You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage nella salute pubblica all’estero

Ghana, i volontari del progetto di salute pubblica con i bambini di un villaggio

Partire per un progetto di volontariato e stage nella salute pubblica in Africa, Asia, America Latina è un'esperienza preziosa dal punto di vista lavorativo e umano. Aiuterai bambini e famiglie a vivere meglio e più a lungo. A differenza di un progetto di medicina generale, un programma di sanità pubblica ti permette di lavorare più sulla prevenzione che sulla cura, di concentrarti più su di una popolazione nel suo complesso piuttosto che sul singolo individuo, studiare malattie diffuse e informare ed educare gruppi di persone. Nei nostri programmi di salute pubblica, come volontario accompagnerai i professionisti locali nelle loro azioni quotidiane a favore delle popolazioni.

Scegli il tuo progetto di stage e volontariato medico

Qui di seguito, troverai informazioni su:

Destinatari: studenti di scuola, universitari, professionisti, pensionati

I nostri progetti sono aperti a tutti. In base al grado di conoscenza da cui si parte, ciascuno avrà modo di arricchirsi con quest’esperienza: gli studenti hanno modo di testare le proprie scelte accademiche, gli universitari di fare pratica, mentre professionisti e pensionati possono dare un contributo grazie alle proprie competenze.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: eventuali requisiti specifici legati alla formazione necessaria per partecipare sono indicati sulle pagine di ciascun Paese.
  • Conoscenza della lingua: è preferibile avere una discreta conoscenza della lingua del Paese, così da integrarsi più facilmente nelle attività e comunicare più facilmente con le persone.
  • Età: a partire dai 16 anni. Alcuni progetti richiedono la maggiore età. È possibile verificare sulle pagine specifiche di ciascun Paese.
  • Durata del soggiorno: è richiesto un soggiorno di almeno 2 settimane, anche se consigliamo a tutti un impegno di almeno 4 settimane. Per alcuni progetti è possibile partecipare per 1 settimana.
Requisiti importanti riguardano la curiosità, la voglia di imparare e la capacità di relazionarsi in contesti diversi.

Ruolo e attività

Come volontario stagista sarai coinvolto nelel attività di due grandi aspetti del progetto:

Campagne di prevenzione
Una volontaria si prende cura di un bambino per il progetto di salute pubblica
Lavorerai per promuovere la consapevolezza delle malattie non trasmissibili, dei fattori di rischio e l’importanza di uno stile di vita sano. Inoltre, un aspetto importante delle campagne di prevenzione è l'educazione delle persone su problemi sanitari rilevanti per la loro zona, come la febbre Dengue nelle Filippine. Queste campagne si svolgono attraverso visite nelle scuole e centri di comunità, così come gruppi di sostegno e workshop. Gli argomenti trattati possono essere diversi, dall'importanza dell'igiene di base alla prevenzione delle malattie.

Visite alle comunità

Le attività di sensibilizzazione si svolgono in aree della comunità in cui mancano i servizi sanitari. Volontari e personale locale forniscono cure mediche di base, controllando i parametri vitali come glicemia, pressione sanguigna e colesterolo. I pazienti vengono quindi indirizzati a un medico se questi test mostrano un motivo di preoccupazione. Come stagista potresti partecipare alle cure di ferite minori, test per malattie specifiche, screening per vermi e vaccinazioni. 

 

 

Progetti di salute pubblica in: