A group of Projects Abroad volunteers on one of our top rated volunteer abroad programmes.

I migliori programmi di volontariato nel mondo nel 2024

7 MODI PER FARE LA TUA PARTE IN UNO DEI NOSTRI MIGLIORI PROGRAMMI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Di Jen Southern & Vicci Parry | 09 dicembre 2019
Updated on 08 dicembre 2023

Un nuovo anno è arrivato! Ciò significa un nuovo inizio e un'opportunità in più per pianificare i tuoi obiettivi e i tuoi buoni propositi per il 2024. È il momento perfetto per iniziare a pensare a come migliorare te stesso, ma è anche l’ora di aiutare gli altri e lavorare per un mondo migliore.

Perché non uscire dalla tua zona di comfort nel 2024 e partecipare a uno dei nostri migliori programmi di volontariato all'estero? Fa’ sì che questo sia l’anno in cui allargherai i tuoi orizzonti e farai qualcosa di veramente significativo.

Nel 2024, è più importante che mai:

  • Ridurre l'inquinamento da plastica
  • Dare più potere e indipendenza alle donne
  • Aumentare i livelli di alfabetizzazione
  • Combattere il ​​bracconaggio della fauna selvatica
  • Espandere il rimboschimento
  • Fornire assistenza sanitaria gratuita
  • Aiutare comunità svantaggiate

Ecco perché i nostri migliori programmi di volontariato all'estero nel 2024 si concentrano su questi temi.

#1 Ridurre l'inquinamento da plastica

Il nostro pianeta sta soffrendo l’inquinamento per eccessivo consumo di plastica, ed è arrivato il momento di agire per fermare tutto questo. Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di plastica, di cui 8 milioni finiscono nei nostri oceani. Mettiamo fine a tutto ciò.

I rifiuti di plastica sono la principale causa di morte e distruzione per migliaia di specie marine. La microplastica ingerita soffoca gli animali marini, e le barriere coralline, e spesso finisce direttamente nello stomaco di queste creature marine. Ciò provoca un effetto a catena, interrompendo la pesca, l'approvvigionamento alimentare, il turismo e l'intero ecosistema marino.

Stiamo lavorando insieme per affrontare questo problema urgente, all’interno dei nostri progetti di Conservazione Ambientale. Come volontario, aiuterai con la pulizia della spiaggia e facendo immersioni di salvataggio. Ci aiuterai anche a condurre campagne di sensibilizzazione per ridurre il consumo di plastica monouso e incoraggiare il riciclo.

Quindi, se hai voglia di essere coinvolto in senso pratico per salvare i nostri oceani nel 2024, dai un'occhiata ad alcuni dei nostri migliori programmi di volontariato all'estero per la conservazione:

Projects Abroad Conservation volunteers pick up litter on one of our best volunteer abroad programmes for young adults.

#2 Empowerment al femminile

Il 2018 è stato un anno in cui le donne di tutto il mondo hanno iniziato a parlare a gran voce dei loro diritti. A partire dal movimento #MeToo, fino alle numerose marce negli Stati Uniti all'inizio del 2018, le donne di tutto il mondo sono sempre più determinate a far sentire la loro voce. Non lasciare che questo importante discorso finisca ora.

C'è ancora molto lavoro da fare. Se anche tu vuoi contribuire ad affermare sempre più i diritti delle donne, aiutaci nei paesi e nelle comunità dove ce n’è più bisogno.

I migliori programmi di volontariato all'estero per sostenere l’empowerment al femminile nel 2024 sono:

  • Microcredito in Tanzania, dove darai consigli utili alle donne imprenditrici, aiutando le loro piccole imprese a crescere
  • Diritti umani in Tanzania o in Argentina, dove aumenterai la sensiblizzazione su questioni come violenza domestica e disuguaglianza di genere

Crediamo che le donne siano forti, resilienti e coraggiose. Vogliamo che prosperino e diventino ancora più forti e indipendenti, sia che si tratti di difendere i propri diritti sia che si tratti di fare un semplice passo verso la gestione di una propria attività.

Con il tuo aiuto in uno dei nostri programmi di volontariato in tutto il mondo, possiamo creare comunità supportate da donne sempre più forti e indipendenti

 

Local women at a women’s empowerment workshop on one of our best international volunteer programmes.

#3 Aumenta il livello di alfabetizzazione

L'alfabetizzazione è una competenza fondamentale che costituisce il fondamento di una buona educazione. Nonostante l'aumento dei tassi di alfabetizzazione globale, ci sono ancora molti bambini in paesi in via di sviluppo che fanno grandi difficoltà in contesti di classi molto numerose, e restano inevitabilmente indietro rispetto ad altri.

Tu puoi fare la differenza fornendo un aiuto importantissimo durante le lezioni. Collaborando con gli insegnanti locali, contribuirai a identificare gli studenti che hanno bisogno di un supporto educativo ed emotivo in più. Potrai dare loro maggiore attenzione per assicurarti che abbiano successo.

Se vuoi contribuire a un futuro radioso per i bambini svantaggiati, leggi di più sui nostri migliori programmi di volontariato all'estero per promuovere l'alfabetizzazione:

  • Aiutaci con il nostro programma di alfabetizzazione in Belize
  • Lavora come assistente di insegnamento in Giamaica
A teenager helps a child with a literacy exercise on one of our best high school volunteer abroad programmes.

