Australian intern with Projects Abroad talking to a young local boy whilst on her occupational therapy work experience in Cambodia.

Stage in Terapia Occupazionale in Cambogia

Fai esperienza nel campo della terapia occupazionale e aiuta i bambini con disabilità fisiche e mentali

In sintesi

Unisciti al nostro Stage di Terapia Occupazionale in Cambogia, fai esperienza su campo e aiuta i bambini disabili. Imparerai direttamente dagli operatori locali, arricchirai il tuo CV e accrescerai il tuo bagaglio di competenze.

Come stagista, lavorerai con bambini con diverse disabilità. Avrai la possibilità di mettere in pratica tutto quello che hai imparato sui libri per creare dei programmi personalizzati e migliorare la mobilità dei pazienti.


Condividerai un appartamento nell'incantevole città di Phnom Penh. Nel tempo libero potrai esplorare le meraviglie del paese, la cultura locale e gustare i piatti tipici cambogiani.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least one year of occupational therapy studies or training.


Il Progetto di Terapia Occupazionale è quello che fa per me?

Sogni di diventare terapista occupazionale? Ti piace lavorare con i bambini? Allora questo è il progetto che fa per te.


Potrai fare esperienza al fianco dello staff medico, mettere in pratica quello che fino ad ora hai studiato sui libri e arricchire il tuo CV.


Il Tirocinio di Terapia Occupazionale in Cambogia è rivolto a tutti gli studenti che abbiano completato almeno il primo anno all’università. Il progetto è aperto tutto l’anno e la durata minima è di due settimane. Più a lungo potrai rimanere, più grande sarà l’impatto sulla comunità e sui bambini.

An occupational therapy internship student in Cambodia is pictured playing and engaging with a young child during her work experience with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da stagista nel progetto in Cambogia?

Durante lo Stage di Terapia Occupazionale in Cambogia, sarai impegnato in un centro diurno di bambini con disabilità fisiche e mentali. Sarai coinvolto in diverse attività, come:


  • Osservare lo staff durante le attività al centro
  • Prendersi cura dei bambini attraverso tecniche di terapia occupazionale
  • Aggiornare i files dei pazienti
  • Incoraggiare lo scambio di conoscenze mediche tra te e lo staff locale

Il tuo lavoro si concentrerà su:


Osservare lo staff medico mentre lavora con i bambini disabili al centro


L’osservazione è una parte importante di questo progetto. Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro pratico, osserverai lo staff del centro al lavoro. Imparerai così ad interagire con i bambini, a fare le valutazioni e a proporre i trattamenti. Ogni verrà trattato in modo diverso, a seconda della disabilità del paziente.


Curare i bambini disabili attraverso deverse tecniche di terapia occupazionale


I dettagli sui pazienti che frequentano il centro e sui loro obiettivi terapeutici sono a disposizione degli stagisti e del personale. Gli obiettivi che dovranno essere raggiunti attraverso la terapia sono diversi e variano in base alla disabilità di ognuno. Questi obiettivi potrebbero essere rotolarsi sul fianco, sedersi e alzarsi.


Potrai anche assistere con la creazione di esercizi e percorsi personalizzati per migliorare la mobilità. Dovrai anche monitorare e registrare i progressi fatti.


Aggiornare i files dei pazienti


Per garantire che tutti i membri dello staff e futuri stagisti siano aggiornati sui progressi di ogni bambino, ti verrà chiesto di aggiungere informazioni al loro file personale.


Incoraggiare uno scambio di conoscenze mediche tra te e lo staff locale


Il progetto ha anche l’obiettivo di favorire l’apprendimento reciproco. La terapia occupazionale non è una professione molto conosciuta in Cambogia e potrai condividere con lo staff le diverse tecniche che ti sono state insegnate durante gli studi. Puoi anche aiutare a migliorare la conoscenza della lingua inglese dei membri dello staff.


Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Vivrai nell'affascinante Phnom Penh, la capitale della Cambogia che nasce lungo il fiume Mekong. La città offre tantissime attrazioni, tra cui musei storici nel centro della città, il famoso Palazzo Reale, moderni centri commerciali e mercati locali.


Sarai impegnato nel centro per bambini e neonati con disabilità fisiche e mentali. Molti di loro sono stati abbandonato dalle loro famiglie perché non potevano permettersi le cure. Il centro offre supporto e cure per questi bambini.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Una giornata tipo nel Progetto di Terapia Occupazionale in Cambogia

Inizierai la giornata con una deliziosa colazione a base di frutta fresca, pancakes di banana e riso all’uovo fritto. Dopodichè, salirai su un tuk tuk che ti porterà al centro.


Come stagista, sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. La pausa pranzo va dalle 11:00 alle 13:00 e avrai modo di tornare a casa per mangiare e riposare. Se preferisci, potrai portare il pranzo al sacco in ufficio e studiare i file dei pazienti durante la pausa.


Ogni mattina, deciderai il programma della giornata con il tuo Supervisor. Il tuo ruolo, sarà quello di aiutare lo staff locale durante la valutazione e il trattamento dei pazienti. I neonati e i bambini hanno diversi gradi di disabilità. A molti di loro è stato diagnosticato autismo e paralisi cerebrale.


Aiuterai ad individuare il percorso terapeutico più adatto, monitorare i progressi e aggiornare i files di ogni paziente. Trascorrerai almeno un’ora con ogni paziente.

Nel tempo libero potrai uscire a cena in uno dei tanti ristoranti della città o pianificare delle gite fuori porta con gli altri stagisti.

A female Projects Abroad intern is seen helping a child eat as part of her occupational therapy internship in Cambodia.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Gli obiettivi principali del progetto di Terapia Occupazionale in Cambogia sono due: darti la possibilità di fare un’esperienza formativa e offrire un’assistenza migliore e un supporto extra ai bambini e i neonati del centro.


Sarai impegnato in un centro per bambini e neonati con disabilità fisiche e mentali. Molti di questi bambini sono stati abbandonati perché la famiglia non aveva i mezzi per occuparsi di loro. I medici e lo staff del centro si prendono cura dei bambini e gli offrono un posto sicuro dove crescere.


Con le tue competenze e la tua formazione, potrai aiutare i bambini che più hanno bisogno e condividere le tue conoscenze con lo staff locale. La Terapia Occupazionale non è una professione riconosciuta in Cambogia e atteggiamento positivo, senso di iniziativa e un reale desiderio di aiutare questi bambini è essenziale per questo progetto. Aiutare lo staff locale significa anche che molti più bambini potranno ricevere le attenzioni e le cure di cui hanno bisogno.


Nel Medicine & Healthcare Management Plan per la Cambogia abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere con il tuo aiuto:


  • Migliorare l’accesso all'assistenza sanitaria per i gruppi svantaggiati
  • Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria
  • Incoraggiare e favorire lo scambio di conoscenze
  • Migliorare gli standard di igiene


Unisciti al Tirocinio di Terapia Occupazionale in Cambogia, fai pratica sul campo e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

A female intern from projects Abroad can be seen clapping with a child during her occupational therapy internship in Cambodia.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti