Stage e volontariato medico in Mongolia
I nostri stage in Mongolia sono strutturati per consentire a studenti di medicina di acquisire esperienza pratica all’estero con medici professionisti e rinomati. I progetti si svolgono nella capitale, Ulan Bator, in diversi ospedali e cliniche in stile occidentale dove si pratica anche la medicina tradizionale e l’agopuntura.
Se vuoi fare un’esperienza lavorativa, umana e perché no, anche di avventura, la Mongolia è quello che fa per te! Una volta che la tua missione è finita puoi lasciare la città per dirigerti verso il deserto di Gobi o i Monti d'oro dell'Altaj, dove puoi trascorrere la notte in una yurta.
Devo avere dei requisiti per partecipare?
- Formazione: Non serve necessariamente una laurea in medicina o una specializzazione paramedica per realizzare uno stage medico in Mongolia. Il tuo stage sarà costruito su misura per te in base alle tue abilità e ai tuoi obiettivi. Il tuo lavoro sarà inoltre supervisionato da un medico che, in qualità di tutor, ti aiuterà a pianificare le tue attività.
- Conoscenza della lingua: È necessario avere un livello di conoscenza almeno discreto della lingua inglese. La conoscenza della lingua mongola non è richiesta, tuttavia avere anche solo una conoscenza di base può davvero fare la differenza. Se sei interessato, hai la possibilità di seguire un corso di mongolo prima, dopo o durante il tuo periodo di volontariato in Mongolia
- Età: Per questo progetto si accettano volontari dai 18 anni in poi.
Reparti e attività
In Mongolia collaboriamo con diverse strutture, tra cui cliniche per le famiglie, piccoli ospedali che offrono assistenza di base e ospedali più specializzati attrezzati con sale operatorie. Come volontario avrai principalmente un ruolo da osservatore e sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:
- preparare la sala operatoria
- trasferire i pazienti in sala operatoria
- osservare i medici durante le operazioni chirurgiche
- controllare i pazienti in convalescenza
Mostrando entusiasmo e guadagnandoti la fiducia degli infermieri e dei medici locali, potresti essere coinvolto in attività più pratiche. Il supervisore in Mongolia ha molto tempo da dedicare ai nostri volontari.
Projects Abroad organizza regolarmente delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione. Come volontario potrai partecipare alle visite mediche nei centri d’accoglienza per i senzatetto e promuovere campagne di igiene negli ospedali locali. Inoltre, aiuterai nella distribuzione di cibo alle famiglie locali, coperte alle strutture che ospitano bambini e aiuterai a gestire una mensa.
Tutti volontari del progetto di medicina in Mongolia hanno la possibilità di partecipare ai workshop mensili e apprendere di più sulla medicina tradizionale, la storia del sistema sanitario mongolo e sulle procedure mediche di base.
Anche i professionisti possono dare il loro contributo al progetto. Come medico devi solo registrarti per ottenere un permesso speciale e come medico volontario potrai insegnare e tenere corsi di formazione. Per maggiori informazioni, contattaci!
Informazioni sul soggiorno
Come volontario o tirocinante su uno dei nostri progetti di medicina in Mongolia, vivrai con una famiglia locale. Avrai modo di provare l'accogliente ospitalità mongola e di comprendere più a fondo gli usi e i costumi del paese. Inoltre, entrerai a far parte della comunità di volontari internazionali di projects Abroad. Con loro potrai organizzare momenti di svago e gite.