You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Odontoiatria: stage e volontariato in Africa, Asia, America Latina ed Est Europa

Odontoiatria, una volontaria al lavoro

Se stai progettando di studiare odontoiatria all'università, se sei uno studente o un professionista del settore i nostri stage in odontoiatria rappresentano una possibilità di fare esperienza pratica in un Paese in via di sviluppo o in uno tra i Paesi emergenti. I progetti di stage e di volontariato sono strutturati in base alle conoscenze e capacità di ciascun volontario. Partendo con noi avrai modo di fare un'esperienza di vita e di lavoro veramente unica.

Scegli il Paese per il tuo progetto di volontariato e stage in odontoiatria

Qui di seguito, troverai informazioni su:

Destinatari: liceali, universitari, professionisti, pensionati

I nostri progetti sono aperti a tutti quelli che vogliono approfondire le loro conoscenze in campo odontoiatrico e fare un'esperienza di formazione e umanitaria in un Paese in Via di Sviluppo. Ciascuno sarà inserito in base alle capacità che ha e che intende acquisire.

Requisiti di partecipazione

Una volontaria del progetto di odontoiatria cura un piccolo paziente in Messico

  • Formazione: eventuali requisiti specifici legati alla formazione necessaria per partecipare sono indicati sulle pagine di ciascun Paese.
  • Conoscenza della lingua: È preferibile avere una discreta conoscenza della lingua del Paese in cui si è scelto di andare, così da integrarsi più facilmente nelle attività.
  • Età: È necessario aver compiuto16 anni. Alcuni progetti richiedono la maggiore età. È possibile verificare sulle pagine specifiche di ciascun Paese.
  • Durata del soggiorno: È richiesto un soggiorno di almeno 2 settimane, anche se consigliamo a tutti un impegno di almeno 4 settimane. Alcuni progetti richiedono una permanenza più lunga.

Ruolo e attività

Durante lo stage in odontoiatria, il tuo ruolo dipenderà dalla tua esperienza e formazione pregressa, ma anche dal coinvolgimento e dall'interesse che dimostrerai sul campo.
Inizierai col seguire ed osservare il lavoro di un odontoiatra professionista del luogo prima di avere la possibilità di aiutare in compiti semplici relativi alla prevenzione e alla cura dentale dei pazienti, nelle aree urbane o rurali. In molti Paesi puoi essere coinvolto nella pianificazione o attuazione di campagne di sensibilizzazione per le popolazioni più bisognose. Il primo giorno di lavoro incontrerai il tuo tutor col quale pianificherai il calendario di lavoro. Da questo momento entrerai a far parte della squadra di medici che si aspetteranno da te precisione e puntualità. Naturalmente non lavorerai soltanto! Una volta terminata la giornata, o durante il fine settimana, potrai andare in giro con gli altri volontari o partecipare agli eventi che il nostro staff locale organizza.

Obiettivi formativi

Vivendo e lavorando in un paese in via di sviluppo, sarai testimone del notevole impatto che la povertà ha sulla salute dentale delle popolazioni. La mancanza di conoscenze adeguate sull'igiene orale, infatti, combinata con la mancanza di risorse finanziarie genera delle problematiche diverse e più gravi rispetto a quelle europee. Potrai apprendere molto, mettendo a disposizione anche le tue conoscenze e le tue abilità.
Per quanto possibile, ogni stage è adattato all'esperienza e agli interessi dello studente. Se hai una preferenza o degli obiettivi specifici da raggiungere segnalaceli nel momento dell'iscrizione in modo da personalizzare lo stage sulle tue esigenze. È possibile firmare convenzioni di stage.

Progetti di odontoiatria in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.