e hanno bisogno di aiuto per migliorare. Se ti interessa aiutare gli insegnanti, conduciamo uno specifico corso di formazione all’inizio di ogni anno. Insegnerai inglese e avrai la possibilità di suggerire nuove tecniche da introdurre in classe.


Vivrai a Cusco, un’affascinante città dove un tempo governava l’Impero Inca, ospite di una famiglia del posto.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You need to speak basic Spanish.


Il Progetto di insegnamento in Perù è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per chiunque abbia voglia di acquisire competenze pratiche in classe, dando una mano dove ce n’è bisogno. Arricchirai inoltre il tuo CV e dimostrerai la tua dedizione all’insegnamento. Se desideri fare carriera nel mondo dell’istruzione, questa esperienza ti risulterà estremamente utile.


Per partecipare non è necessario avere particolari esperienze pregresse o qualifiche. Bastano entusiasmo e impegno nell’aiutare gli studenti e gli insegnanti a migliorare il proprio inglese. Lo staff di Projects Abroad e il tuo supervisore saranno sempre a tua disposizione in caso di necessità. Conduciamo regolarmente workshop per i nostri insegnanti volontari. Durante i workshop potrai ricevere indicazioni o parlare delle eventuali difficoltà che stai affrontando.


Per collaborare con i bambini delle elementari, è richiesto un livello di spagnolo di base. Per collaborare nelle scuole superiori o con gli insegnanti, invece, non è necessario.


Il nostro corso di formazione per insegnanti ha luogo ogni anno tra gennaio e febbraio durante le vacanze scolastiche in Perù. Aiuterai direttamente gli insegnanti con la pronuncia e discutendo di tecniche di gestione dei ragazzi. Avrai anche la possibilità di condividere nuove idee per le attività e per i giochi da svolgere in classe.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per almeno due settimane. Ti incoraggiamo a trattenerti più a lungo per avere un impatto maggiore su studenti e insegnanti. Si tratta anche di una possibilità di acquisire ulteriore esperienza nel campo dell’insegnamento mentre ti trovi in Perù.


Considera che da dicembre a marzo e a luglio e agosto, durante le vacanze scolastiche, non potrai dedicarti all’insegnamento ufficiale a scuola. In questo periodo, potrai dedicarti al nostro corso di formazione o alle lezioni supplementari estive con gli studenti.

Projects Abroad volunteer has a conversation with one of his students during his teaching work experience in Peru

Cosa farò come Insegnante volontario in Perù?

In Perù, sosterrai gli studenti e li incoraggerai a fare pratica con l’inglese. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Aiutare gli insegnanti durante le lezioni di inglese per favorire la sicurezza e le prospettive lavorative degli studenti
  • Dare una mano agli insegnanti a portare avanti il programma scolastico
  • Contribuire ai workshop del corso di formazione per insegnanti per migliorare gli standard educativi
  • Partecipare a workshop sull’insegnamento e alle riunioni di condivisione per discutere dell’istruzione in Perù

Come volontario nelle Scuole in Perù, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Aiutare gli insegnanti durante le lezioni di inglese per favorire la sicurezza e le prospettive lavorative degli studenti


Darai una mano alle elementari o superiori in Perù. Qui, il tuo ruolo principale consisterà nel sostenere gli insegnanti durante le lezioni di inglese. Aiuterai a pianificare le lezioni e a progettare attività e giochi che incoraggino gli studenti a fare pratica di conversazione e a migliorare la pronuncia. Imparerai molto affiancando un insegnante esperto. Se ti mostrerai abbastanza sicuro di te, potrai condurre le lezioni da solo.


Dare una mano agli insegnanti a portare avanti il programma scolastico


Il Ministero dell’Istruzione Peruviano ha definito un programma per l’inglese che viene adottato dagli insegnanti. Tuttavia, è difficile applicarlo nelle scuole svantaggiate, dove gli insegnanti sono i primi ad avere difficoltà con la lingua. Grazie alle tue competenze, sarai di sostegno per gli insegnanti in classe. Potrai contribuire alla pianificazione e alla creazione di risorse come cartoline e poster.


Contribuire ai workshop del corso di formazione per insegnanti per migliorare gli standard educativi


Durante le vacanze scolastiche di ogni anno, a gennaio e febbraio, organizziamo un programma di formazione per gli insegnanti del luogo. Il programma li aiuta a migliorare il proprio livello di inglese e le modalità di gestione della classe. Si tratta di un’ottima opportunità per condividere idee e giochi da usare durante le lezioni.


Questo programma ha avuto un grande successo negli anni scorsi, e ci sono sempre molti insegnanti che vogliono partecipare. Più volontari abbiamo, più insegnanti possiamo aiutare.


Partecipare a workshop sull’insegnamento e alle riunioni di scambio per parlare dell’istruzione in Perù


Una volta a settimana, potrai partecipare ai nostri workshop sull’insegnamento durante i quali parliamo di come continuare a migliorare il nostro lavoro nelle scuole. Abbiamo anche workshop mensili con gli insegnanti locali durante i quali condividere idee per migliorare l’insegnamento dell’inglese in Perù.


Dove vivrò in Perù?

Cusco

Vivrai nella città di Cusco, dove darai una mano alle superiori, alle elementari o con il programma di formazione per insegnanti.


Cusco è un’affascinante città ricca di storia. Un tempo era la capitale dell’antico Impero Inca e ne vedrai moltissimi promemoria ogni giorno. Le strade sono costeggiate di esempi architettonici delle civiltà antiche e coloniali. La città è circondata dai pittoreschi paesaggi della catena montuosa delle Ande, dove i lama pascolano liberi.


Le scuole in cui collaborerai, spesso prive di risorse, in genere si trovano in aree rurali e svantaggiate. Non ricevono abbastanza fondi dal governo, e molti insegnanti del posto hanno difficoltà con l’inglese.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Giornata tipo del Progetto nelle Scuole in Perù

La tua giornata a Cusco inizierà con una colazione insieme alla famiglia ospitante. Poi ti recherai nella sede del tuo tirocinio a piedi o usando i mezzi pubblici, a seconda della distanza. Il primo giorno, ti mostreremo la strada.


La giornata scolastica si svolge dalle 8:00 alle 13:45 circa. In alcune scuole, avrai l’opportunità di partecipare ad attività all’aperto. Per esempio, potresti condurre una partita di calcio.


Le tue mansioni comprendono assistere gli insegnanti durante le lezioni di inglese o essere tu a condurre le lezioni con il loro aiuto. Ti consigliamo inoltre di considerare del tempo da dedicare alla pianificazione di lezioni e attività. Essere preparato per le lezioni ti farà risultare più sicuro di te e più di supporto in classe.


Se partecipi al corso di formazione per insegnanti, gli orari saranno diversi. Sarai impegnato dalle 8:30 alle 17:00 circa. Avrai una pausa pranzo e molto tempo di pausa tra una sessione e l’altra.


Dopo una giornata produttiva, tornerai a casa. Condividerai una gustosa cena fatta in casa e gli avvenimenti della giornata con il resto della famiglia.


Nel tempo libero, ti consigliamo di esplorare Cusco. C’è molto da vedere e fare, dall’escursionismo al rafting sul fiume, dal teatro andino tradizionale agli spettacoli di danza.

Teaching volunteer in Peru explains to her student where she went wrong in her work and how to correct it

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare gli insegnanti del posto e gli studenti a migliorare il proprio livello di inglese.


Il Perù ha una fiorente industria del turismo. Per questo, la capacità di capire e parlare l’inglese è importante e può aprire la strada a migliori opportunità lavorative. In più, molti insegnanti locali hanno difficoltà con l’inglese e hanno bisogno di aiuto per migliorare.


Collaboriamo con le scuole in aree svantaggiate, assicurandoci che gli studenti abbiano l’opportunità di imparare con successo l’inglese. Aiutiamo anche gli insegnanti a migliorare.


Come volontario, acquisirai competenze pratiche in Perù, partecipando al nostro impegno nel campo dell’apprendimento della lingua inglese per i più bisognosi. Questo progetto ti farà comprendere più a fondo quali sono le difficoltà legate all’insegnamento di questa lingua in un Paese in via di sviluppo.


In Perù, abbiamo identificato tre obiettivi sostenibili al lungo termine:


  • Migliorare l’inglese
  • Migliorare le tecniche di insegnamento
  • Migliorare il supporto in classe


Puoi aiutarci a raggiungere questi obiettivi partecipando al nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole in Perù.

A group of girls pose for a photo outside our volunteer teaching placements in Peru

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti