Gain valuable medical work experience in Romania on an internship with Projects Abroad.

Stage di Medicina in Romania

Fai esperienza nel campo della medicina e impara da medici ed infermieri in Romania

In sintesi

Unisciti ad uno Stage di Medicina in Romania e fai il primo passo per iniziare una brillante carriera da medico. Imparerai direttamente dai medici e dagli infermieri del pronto soccorso o di una clinica privata.


Nel dinamico ambiente del pronto soccorso, imparerai a diagnosticare e a trattare malattie e ferite di vario genere. Nella clinica privata, imparerai a riconoscere e curare malattie croniche, come diabete e malattie cardiache. In entrambi i casi, avrai l’opportunità di aiutare e fare pratica con i controlli di routine come controllare il battito cardiaco, peso e pressione sanguigna. Tutte le attività si svolgeranno sotto la supervisione di un medico.


Vivrai con una famiglia locale nella città di Brasov. Questo Tirocinio in Medicina in Romania, sarà anche un’ottima opportunità per fare amicizia con altri stagisti ed esplorare alcune zone del Paese, come la Transilvania.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You should have completed at least one year of medical related studies or training.


Il Progetto di Stage di Medicina in Romania è quello giusto per me?

Sei alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di medicina in Romania? Vuoi fare pratica nel campo medico? Il progetto di Tirocinio in Medicina in Romania è quello che fa per te!


Sarai impegnato in un pronto soccorso o in uno studio medico. Imparerai sul campo da medici e infermieri e vedrai malattie e condizioni che fino ad ora hai letto solo nei libri di testo. Questo è un ottimo modo per aggiungere un’esperienza di lavoro al tuo CV e ampliare le tue conoscenze mediche.


Per svolgere uno stage medico in Romania, l’età minima richiesta è 18 anni e devi aver completato almeno un anno di studi universitari in medicina o corsi affini. Il nostro staff farà in modo che il lavoro svolto sia adeguato al tuo livello di competenza.


La durata minima del progetto è di due settimane e puoi partire quando vuoi.

An Italian intern taking a picture with a local doctor after his medical internship in Romania gining work experience with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da medico stagista in Romania?

Svolgerai il tuo Stage di Medicina in Romania in uno studio medico o in un ospedale. Come stagista, sarai coinvolto in varie attività, tra cui:

  • Osservare i medici al lavoro nel pronto soccorso
  • Osservare i medici dello studio medico lavorare con i pazienti che soffrono di malattie croniche
  • Assistere gli infermieri e i medici nelle attività mediche di routine

Il tuo lavoro si concentrerà principalmente in:


Osservare i medici al lavoro nel pronto soccorso

Nel pronto soccorso di un ospedale in Romania, osserverai medici e infermieri al lavoro. I pazienti che arrivano ogni giorno riportano diverse condizioni, come lesioni gravi da incidente, convulsioni o problemi cardiaci. In questo contesto di emergenza, i medici devono intervenire rapidamente per salvare le loro vite.

A causa della natura del pronto soccorso, preparati ad assistere a situazioni che potrebbero essere scioccanti.

Osservare i medici al lavoro in uno studio medico

Potrai osservare il lavoro dei medici di base di uno studio medico. Gran parte del loro lavoro si concentra sul visitare i pazienti con condizioni mediche lievi e croniche, come il diabete.

Potrai sederti con loro, assistere alle visite e aiutare con le attività amministrative. Questo sarà un ottimo modo per fare esperienza prima di aprire il tuo studio.

Assistere con le attività di routine giornaliere

Che tu scelga di fare un’esperienza in pronto soccorso o in una clinica privata, avrai modo di prendere parte alle attività pratiche, come:

  • Misurare la frequenza cardiaca
  • Misurare la pressione sanguigna
  • Misurare l’indice di massa corporea
  • Determinare il gruppo sanguigno

Dove potrò svolgere il Tirocinio in Medicina?

In Romania, potrai scegliere di svolgere il Tirocinio in Medicina in:


  • Pronto Soccorso
  • Studio medico privato

Dove vivrò in Romania?

Brasov

Vivrai nell'antica città di Brasov. Con i suoi tetti color terracotta, le guglie gotiche, le porte medievali, gli edifici barocchi e le strade pedonali, è quasi come se una fiaba prendesse vita. Sebbene possa sembrare bizzarra e quasi vecchio stile a prima vista, Brasov è una città moderna.


Svolgerai il tuo tirocinio in uno studio medico o nel pronto soccorso di un ospedale. In entrambi i casi, osserverai medici esperti al lavoro e il tuo ruolo esatto dipenderà dalle tue abilità ed esperienza.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Romania.


Una giornata tipo nello Stage di Medicina in Romania

La tua giornata inizierà normalmente con un'abbondante colazione a casa, per poi recarti al progetto a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Al tuo arrivo il nostro staff ti mostrerà come arrivarci.


Presso lo studio medico, sarai impegnato dalle 8:00 alle 17:00. Potresti iniziare la mattinata aiutando i medici a preparare la stanza e osservare le visite con i pazienti. Molti dei pazienti soffrono di malattie croniche, come il diabete e l'ipertensione.


La pausa pranzo è dalle 12:00 alle 13:30. Se la tua famiglia ospitante vivrà nelle vicinanze, potrai andare a casa a mangiare e riposare un po'. In alternativa, potrai portare il pranzo al sacco.


Al pronto soccorso, lavorerai su tre turni: mattina, pomeriggio o sera. In turno di giorno normalmente è dalle 8:00 alle 16:00, con un'ora e mezza di pausa pranzo.

Il pronto soccorso è imprevedibile e devi prepararti ad essere sempre attivo e in movimento. Vedrai in prima persona come medici e gli infermieri affrontano le emergenze.


La sera e nei fine settimana avrai il tempo per esplorare e fare escursioni con gli altri stagisti e volontari.


Quali sono gli obiettivi del progetto di medicina in Romania?

Lo scopo del programma di Stage di Medicina in Romania è di darti l'opportunità di approfondire le tue conoscenze mediche e di scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese dell’Est Europa.

Come tirocinante di medicina in Romania, avrai la possibilità di fare esperienza sul campo al fianco di personale medico qualificato e di talento. Il tuo ruolo dipenderà dalla tua esperienza, senso di iniziativa e dal rapporto che riuscirai ad instaurare con i colleghi.

Nel nostro Medicine Management Plan per i progetti di medicina in Romania, abbiamo definito alcuni importanti obiettivi:

  • Promuovere lo scambio di conoscenze mediche
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria specializzata
  • Migliorare gli standard di igiene

Unisciti a noi in uno Stage di Medicina in Romania e inizia da qui la tua brillante carriera nel campo della medicina!

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Brasov. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura rumena e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Fare volontariato in Romania ti farà scoprire il gusto unico della vita nell'Est Europa. Con una vasta gamma di attività, troverai tantissime cose da fare durante il tuo tempo libero.

Questa è la destinazione ideale per gli amanti dell'architettura, con splendidi edifici antichi che costeggiano le strade. Il Biserica Neagră è un esempio di impressionante architettura gotica, con i suoi muri in pietra anneriti a causa di un incendio che imperversò nella zona nel 17 ° secolo.

Non sono solo gli edifici che vale la pena visitare, ma anche le strade. In particolare, potrai girovagare tra le strade più strette in Europa! Nel fine settimana potrai andare in Transilvania per addentrarti nel Castello di Bran - la casa del leggendario Conte Dracula - visitare il Museo ASTRA e scoprire il magico mondo del folklore rumeno.

Avrai la possibilità di conoscere volontari e stagisti da tutto il mondo ed esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente, se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti