You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage e volontariato medico in Mongolia

Sintesi

Un volontario si prende cura di un paziente per il progetto di medicina in Mongolia

I nostri stage in Mongolia sono strutturati per consentire a studenti di medicina di acquisire esperienza pratica all’estero con medici professionisti e rinomati. I progetti si svolgono nella capitale, Ulan Bator, in diversi ospedali e cliniche in stile occidentale dove si pratica anche la medicina tradizionale e l’agopuntura.

Se vuoi fare un’esperienza lavorativa, umana e perché no, anche di avventura, la Mongolia è quello che fa per te! Una volta che la tua missione è finita puoi lasciare la città per dirigerti verso il deserto di Gobi o i Monti d'oro dell'Altaj, dove puoi trascorrere la notte in una yurta.

Devo avere dei requisiti per partecipare?

  • Formazione: Non serve necessariamente una laurea in medicina o una specializzazione paramedica per realizzare uno stage medico in Mongolia. Il tuo stage sarà costruito su misura per te in base alle tue abilità e ai tuoi obiettivi. Il tuo lavoro sarà inoltre supervisionato da un medico che, in qualità di tutor, ti aiuterà a pianificare le tue attività.
  • Conoscenza della lingua: È necessario avere un livello di conoscenza almeno discreto della lingua inglese. La conoscenza della lingua mongola non è richiesta, tuttavia avere anche solo una conoscenza di base può davvero fare la differenza. Se sei interessato, hai la possibilità di seguire un corso di mongolo prima, dopo o durante il tuo periodo di volontariato in Mongolia
  • Età: Per questo progetto si accettano volontari dai 18 anni in poi.

Reparti e attività

Un volontario posa con lo staff dell’ospedale in cui presta servizio in Mongolia

In Mongolia collaboriamo con diverse strutture, tra cui cliniche per le famiglie, piccoli ospedali che offrono assistenza di base e ospedali più specializzati attrezzati con sale operatorie. Come volontario avrai principalmente un ruolo da osservatore e sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • preparare la sala operatoria
  • trasferire i pazienti in sala operatoria
  • osservare i medici durante le operazioni chirurgiche
  • controllare i pazienti in convalescenza

Mostrando entusiasmo e guadagnandoti la fiducia degli infermieri e dei medici locali, potresti essere coinvolto in attività più pratiche. Il supervisore in Mongolia ha molto tempo da dedicare ai nostri volontari.

Projects Abroad organizza regolarmente delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione. Come volontario potrai partecipare alle visite mediche nei centri d’accoglienza per i senzatetto e promuovere campagne di igiene negli ospedali locali. Inoltre, aiuterai nella distribuzione di cibo alle famiglie locali, coperte alle strutture che ospitano bambini e aiuterai a gestire una mensa.

Tutti volontari del progetto di medicina in Mongolia hanno la possibilità di partecipare ai workshop mensili e apprendere di più sulla medicina tradizionale, la storia del sistema sanitario mongolo e sulle procedure mediche di base.

Anche i professionisti possono dare il loro contributo al progetto. Come medico devi solo registrarti per ottenere un permesso speciale e come medico volontario potrai insegnare e tenere corsi di formazione. Per maggiori informazioni, contattaci!

Informazioni sul soggiorno

Come volontario o tirocinante su uno dei nostri progetti di medicina in Mongolia, vivrai con una famiglia locale. Avrai modo di provare l'accogliente ospitalità mongola e di comprendere più a fondo gli usi e i costumi del paese. Inoltre, entrerai a far parte della comunità di volontari internazionali di projects Abroad. Con loro potrai organizzare momenti di svago e gite.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.