You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage: salute pubblica in Sri Lanka

Sintesi

Le condizioni sanitarie in Sri Lanka stanno lentamente migliorando; le disparità economiche diminuiscono e sempre più persone hanno accesso a elettricità e acqua potabile. Sfortunatamente esistono ancora comunità svantaggiate e uno dei problemi più grandi è la difficoltà di accesso ai servizi sanitari e alle cure di base. 

Un volontario di Projects Abroad controlla la pressione sanguigna durante una campagna

Un’esperienza di stage o volontariato in campo medico con Projects Abroad è un’occasione unica per fare pratica e allo stesso tempo aiutare le persone svantaggiate fornendo i servizi medici di base di cui hanno bisogno.

Questo progetto è particolarmente adatto a chiunque sia interessato al campo medico. I futuri studenti universitari hanno modo di arricchire il curriculum da presentare alle scuole di medicina, i neo-laureati possono ampliare le loro competenze e i professionisti hanno la possibilità di fare un’esperienza unica sul campo.

Il tuo ruolo come medico volontario:

Il progetto di Salute Pubblica in Sri Lanka si svolge nella capitale Colombo e nel distretto di Kalutara. Projects Abroad collabora con un’organizzazione che fa parte della RDHS (Preventive Health Sector of the Regional Director of Health Services). L’organizzazione nasce nei primi anni ’50, offre assistenza sanitaria a madri e bambini e gestisce un centro di formazione per ostetriche. Lo staff è composto da cinque dottori e 3 infermiere che a rotazione lavorano full time in 17 cliniche.

I volontari/stagisti sono impegnati in:

  • Assistere medici e staff locale nella registrazione dei progressi di crescita e sviluppo dei bambini
  • Assistere medici locali e ostetriche nelle cliniche ( previo permesso da parte dello staff locale)
  • Raccogliere e registrare dati
  • Aiutare le ostetriche durante le visite nelle comunità e a domicilio
  • Assistere gli ispettori di salute pubblica durante i controlli nelle scuole
  • Condurre ricerche e scrivere report su temi medico sanitari

I volontari con esperienza in odontoiatria potranno aiutare i dentisti durante le visite alle scuole e nelle cliniche dentali. Tutti i volontari avranno l’occasione di partecipare ai seminari e workshop mensili di medicina tradizionale e sul sistema sanitario locale.

Campagne di prevenzione e sensibilizzazione

Una volontaria di Projects Abroad controlla il livello degli zuccheri nel sangue di una donna a Colombo

Negli ultimi anni lo Sri Lanka sta assistendo ad un aumento delle malattie tropicali (come la leptospirosi) e del numero di casi di malattie non trasmissibili come il diabete, l'alta pressione sanguigna, la malattia cardiovascolare e il colesterolo alto.

I volontari del progetto di Salute Pubblica in Sri Lanka saranno coinvolti in attivita’ di sensibilizzazione e prevenzione per aiutare la popolazione locale e combattere le malattie non trasmissibili, affrontando temi legati ai fattori di rischio, come fumo, alcol, obesità, una dieta non sana e una mancanza di esercizio fisico.

Inoltre, i volontari avranno la possibilità di far visita alle comunità locali per effettuare controlli medici e, sotto la supervisione dei medici locali, potranno controllare la pressione sanguinia, i livelli di glicemia e osservare i medici durante le visite mediche. Ci sarà anche la possibilità di visitare scuole e centri per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi sanitari.

 

 

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.