You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage infermieristico all'estero, Bolivia

Sintesi
Sintesi

Una volontaria assiste un giovane paziente per il progetto di infermieristica in Bolivia

In Bolivia collaboriamo con diversi Centros de salud e ospedali pubblici della città di Cochabamba. Con risorse materiali e umane limitate, questi Centri forniscono assistenza medica gratuita alla popolazione più bisognosa. C’è una grande necessità di volontari! 

Se vuoi diventare un infermiere professionista, uno stage all'estero come questo ti dà l'opportunità di testare la professione e, contemporaneamente, di dare una mano alle persone più bisognose.

Requisiti di partecipazione:

  • Formazione: lo stage infermieristico in Bolivia è aperto a tutti: studenti, laureati, professionisti.
  • Età: per aderire allo stage è necessario aver compiuto 18 anni.
  • Conoscenza della lingua: è utile avere una conoscenza almeno intermedia della lingua spagnola. Prima di iniziare lo stage puoi scegliere di partecipare ad un nostro corso di lingua in Bolivia.

Settori e attività

A Cochabamba, i volontari hanno la possibilità di intervenire presso vari Centros de Salud oppure in due ospedali pubblici.

Centros de Salud - I Centros de salud con i quali collaboriamo in Bolivia sono strutture semplici, con poche risorse finanziarie e umane. È possibile intervenire in una varietà di reparti, tra cui: pediatria, ginecologia, ricoveri, farmacia.  Generalmente si occupano di piccole emergenze, visite mediche generiche e infezioni secondarie. L'aiuto offerto dagli infermieri volontari è di fondamentale importanza per fornire maggiori e migliori servizi alla popolazione boliviana.

Ospedali pubblici – Collaboriamo con due ospedali pubblici nel centro della città di Cochabamba.
Un ospedale, pur ricevendo pochi finanziamenti, è dotato di un reparto ustioni e molti pazienti vengono anche da molto lontano pur di farsi ricoverare qui.
Il secondo ospedale in cui è possibile collaborare è stato fondato nel 1978; in questo ospedale non-profit, è possibile osservare le procedure mediche rivolte ai pazienti, affiancando il personale medico locale.

Il tuo ruolo principale in qualità di infermiere volontario in Bolivia è quello di assistere gli infermieri locali nei diversi compiti legati alla cura dei pazienti quali: misurare la temperatura, la pressione sanguigna, medicare le ferite, rifare i letti e tanto altro. Inoltre, sarai coinvolto nelle campagne di sensibilizzazione delle comunità e nelle cure che si offrono alle popolazioni che vivono nelle aree più remote del paese, compresi programmi di vaccinazione e campagne di igiene orale. 

Projects Abroad può entrare in contatto con la tua università per firmare convenzioni di stage e tirocinio. Per saperne di più, visita la pagina relativa agli stage all’estero oppure contattaci.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.