# 4 Combatti il bracconaggio della fauna selvatica

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcune devastanti stragi di animali selvatici a causa del bracconaggio. La morte dell'ultimo rinoceronte bianco nordico maschio è stato un vero colpo al cuore, e la revoca del divieto di caccia agli elefanti in Botswana ci ha lasciato senza parole.

Ma queste storie scioccanti ci spingono a fare ancora di più per prendere una posizione contro il bracconaggio, quest'anno. La buona notizia è che puoi essere coinvolto in modo pratico.

Questi sono i nostri migliori programmi di volontariato internazionale incentrati su iniziative anti-bracconaggio:

In Kenya e Botswana, lavorerai in una riserva protetta, aiutando personale qualificato a rimuovere le trappole e i lacci metallici durante le pattuglie di bracconaggio.

In Messico, parteciperai alle pattuglie notturne per individuare i nidi di tartaruga appena deposti e raccogliere le uova, prima che i bracconieri li raggiungano. Al campo, seppellirai le uova in nidi protetti e aiuterai a liberare le tartarughe una volta schiuse le loro uova. Unisciti a uno di questi programmi di volontariato in tutto il mondo e prendi posizione contro il bracconaggio nel 2024.

A Conservation volunteer removes a poaching snare while volunteering abroad.

#5 Aumenta la riforestazione

Gli alberi sono i polmoni del nostro pianeta. Aiutano a ridurre i cambiamenti climatici assorbendo le emissioni di carbonio. Attraverso i risultati di un rivoluzionario rapporto delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici pubblicato nel 2018, è chiaro che dobbiamo assumere un ruolo più attivo nel mitigare i suoi effetti in futuro. Piantare alberi è il modo perfetto per farlo.

Se vuoi essere coinvolto, ti consigliamo uno dei nostri migliori programmi di volontariato all'estero: un progetto di Conservazione nella Foresta Pluviale Amazzonica.

In questo progetto, vivrai e lavorerai nel cuore della lussureggiante foresta pluviale, aiutandoci a conservare questo prezioso ecosistema. Come parte del tuo lavoro, pianterai e condurrai ricerche sugli alberi di mogano. Questi alberi, infatti, assorbono molta anidride carbonica e fungono da habitat vitale per le specie indigene.

A Projects Abroad Conservation volunteer planting a tree on one of our best volunteer abroad programmes UK.

#6 Fornire assistenza sanitaria gratuita

L'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità è uno dei nostri diritti umani fondamentali, ma le persone in molti paesi in via di sviluppo continuano a lottare per ottenere l'assistenza medica di cui hanno bisogno. La mancanza di fondi e trasporti rappresenta un problema, in particolare se le persone vivono in aree remote, lontane dalle strutture sanitarie.

Se vuoi dare una mano, unisciti a uno dei nostri migliori viaggi di volontariato: un programma medico nelle Filippine. Aiuterai i professionisti locali a fornire assistenza sanitaria gratuita alle persone bisognose.

Nelle Filippine, offriamo progetti incentrati su:

  • Medicina generale
  • Salute pubblica
  • Fisioterapia
  • Terapia occupazionale

Come parte di questi progetti, abbiamo avviato il primo centro di fisioterapia e riabilitazione nel nord di Cebu. Come volontario, giocherai un ruolo importante nel mantenere il centro in funzione. Nei nostri progetti medici nelle Filippine, potresti anche fare visite a domicilio, lavorando in particolare con persone con disabilità.

A Medicine volunteer measures a child’s heart rate as part of one of our best volunteer abroad programmes.

#7 Aiuta le comunità svantaggiate

Vuoi metterti concretamente in azione per fare la differenza? La costruzione di scuole, centri comunitari, servizi igienici e case è un modo tangibile per aiutare a sostenere le comunità.

Se ritieni che cambiare una lampadina sia molto impegnativo e non riesci a decifrare metà degli strumenti in una cassetta degli attrezzi, non ti preoccupare! Costruttori e artigiani locali ti insegneranno tutto ciò che devi sapere per svolgere le attività di costruzione. Supervisioneranno tutto il tuo lavoro e il nostro personale locale sarà sempre lì pronto a supportarti.

Raccomandiamo, in particolare, i seguenti programmi di volontariato nelle Costruzioni in tutto il mondo:

Two Projects Abroad volunteers building a house on one of our best volunteer abroad programmes.

Partecipa a qualsiasi età

Nel caso te lo stessi chiedendo, l'età non ha importanza quando si tratta di aderire a uno dei nostri migliori programmi di volontariato all'estero. Crediamo che tutti possano fare la differenza. I nostri viaggi con modalità Flessibile ospitano volontari di tutte le età, ma abbiamo anche progetti specializzati, se desideri fare volontariato con persone della tua età. Potrai scegliere tra le nostre modalità di viaggi di gruppo:

Abbiamo diversi progetti che coprono una serie di aree di interesse, che possono essere svolti da tutti, indipendentemente dalle proprie capacità o dal proprio livello di esperienza.

Unisciti a uno dei nostri programmi di volontariato all'estero nel 2024. Lascia che sia l'anno in cui contribuisci a rendere il nostro mondo un posto migliore.

Condividi questo articolo:

Non dimenticarti di passare parola e di lasciare un commento su Facebook o Twitter!

Vuoi saperne di più sui nostri progetti?

Mettiti in contatto con i nostri esperti di progetti. Saranno felici di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

+39 0810067162

I nostri accreditamenti