You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato medico e programmi di salute in un Paese in Via di Sviluppo

Ghana, i volontari del progetto di salute pubblica con i bambini di un villaggio

Fare volontariato, uno stage o un periodo di formazione in un progetto medico in un paese in un paese in via di sviluppo è una preparazione preziosa per una carriera in Medicina, Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Odontoiatria, Terapia occupazionale o Logopedia. I nostri progetti consentono a studenti o laureati di fare un'esperienza nei paesi in via di sviluppo per orientare al meglio i loro obiettivi professionali in campo medico e sanitario e apprendere importanti abilità pratiche. Abbiamo progetti di volontariato medico e programmi di salute adatti a persone di tutti i livelli di qualifica ed esperienza.

Scegli il tuo progetto di stage e volontariato medico

Qui di seguito, troverai informazioni su:

Aree di intervento

Projects Abroad offre una vasta gamma di progetti medici e programmi di salute all'estero in varie specialità mediche e paramediche. A seconda delle tue aspirazioni e dei tuoi obiettivi professionali, puoi scegliere di realizzare uno stage in Asia, Africa o America Latina in una delle seguenti aree:

  • Medicina generale: formazione in medicina generale, ma anche in chirurgia, ostetricia, sanità pubblica, ecc.
  • Infermieristica: stage in vari reparti medici di ginecologia, pronto soccorso, chirurgia, ecc.
  • Odontoiatria
  • Ostetricia
  • Fisioterapia e Terapia occupazionale: formazione e stage per fisioterapia o terapia occupazionale, terapia equestre e canina.
  • Nutrizione
  • Salute pubblica
  • Logopedia

Destinatari: studenti di scuola, universitari, professionisti, pensionati

Le nostre missioni di volontariato medico e programmi di salute sono personalizzati in base al profilo del volontario e alle esigenze dei partner con i quali Projects Abroad collabora in Africa, Asia o America Latina.

Se sei uno studente di scuola beneficerai di un'esperienza di orientamento e di formazione utile per la definizione della tua carriera universitaria in campo medico o paramedico

Se sei uno studente universitario in medicina generale o professioni paramediche sarai in grado di completare stage e tirocini di diverse settimane a seconda delle tue aspettative e delle esigenze del tuo curriculum. Un tutor locale ti affiancherà per sostenere e guidare la tua esperienza di formazione. Se sei un giovane laureato, un medico professionista o un pensionato, contattaci. Possiamo trovare la missione di volontariato in medicina più adatta alle tue esigenze.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: eventuali requisiti specifici legati alla formazione necessaria per partecipare sono indicati sulle pagine di ciascun Paese.
  • Conoscenza della lingua: Un prerequisito importante per i progetti di medicina e salute è la conoscenza della lingua del paese di destinazione.
  • Età: È necessario aver compiuto16 anni. Alcuni progetti richiedono la maggiore età. È possibile verificare sulle pagine specifiche di ciascun Paese.
  • Durata del soggiorno: È richiesto un soggiorno di almeno 2 settimane, anche se consigliamo a tutti un impegno di almeno 4 settimane. Alcuni progetti richiedono una permanenza più lunga.

Altre qualità richieste ad un volontario in medicina sono spirito d’iniziativa, entusiasmo e capacità di lavorare in condizioni insolite: in una sala operatoria poco attrezzata, in un ospedale sotto organico, una clinica per pazienti affetti da lebbra o tubercolosi.

Ruolo e attività

Una volontaria si prende cura di un bambino per il progetto di salute pubblica

Compatibilmente con le esigenze locali, ogni stage è modellato in base alle tue competenze e ai tuoi interessi. Cerchiamo di tener conto delle tue richieste circa la tipologia e la dimensione di ospedali e cliniche in cui ti piacerebbe operare. Ti sarà assegnato un tutor locale col quale concorderai un programma e un orario di lavoro.

Inizierai il tuo stage con un'attività prevalente di osservazione. Seguirai team di medici ed infermieri nelle loro attività di cura, con la possibilità di imparare molto e acquisire familiarità con le pratiche mediche e paramediche. A seconda del tuo grado di preparazione potranno esserti assegnate delle mansioni di diagnosi e cura.

Il grado di partecipazione e le attività pratiche dipendono da una serie di fattori:

  • Qualifiche e competenze mediche del partecipante
  • Cultura e regolamentazione nel Paese scelto
  • Il rapporto di fiducia che si instaura tra il partecipante e il tutor

In ogni caso, sarà un’occasione unica per vivere un’esperienza straordinaria.

Progetti di salute pubblica in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.